L’AMORE INFEDELE

Il fascinoso bello di mezza età Richard Gere ed il giovane francese Olivier Martinez si contendono le grazie della bella (e brava) Diane Lane in un intrigante thriller in uscita il 20 nelle sale.

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Lane e Marti - Gay.it
4 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di Richard Gere
Il triangolo. Forma geometrica da studiare a scuola ma anche rappresentazione ideale di uno dei più abusati e immortali spunti per film, libri, drammi teatrali, ecc.: lui, lei, l’altro/a, in tutte le possibili variazioni.

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Gere e Lan - Gay.it

Nel caso specifico: lui, Edward (Richard Gere), e’ un bell’uomo di mezza età, professionista affermato, marito ideale, padre esemplare. Lei, Connie (Diane Lane), e’ la moglie di Ed. La mattina prepara la colazione, lo manda al lavoro, si dedica alla famiglia, alla casa e allo shopping per le vie di New York. Arriva a scardinare questo apparentemente perfetto menage familiare l’altro, Paul (Olivier Martinez), giovane e affascinante mercante d’arte francese. Connie e Paul si conoscono per caso durante una ventosa giornata e iniziano un’appagante benché tormentata serie di incontri a base di sesso. Un bel giorno l’ignaro maritino comincia ad avere qualche vago sospetto ed incarica un investigatore privato affinché scopra la verità. Detto fatto, fotografie testimoniano in maniera inoppugnabile che la moglie si vede regolarmente con un giovane, a casa di lui. Per Ed davvero un brutto colpo, non riesce a farsene una ragione. Decide di andare a parlare con il ragazzo, per cercare di mettere in chiaro le cose e capire forse i motivi di quello che sta succedendo. L’incontro e’ imbarazzante per entrambi. Edward e’ sconvolto, confuso. Gli viene offerto da bere, accetta e questo peggiora la situazione. Paul si avvicina , Ed annaspa, afferra un oggetto sul comodino e colpisce Paul alla testa, che cade in una larga chiazza di sangue…

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Gere - Gay.it

L’amore infedele (Unfaithful)” e’ il remake americano di “Stephane, una moglie infedele”, film di Claude Chabrol del 1968. Come sempre in questi casi si potrebbe optare per fare paragoni tra i due, notando similitudini e divergenze, cercando di giudicare il migliore (di solito l’originale). In questo caso ciò porterebbe poco lontano. I due film sono profondamente diversi per epoca, cultura, approccio registico e intenti. Chabrol per sua natura metteva sulla graticola, come in altri suoi film, il falso mito del matrimonio come convenzione sociale borghese, rivelandone in salsa thriller-alla-francese le sue ipocrisie, le sue lacune, le sue trappole. Adrian Lyne dal canto suo afferma di aver sempre amato il modello ma evidentemente ha altro per la testa, si rivolge ad un altro tipo di pubblico ed e’ pur sempre il regista che cerca di ripetere il successo del suo film più famoso, “Attrazione fatale”, sebbene sia opportuno precisare sin da subito che questo e’ un film molto più interessante e riuscito. Il taglio e’ – ma solo in arte – quello del thriller patinato, ma sotto sotto covano le tematiche del dramma familiare.

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Martinez - Gay.it

Questa doppia anima del film la si ritrova anche nelle identità dei due sceneggiatori che lo hanno scritto: Alvin Sargent ha avuto riconoscimenti come il Premio Oscar per intensi drammi intimisti come “Giulia” (1977) e “Gente comune” (1980), mentre il più giovane William Broyles Jr ha alle spalle pellicole di tono decisamente diverso, come “Apollo 13” e “Cast Away”.
E’ dunque un film dalla doppia anima e l’aspetto erotico e’ più presente nella campagna pubblicitaria che non nel film stesso, che fondamentalmente ha il suo punto focale nella controversa figura di Connie, donna che secondo gli standard della buona società ha tutto: amore, famiglia, soldi, che mai può volere di più? Non lo sa neanche lei. Questa relazione extraconiugale e’ per lei più un’ossessione, un impulso irresistibile a cui non sa resistere, forse fuga dalla banale quotidianità, voglia di trasgressione, a cui si lascia andare pur se in preda a forti rimorsi e sensi di colpa.

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Lane - Gay.it

La interpreta con straordinaria bravura la ben ritrovata Diane Lane, che aveva già lavorato con Gere quasi 20 anni fa nel “Cotton Club” di Coppola. Grazie a lei il personaggio di Connie risulta assolutamente convincente e sfaccettato, una grande prova d’attrice che va a grande beneficio di tutto il film.

L'AMORE INFEDELE - Amore Infedele Martinez 2 - Gay.it

Per quanto riguarda i comprimari si va dall’ormai solido professionismo di Gere al fascino e alla bravura dell’emergente francese Olivier Martinez che forse ricorderete di aver visto ne “L’ussaro sul tetto”. Decisamente un buon film, dunque, intenso e anche piuttosto inquietante per l’occhiata che getta sulla tranquilla vita felice di una famiglia perbene qualunque.
Clicca qui per la galleria di foto di Richard Gere

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO) - Nymphia Wind - Gay.it

Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO)

News - Redazione 17.5.24

Leggere fa bene

MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos 2 - Gay.it

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer

Cinema - Redazione 27.3.24
Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
La minaccia di Kristen Stewart: "Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film" - Kristen Stewart - Gay.it

La minaccia di Kristen Stewart: “Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film”

Cinema - Federico Boni 30.1.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23