PER GUARDARTI MEGLIO

Irrimediabilmente out le lenti a contatto. Sono di gran moda gli occhiali: chi se li mette finti, chi ne ha davvero bisogno. Ecco le novità update. Con microtelecamerera (Mikli), biomeccanici (Starck) o da fashion-victim (Tom Ford per Gucci).

PER GUARDARTI MEGLIO - 0259 uomoconocchiali - Gay.it
3 min. di lettura
PER GUARDARTI MEGLIO - 0259 mcqueen - Gay.it

Chi sta lacrimando sulle lenti a contatto si consoli. Dopo un paio d’anni di purgatorio ritorna l’occhiale sul naso. Si possono momentaneamente lasciare a casa quei bidoni di sostanza sospetta dal nome ambiguo: il liquido. Nessuno ne sa la reale composizione e gli ottici ci costruiscono sopra delle fortune. Comunque, meglio non indagare.

Per il momento riteniamoci anche salvi da quella bidonata delle lenti a contatto colorate. E’ inutile sperare nell’effetto “sguardo di ghiaccio” tipo Di Caprio – finanziere al confine svizzero. Dal vivo l’effetto sarà al massimo quello “disadattato sociale con tracce di plutonio radioattivo”.

Infatti queste lenti rendono al meglio dal morto, cioè nei servizi fotografici e sotto i riflettori televisivi.

Comunque se siete fra quei miracolati che ci vanno pure a letto con le lenti perché non le sentono neanche (salvo poi farsi tre giorni al buio per la congiuntivite), non siete di moda, ma siete fortunati. Buona visione.

Gli occhiali, si sa, fanno tanto persona interessante. Andrea Pezzi si mette gli occhiali finti, Maurizio Costanzo si fa rimbalzare sul buzzino la preziosa montatura Cartier da presbite. Poi ci sono quelli che leggono le rassegne stampa nei telegiornali, che, civettuoli, se li mettono, se li levano, se li mettono, se li levano….si decidessero!

PER GUARDARTI MEGLIO - 0259 miklivision - Gay.it

Lenti davanti alle telecamere. Ma le telecamere potranno stare anche dietro le lenti: infatti sappiate che, da oggi, il Grande Fratello lo potete fare voi, con i nuovi Miklivision, del francese Alain Mikli. Un modello dalla linea sportiva con telecamera incorporata e kit per riversare la pellicola. Un vero e proprio terzo occhio da spia, per l’archivio segreto dell’inguaribile guardone. Prezzo oltre il milione.

E se non vi interessano i media ma l’anatomia umana, Mikli ha ingaggiato il disegnatore d’oro Philip Starck per un rivoluzionario prodotto. Il brillante artista svizzero, che già ci aveva stupito con i cavatappi che diventano stuzzicadenti, le tende che diventano poltrone, le calze che diventano vestito, gli scopini per il water che diventano spazzole, adesso propone la clavicola umana che diventa occhiale. Non è uno scherzo, ma il concetto di “biovisione” pensato da Starck. Al posto della cerniera nella montatura si pone una articolazione biomeccanica, simile ad una microclavicola umana.

PER GUARDARTI MEGLIO - 0259 occhialidg - Gay.it

Per le persone normali, invece, l’ultima tendenza è diminuire la differenza fra lenti da vista e da sole, modificando l’intensità delle seconde. Si segue ormai la via indicata nelle passate stagioni da Ray Ban. Lenti da sole chiare utilizzabili al meglio anche per la correzione visiva. Magari nei colori celeste, rosa e marrone, che permettono visibilità sia all’interno, che sotto il sole.

E’ questa la scelta di Alexander McQueen, al suo primo anno sul mercato italiano con la linea glasses. Ispirazione di carattere militare, colori mimetici e kaki, ma soprattutto non più separazione fra lenti da vista e da sole, ma una trasparenza totale da attenuarsi fino al 30/40%. Il tutto su montature ultraleggere per forme oblunghe, forse ispirate dal bel volto paciocco del giovane stilista inglese.

In tono minore Tom Ford per Gucci. A parte l’onnipresente G del marchio, ripetuta in modo ossessivo, non si va più in là di un banale unisex e di un combinato metallo – acetato dai colori grigio, verde e rosa. Per inguaribili fashion victims.

Decisamente pastose le forme della collezione Dolce & Gabbana. I colori sono come al solito mediterranei: blu, prugna e bronzo in leggerissimo titanio con lente a mascherina o a goccia per professionisti seri, tipo American Psyco (a proposito, sta per uscire il film).

Più intriganti le forme in acetato, ampie e avvolgenti, eleganti, ma facilmente portabili, in colorazioni neutre o elettriche, per l’eccentrico di buon gusto.

di Paola Faggioli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24