Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate

Dianna Anderson, giornalista, racconta le sue esperienze da quando è bisessuale

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - Anderson3 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Autrice di due articoli su bifobia diffusa tra di loro, come da un certo “bi-entusiasmo” maschile, che riscontra nel mondo intorno a sé.

Si ritiene fortunata di aver incontrato molte lesbiche che sono state solide alleate e che hanno capito le sue esigenze come bisex; amiche sincere che, pur essendo totalmente disinteressate agli uomini, l’hanno sostenuta in qualsiasi relazione in cui è stata coinvolta e consigliata di cuore, senza mai recriminare la sua bisessualità, né sminuire le sue relazioni con uomini. Dianna sostiene però che non tutte sono pronte per allearsi con le bisessuali e che resta una bifobia persistente nella comunità lesbica, spesso causata da un generalizzato disprezzo per gli uomini.

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - puppa - Gay.it

Questa è la parte saliente della faccenda “bi“: per alcune lesbiche è difficile capire la bisessualità, visto che per gli uomini non provano alcuna attrazione. L’amore tra donne è una cosa incredibilmente speciale, sostiene, e può essere che una donna viva come un grave tradimento la scelta dell’altra di stare con un uomo. Ma non è soltanto una questione di scelta, afferma la Anderson: con chi ci connettiamo, per chi proviamo sentimenti e chi entra nella nostra vita spesso, non è una scelta.

Alcune lesbiche sono super riluttanti con le donne bisessuali per le leggende che girano su di loro, o perché una o più bisessuali le hanno ferite. Queste persone arrivano fino al punto di ignorare le bisex sulle app come nella vita… Ma non sanno che alcune possono essere veramente delle buone amanti!

Come donna bisessuale, ha fatto coming out nel 2013 e il suo primo appuntamento con una donna, risale al 2014; era una bisessuale separata dal marito a causa del suo orientamento, che non faceva altro che lamentarsi della sua bisessualità e dei problemi che le aveva causato. Un’esperienza molto spiacevole, che avrebbe evitato volentieri se fosse stato possibile trovare una lesbica che le concedesse un appuntamento.

Dianna, in un precedente articolo, infatti, raccontava la sua esperienza di bisessuale su Tinder, le reazioni di uomini e donne al suo coming out.

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - Anderson2 - Gay.it

Su Tinder, le persone possono dichiarare il proprio orientamento e cercare persone per incontrarsi. Lì la sorpresa è stata notare il “paradosso patriarcale della donna bisessuale”. Normalmente per gli uomini, la bisex è sempre “interessante”. Un qualsiasi uomo etero cisgender nel giro di poco le chiederà opinioni sui manage a trois, anche se non ne ha mai fatto uno in vita sua.

La reazione delle lesbiche è, invece, tendenzialmente sospettosa da subito.

Se volete essere le nostri alleate, questo è un ottimo modo per farlo, arrestate la diffusione di miti bifobici. Non vi lasceremo per gli uomini. Non siamo finte lesbiche. Siamo qui. Siamo parte della vostra comunità e siamo felici di partecipare”.

Il problema delle donne bisessuali è, secondo lei, che hanno avuto maggiore visibilità senza un conseguente aumento di consapevolezza diffusa sulla bisessualità.

Le ragazze etero, invece, secondo la sua esperienza, vedono la bisex come un giocattolo. Se sono in una fase bi-curiosa, la incontrano; se invece sono un po’ omofobe, la bisessualità è percepita come una minaccia, “finché ubriache, non si trasformano in Katy Perry e ci provano” come se non ci fosse un domani eterosessuale.

In altre parole, le donne bisessuali rimangono sempre un oggetto di interesse, qualcosa di fetish, di curioso. Sulle app d’incontri , Dianna si identifica ora come bisessuale o lesbica, mentre a volte prova a restare temporaneamente velata, al fine di ottenere intanto un primo appuntamento. Ma per il prossimo anno, vuole impegnarsi a giocare di più con gli stereotipi e a fare più velocemente coming out.

Serve un cuore aperto e molta elasticità.
Soltanto così ogni forma di incontro porta sempre i suoi frutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24