QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA

"Sindrome di Pollicino", ovvero la vergogna di mostrare il pene 'in relax'. Colpisce un italiano su tre, e ha a che fare con le dimensioni. Un'indagine tra gay, bisex e etero.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection03 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Si chiama ‘sindrome di pollicino’, o dello spogliatoio, e colpisce un italiano su tre. In pratica, il 33% dei maschi si vergogna di mostrarsi nudo con gli attributi ‘a riposo’ davanti ad altri uomini, mentre ‘solo’ uno su cinque è imbarazzato all’idea di trovarsi nella stessa situazione davanti al/la partner.

Il dato emerge da un’indagine condotta da psicologi e medici dell’Associazione italiana per la ricerca in sessuologia su 1.072 maschi ‘over 18′ (età media 37,5 anni), dei quali l’86% si è dichiarato eterosessuale, il 5% omosessuale e il 7% bisessuale (il 2% era un campione mirato di omosessuali). Una percentuale, quella dei "bisex" dichiarati, che ha colpito molto i conduttori della ricerca: "E’ un dato rilevante – dice Franco Avenia, presidente dell’Associazione – che andrebbe confermato da ulteriori ricerche". L’indagine sarà diffusa ufficialmente a Trieste domani, al Congresso della Società italiana di chirurgia genitale maschile.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection01 - Gay.it

"A farci indagare sul rapporto personale degli italiani con il loro pene – spiega Avenia – è l’improvviso aumento delle richieste di ingrandimento. Da questa indagine vediamo che l’interesse dominante sembra essere quello di avere il pene più lungo in relax, che in erezione". Ebbene, dalla ricerca emerge, appunto, una diffusa ‘sindrome di pollicino’: gli uomini "vivono male le proprie dimensioni, e questo nonostante in gran parte le giudichino nella norma".

Un imbarazzo che ben pochi, tuttavia, riconoscono. "Solo l’8% dice di avere il pene più corto del normale. Ben il 64% degli intervistati è soddisfatto delle dimensioni in relax e l’89% in erezione. Ma, alla fine, il 33% si vergogna di mostrarsi nudo a riposo davanti ad altri uomini e il 20% davanti alla partner". Un aspetto ‘sentito’ dal campione, che nel 40% riferisce di aver misurato la lunghezza e nel 16% la circonferenza.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection02 - Gay.it

Per il 40%, inoltre, un uomo col pene piccolo è più a rischio di essere tradito (non lo pensa solo il 18%). E per il 52% dimensioni notevoli danno sicurezza nei rapporti sociali. "Non si tratta di singoli che non si accettano o di persone con un problema oggettivo. Lo studio – sottolinea Avenia – ci fa capire che c’è una problematica di tipo sociale dietro queste richieste. Molti, pur ritenendosi normali, non sono soddisfatti. E nell’immaginario maschile questo aspetto ha una rilevanza inattesa in una società evoluta come riteniamo sia la nostra".

Gli uomini non si spaventano davanti al bisturi. Il 19% sarebbe orientato ad un intervento chirurgico di ingrandimento (il 40% della lunghezza, il 48% di lunghezza e circonferenza e il 12% solo di circonferenza). Ma man mano che aumenta il livello degli studi scende la propensione ad un’operazione.

Fra le altre informazioni emerse dalla ricerca, c’è anche il dato sulla salute: il 41% dichiara disfunzioni sessuali, per lo più eiaculazione precoce ed impotenza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Continua a leggere

vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23