MARILYN, ICONA GAY

Quarant'anni fa scompariva la Monroe, attrice che è diventata immortale, un cult anche per gli omosessuali. Ecco perché.

MARILYN, ICONA GAY - monroe07 - Gay.it
3 min. di lettura

Che cosa rende un’attrice un’icona gay? La domanda si fa ancora più intrigante se la si pone in riferimento a quella che è giustamente considerata l’icona gay (e non solo, a dire il vero) del cinema americano: Marilyn Monroe, di cui in questi giorni ricorre il 40esimo anniversario della morte.

MARILYN, ICONA GAY - monroe06 - Gay.it

Marilyn è stata ed è tuttora la personificazione del fascino della femme fatale che da sempre ha suscitato una sua attrattiva peculiare sul mondo omosessuale.

Sarebbe forse capzioso interrogarsi sui motivi di questa attrattiva: è un dato di fatto che Marilyn ha affollato l’immaginario gay sin da quando la sua apparente e vulnerabile innocenza coniugata ad un innata sensualità hanno reso la sua immagine immortale. Jeff Cohen, Danny McWiliams e Bob Smith danno, del perché questo abbia presa sull’immaginario gay, una spiegazione umoristica ma convincente in quella sorta di manualetto autoironico all’accettazione di sé che è "Piccoli gay crescono" (ed. Feltrinelli) purtroppo attualmente introvabile nelle librerie.

MARILYN, ICONA GAY - monroe05 - Gay.it

Gli autori danno la seguente descrizione dei «due pilastri fondamentali su cui si basava l’estetica gay del cinema: la dolce nostalgia per un passato più affascinante insieme all’ardente passione per il campione del box office». Marilyn Monroe incarnò l’uno e l’altro "pilastro": una grande popolarità ha consacrato ogni suo film, e la sua immagine (soprattutto dopo la sua morte, ma in qualche modo anche mentre era in vita) ha evocato uno splendore appartenente al passato, una sorta di nostalgia perenne legata a una insoddisfazione di sé irrisolvibile. La vita di Marilyn fu una dimostrazione delle sue lotte personali così come del suo spirito, ed è per questo che una parte di lei continua a sopravvivere oltre la sua immagine di leggendaria diva di Hollywood.

MARILYN, ICONA GAY - monroe04 - Gay.it

Nata il 1° giugno 1926 con il nome di Norma Jeane Mortenson, e ribattezzata in un secondo momento come Norma Jeane Baker, da una madre che soffriva di disturbi psichici e da padre sconosciuto, Marilyn cresce presso varie famiglie adottive. Nella sua breve vita, continuerà a vagare di famiglia in famiglia, sposandosi tre volte, la prima a sedici anni con Jimmy Dougherty, un giovane di 21 anni che conobbe mentre lavorava in una fabbrica di assemblaggio per autoveivoli. Il secondo matrimonio, con il famoso giocatore di baseball Joe DiMaggio durò appena nove mesi, mentre il terzo marito, il commediografo Arthur Miller, "resistette" dal giugno ’56 al gennaio ’61.

MARILYN, ICONA GAY - monroe03 - Gay.it

Artisticamente, il suo successo si nutre dell’ambiguità tra l’immagine di "bionda superficiale", e un vissuto drammatico e che la portò poi a continue crisi esistenziali. I fotografi hanno ritratto sia la sua sensualità che il suo carattere denso di contraddizioni e debolezze, e non si può negare che gran parte dell’enorme successo che Marilyn ha avuto, è dovuto al fatto di sapere comunicare attraverso il suo corpo e il suo sguardo emozioni così contrastanti.

MARILYN, ICONA GAY - monroe02 - Gay.it

Marilyn Monroe ha fatto 30 film lasciandone uno, Something’s Got to Give, incompleto, e nel 1962, ricevette il Golden Globe riaffermando fama e riconoscimento mondiali. Morì durante il sonno la notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, lasciando molti misteri intorno a sé: una sua presunta relazione con il presidente degli Stati Uniti Kennedy, e soprattutto un grosso interrogativo sulle cause della morte, che alcuni continuano a sostenere non essere stata provocata da un suicidio.

MARILYN, ICONA GAY - monroe01 - Gay.it

Il quarantesimo anniversario della morte dell’attrice è stato anche celebrato recentemente dal Festival del Cinema a Tematiche Omosessuali di Torino, che ha riproposto A qualcuno piace caldo e Quando la moglie è in vacanza, del grande Billy Wilder, recentemente scomparso, e i documentari Marilyn on Marilyn di Paul Kerr e il belga Norma Jean dite Marilyn Monroe, che conta sulla voce di Catherine Deneuve.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24

Leggere fa bene

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
C'è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna - barbie ce ancora domani - Gay.it

C’è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna

Cinema - Federico Boni 29.12.23
Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer - Maschile Plurale - Gay.it

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer

Cinema - Redazione 12.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming - film 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 19.2.24