LIBERO TRA LE NUVOLE

Ha vinto un David per Santa Maradona e ora è sugli schermi con "A/R Andata + Ritorno". De Rienzo è l'astro nascente del cinema italiano. Ma lui preferisce l'impegno al divismo.

LIBERO TRA LE NUVOLE - Libero De Rienzo 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Non ha ancora sfondato, nonostante un David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film di successo ‘Santa Maradona‘ di Marco Ponti ed è ancora considerato ‘una promessa’. Eppure Libero De Rienzo è uno dei pochi volti veramente interessanti del cinema italiano che non sembra però essersene davvero accorto, relegandolo in ruoli secondari di film come ‘La via degli angeli‘ e ‘Asini‘. Ma Oltralpe l’hanno notato, la European Film Promotion lo segnala tra le stelle emergenti e, guarda caso, un’autrice estrema come Catherine Breillat l’ha voluto per il difficile ruolo del giovane Fernando seduttore di sedicenni in ‘A mia sorella!‘.

LIBERO TRA LE NUVOLE - R locandina - Gay.it

L’occasione del grande salto gliel’ha però data ancora una volta il suo pigmalione Marco Ponti che l’ha nuovamente diretto in ‘A/R – Andata + Ritorno‘ dove però rischia di essere messo in ombra dalla visibilità mediatica della lanciatissima comprimaria Vanessa Incontrada. Dal vivo Libero emana un fascino curioso, ha un viso più scavato e vissuto di come appare al cinema, non ha l’allure da ‘bambolo per adolescenti’ come un Bova o un Accorsi. Di sé dice: «Non credo che il mio futuro sia fare l’attore. Sto imparando a lavorare come aiuto operatore. E’ quello che vorrei fare nella vita per guadagnare i soldi». Detesta il trattamento divistico riservato agli attori famosi: «Il successo non è la parte interessante del mio mestiere. Il lusso legato al cinema somiglia un po’ alla prostituzione d”alto bordo»

LIBERO TRA LE NUVOLE - Libero De Rienzo - Gay.it

Napoletano di nascita, ventisettenne, figlio di un inviato di ‘Chi l’ha visto?’, Fiore De Rienzo, Libero detto ‘Picchio‘ vive a Roma e ha debuttato a teatro nientemeno che con ‘La Fura dels Baus‘, il gruppo catalano di artisti fusionali più originale in circolazione. Il primo impulso di notorietà glielo ha però dato uno spot per la Barilla, grazie al quale dichiara senza problemi di aver guadagnato otto milioni di lire lordi. Ma è più orgoglioso di aver partecipato al G8 perché «pervaso da un odore di marcio». Ama il cinema d’impegno e soprattutto il grande Ken Loach. Ha il coraggio di affermare senza problemi: «Se dici che Berlusconi è un assassino dell’intelligenza altrui non ti arrestano subito ma ci mettono un po’. Magari Carlo Giuliani avrebbe qualcosa da dire sull’assassinio dell’intelligenza.»
Nella commedia d’Azione/Romantica ‘A/R – Andata + Ritorno‘ Libero interpreta Dante, un pony express pigro e sognatore con papà in galera (Remo Girone). Dopo un amore finito male, decide di fuggire da una grigia Torino e chiede in prestito a gente poco affidabile una grossa quantità di denaro, sicuro che non la restituirà mai. Scappa a Barcellona dove gli rubano i soldi e viene arrestato per errore. Nella sua casa vuota di Torino finisce invece Nina, una hostess spagnola venticinquenne bloccata nel capoluogo subalpino da uno sciopero generale. Ma Dante torna a casa e si ritrova nel letto proprio la bella Nina. I due, inevitabilmente, si innamorano ma nel frattempo la banda del quartiere vuole indietro i soldi.

LIBERO TRA LE NUVOLE - R - Gay.it

Nel ruolo dell’amico fidato Tolstoj, facchino d’albergo che adora filosofeggiare, potremo riscoprire un irriconoscibile Kabir Bedi (il ‘Sandokan’ televisivo) e in parti secondarie Ugo Conti e Luca Morino dei ‘Mau Mau’. Colonna sonora elettro-doc firmata dai Motel Connection dietro cui si nasconde il talento di Samuel dei Subsonica.
Ma il motivo principale per andare a vedere ‘A/R – Andata + Ritorno‘ rimane l’intraprendente Libero. La sua partner sullo schermo Vanessa Incontrada l’ha definito «un tipo particolare, capace, talentoso. Se si lascia andare può darti tanto» Teniamolo d’occhio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix - RSTN 20220808 29938 R f - Gay.it

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix

Cinema - Federico Boni 30.11.23
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino - Limonov Ben Whishaw - Gay.it

Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer - The Last Year Of Darkness - Gay.it

The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer

Cinema - Redazione 4.12.23
Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando - Crossroads - Gay.it

Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando

Cinema - Federico Boni 23.1.24