Giudice del Texas ordina che i libri LGBTQ+ censurati siano restituiti alle biblioteche pubbliche

Secondo un rapporto di PEN America, oltre 1.500 libri sono stati vietati negli Stati Uniti tra giugno 2021 e marzo 2022.

ascolta:
0:00
-
0:00
Libri vietati nelle scuole USA Gay.it
Alcuni dei libri vietati nelle scuole negli Stati Uniti
2 min. di lettura

 

Dopo il giudice del Tennessee, che ha temporaneamente bloccato la contestatissima legge contro gli spettacoli pubblici drag perché troppo ‘vaga’, un altro giudice ha picconato un’altra criticatissima decisione presa dai repubblicani.

Lo scorso aprile sette cittadini del Texas hanno intentato una causa contro i funzionari della contea di Llano che avevano costretto le biblioteche a rimuovere vari libri a tematica queer e razziale. Alcuni dei titoli rimossi includevano Caste: The Origins of Our Discontents di Isabel Wilkerson, Being Jazz: My Life as a (Transgender) Teen di Jazz Jennings e They Called Themselves the KKK: The Birth of an American Terrorist Group di Susan Campbell Bartoletti

Nella causa, i 7 cittadini avevano accusato i funzionari pubblici – che definivano i libri come “inappropriati” – di aver violatio i loro diritti enunciati nel 1° e nel 14° emendamento della Costituzione americana.

Le biblioteche pubbliche non sono luoghi di indottrinamento del governo. Non sono luoghi in cui le persone al potere possono dettare ciò che i loro cittadini possono leggere e imparare“, si leggeva nella causa.

Ebbene al termine di una battaglia durata quasi un anno, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Robert Pitman si è pronunciato a favore dei 7 cittadini, ordinando alle biblioteche della contea di Llano di rimettere i libri LGBTQ + sugli scaffali.

Sebbene alle biblioteche sia concessa una grande discrezione per la selezione e le decisioni di acquisizione, il Primo Emendamento proibisce la rimozione di libri dalle biblioteche in base ad un punto di vista o alla discriminazione dei contenuti“, ha tuonato Pitman nella sua sentenza. Il giudice ha cestinato anche la difesa dei funzionari della contea, secondo cui i libri sarebbero stati rimossi perché parte di un normale processo di “sostituzione”. D’altronde non esistevano prove in tal senso, senza trascurare il fatto che “molti altri libri idonei al “diserbo” sulla base degli stessi fattori” siano “rimasti sugli scaffali per molti anni“. Quei libri, in conclusione, sono stati censurati solo e soltanto per i loro contenuti.

Pitman ha concluso la sua sentenza concedendo alla contea di Llano 24 ore per conformarsi all’ordine. Tutti i libri censurati dovranno tornare al loro posto.

L’avvocatessa delle sette persone che hanno portato il caso in tribunale, Ellen Leonida, ha lodato la decisione del giudice, via CNN.

“Questa è una vittoria clamorosa per la democrazia. Il governo non può dire ai cittadini cosa possono o non possono leggere. La nostra nazione è stata fondata sul libero scambio di idee e vietare i libri con cui non sei d’accordo è un attacco diretto alle nostre libertà più fondamentali”.

Negli ultimi anni, i legislatori di vari Stati, tra cui Florida, Iowa e Pennsylvania, hanno usato il loro potere per prendere di mira i libri con tematiche LGBTQI+. Secondo un rapporto di PEN America, oltre 1.500 libri sono stati vietati negli Stati Uniti tra giugno 2021 e marzo 2022.

Giudice del Texas ordina che i libri LGBTQ+ censurati siano restituiti alle biblioteche pubbliche - Being Jazz libro 2 - Gay.it

Fonte: GayTimes

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23
Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo - Matteo B Bianchi 31 - Gay.it

Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley - Jack Splash e uscito il primo libro per bambini di Tom Daley 2 - Gay.it

Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley

Culture - Redazione 14.3.24
Alessandro Zan, l'intervista: "Il governo Meloni normalizza l'intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire" - Alessandro Zan - Gay.it

Alessandro Zan, l’intervista: “Il governo Meloni normalizza l’intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire”

News - Federico Boni 19.1.24
Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia - Sessp 18 - Gay.it

Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia

Culture - Federico Colombo 9.1.24
libri bambini lgbtiq_

Bambini, ecco alcuni libri LGBTQIA+ per crescere consapevoli

Culture - Federico Colombo 15.11.23
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24