RIVISTA CATTOLICA ALL’ATTACCO DI GAY.IT

Il Timone, mensile di apologetica cattolica, ci accusa di avere offeso il Papa, dandogli del nazista. Ma come stanno veramente le cose?

RIVISTA CATTOLICA ALL'ATTACCO DI GAY.IT - timoneBASE - Gay.it
4 min. di lettura

La rivista cattolica Il Timone si è imbarcata in una mini-crociata contro Gay.it, con un articolo nel quale si afferma che avremmo insultato il Papa.
L’articolo de Il Timone, senza firma, si intitola Gay.it: insulti al Papa, dialogo con l’islam e comincia così: “Omofobia e cattolicesimo: Ratzinger SS a Verona. Così il sito Gay.it ha titolato l’articolo a firma di Roberto Taddeucci sull’intervento di Benedetto XVI al Convegno della Chiesa italiana. In occasione del suo discorso di giovedì scorso il Papa aveva ricordato il no della Chiesa a “forme deboli e deviate di amore”, un no derivante dalla “sollecitudine per la persona umana e la sua formazione” e che rappresenta un sì “all’amore autentico, alla realtà dell’uomo come è stato creato da Dio”. Il più grande portale gay e lesbico italiano, dando un chiaro esempio di quale tipo sia la “tolleranza” ossessivamente invocata dalla comunità omosessuale, ha risposto associando il Pontefice ad un membro delle Schutzstaffeln naziste.
Si impongono delle precisazioni. Innanzitutto quando si cita un articolo e si accusa l’autore, nel caso il sottoscritto, di avere voluto offendere qualcuno lo si deve fare riportando perlomeno in modo corretto quello che “l’accusato” avrebbe scritto. A Il Timone, purtroppo, hanno preso un abbaglio e hanno invertito l’ordine delle parole: hanno letto “Ratzinger SS” mentre avevamo scritto “SS Ratzinger”. Per “SS” intendevamo Sua Santità (l’abbreviazione è molto comune), dunque la nefasta associazione con le Schutzstaffeln naziste l’hanno fatta loro, non noi.
Certo viene da chiedersi quale meccanismo d’associazione d’idee l’abbia fatta scattare. Nel frattempo l’accusa è rimbalzata su altri siti e blog di area cattolica che hanno pecorescamente riportato l’articolo de Il Timone senza neanche controllare se il titolo incriminato era quello oppure no. Bastava fare una piccola verifica.

RIVISTA CATTOLICA ALL'ATTACCO DI GAY.IT - timoneF1 - Gay.it

A Il Timone si autodefiniscono “Uomini ai quali è stata donata la Fede, innamorati di Dio e membra vive della Chiesa…
Continua in seconda pagina^d

RIVISTA CATTOLICA ALL'ATTACCO DI GAY.IT - timoneF1 - Gay.it

A Il Timone si autodefiniscono “Uomini ai quali è stata donata la Fede, innamorati di Dio e membra vive della Chiesa, figli della Vergine Madre, fedeli al Santo Padre e ai suoi insegnamenti. Ma anche conquistatori di uomini e donne alla causa del Vangelo e della Chiesa, difensori della Fede e della cultura che ne deriva, apostoli della Nuova Evangelizzazione” e dicono che la loro missione è quella di voler “parare gli attacchi di chi contesta la verità cattolica, disprezza la morale e denigra la storia della Chiesa“. Con tutto il rispetto per “verità cattolica” facciamo presente che le credenze sul soprannaturale religioso delle persone non è accettabile che possano diventare motivo per avvilire e sminuire l’esistenza e le relazioni altrui. Il concetto di “forme deboli e deviate d’amore”, espresso da Joseph Ratzinger in varie occasioni, è già stato brillantemente contestato sul piano filosofico da un filosofo di chiara fama come Gianni Vattimo e ci pare particolarmente inquietante e pericoloso perché può contribuire a creare quel terreno fertile intriso di disprezzo per chi è diverso (di religione, di pelle, di orientamento sessuale) sul quale poi attecchiscono e prosperano più facilmente ideologie xenofobe e omofobe delle quale abbiamo visto esempi, sia all’estero che in Italia, in tempi recenti.
Rispettiamo certamente le credenze spirituali di ciascuno ma quando in base a queste si vogliono creare sottoclassi di persone, appioppando in modo del tutto soggettivo ai loro sentimenti e relazioni aggettivi come “deboli” e “deviate” allora non possiamo che esprimere con forza e chiarezza il nostro dissenso. La comunità omosessuale è una minoranza che invoca “ossessivamente” tolleranza proprio perché nel corso della storia ha già abbondantemente sofferto, insieme ad altre minoranze, le tragiche conseguenze di chi ha sempre voluto demonizzarla (in quanto innaturale o contraria alla volontà divina). Col passare dei secoli siamo passati dalla persecuzione all’emarginazione: da un certo punto di vista un passo avanti, ma è ovvio che ancora siamo ben lontani da quel concetto di uguaglianza a cui tutti, credenti, agnostici o atei, (si spera) aspiriamo.
Una volta chiarite queste cose è evidente che viene a decadere anche l’assurda accusa che ci viene mossa nella seconda parte dell’articolo, ovvero quella di essere duri col Papa e sin troppo “dialoganti” col mondo islamico. Non è così. Non pretendiamo certo di essere immuni da critiche ma non usiamo due pesi e due misure e cerchiamo sempre di rendere noti tutti quei casi nei quali vengano violate la dignità e i diritti fondamentali delle persone. A prescindere dal fatto che il dialogo tra chi la pensa diversamente non è mai abbastanza, abbiamo denunciato in passato casi di esecuzioni capitali di gay in Iran, di aggressioni e violenze subite da persone omosessuali in Iraq, le persecuzioni in Arabia Saudita e indicato quella che appare essere la posizione coranica sull’omosessualità. Tutti esempi di eventi ai danni di persone non eterosessuali che alla base hanno sempre il presupposto (indimostrato e indimostrabile) che una certa fascia della popolazione sia “malvista” da una Entità Superiore e che pertanto vada punita o sia soggetta a discriminazioni, anche pesanti. Questo uso della religione per fini d’odio e emarginazione non è tollerabile e va ben oltre i rispettabilissimi bisogni spirituali che ciascuno può avere.
Roberto Taddeucci
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Leggere fa bene

Marina Zela, Giuseppe Conte e Fabrizio Marrazzo - Movimento Cinque Stelle e Partito Gay LGBT

Elezioni Europee, il M5S non vuole candidare Marrazzo e Zela del Partito Gay LGBT, appello a Conte

News - Redazione Milano 22.4.24
francia-risarcimenti-persecuzione-lgbtqia

Francia, in discussione una proposta di legge per risarcire le vittime della persecuzione LGBTQIA+ tra il 1942 e il 1982

News - Francesca Di Feo 20.11.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
Douglas Carolo Andrea Bossi Michele Caglioni (foto da La Vita in diretta del 7 marzo 2024 - Rai 1)

Douglas Carolo sarebbe stato in rapporti intimi con Andrea Bossi

News - Redazione Milano 7.3.24
Nex Benedict

Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

News - Redazione Milano 14.3.24
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24