FROCI COME GLI ANTICHI GRECI

Che l'omosessualità fosse comunemente accettata nella Grecia classica, è una convinzione diffusa. Ma era davvero così? E che tipo di sesso si praticava allora? Sveliamo i misteri.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia02 - Gay.it
3 min. di lettura

Fin da molto tempo fa gli Ebrei raccontavano storie sull’ira di Dio nell’antica Grecia, la gloriosa civilizzazione che è il fondamento di tutta la cultura occidentale, e in cui gli uomini, dai miti ai soldati, facendo apertamente sesso gay. In effetti, indipendentemente da ciò che potete aver visto o non visto al cinema, l’eroe Achille era innamorato del suo amico Patroclo. I grandi drammaturghi Sofocle e Euripide avevano un debole per le persone del loro stesso sesso. E una compagine militare molto celebrata come la Sacra Banda di Tebe, era composta da coppie di amanti.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia01 - Gay.it

Insomma, la tradizione greca sembra davvero averci lasciato una imponente eredità gay. Ma, come dice un ragazzo gay che conosce la storia, «le persone cercano di forzare il passato perché serva ai loro scopi personali. Così come la storia di Sodoma è stata distorta per perseguire gli scopi degli antigay, dal nostro lato è una trappola equiparare l’omosessualità ellenica con ciò che succede nel bar gay sotto casa».
L’amore omosessuale in Grecia era fortemente strutturato. La coppia culturalmente accettata era formata da un uomo più anziano e uno giovane. Quelle formate da persone della stessa età non erano sconosciute, ma certamente erano rare. In parte questo riflette un forte pregiudizio verso la mascolinità: i ragazzi, non gli uomini, erano fatti per essere penetrati. Un ateniese era un uomo completo finché era l’attivo nel sesso anale, mentre i passivi adulti, soprattutto quelli effeminati, erano visti con quasi universale disprezzo. Perciò non sorprende che ci fosse anche parecchio sciovinismo maschile. E mentre Platone approvava filosoficamente l’amore intergenerazionale, il suo ideale era l’asessualità, un apprezzamento della bellezza giovanile che superava l’espressione fisica. In poche parole, astrazione senza dar via il culo.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia03 - Gay.it

Come tutte le civiltà, la Grecia classica ha fatto il suo tempo, anche se il suo declino non è stato dovuto, come alcuni moralisti insinuano, al sesso tra maschi. In effetti è stata conquistata da Filippo il Macedone e dal suo figlio bisessuale, Alessandro il Grande. L’antica Grecia per la grande influenza che ha avuto su ciò che è venuto dopo ha preparato la strada a una visione giudaico-cristiana dell’omosessualità viziosamente antigay. Ciononostante alcuni atteggiamenti ateniesi sono sopravvissuti fino ai nostri giorni.
Quando la Roma cristianizzata cominciò a perseguire gli omosessuali, era originariamente solo il partner passivo a essere punito, e c’è ancora la convinzione in molte società maciste, dal Messico al Medio Oriente, che è ok inculare ma non essere inculati. E coloro che sono meno che mascolini sono spesso oggetto di ironia e disprezzo; anche alcuni omosessuali all’antica vedono gli atteggiamenti da etero con grande apprezzamento e le checche atteggiate con un sollievo comico senza implicazioni sessuali.
Alcuni omofobi possono accettare l’orientamento gay ma, come dei Platone dei nostri giorni, sottolineano che assecondare questi impulsi è sbagliato. E il loro disgusto sul sesso anale fa spesso confusione tra “farsi scopare” e “cercare di essere una donna”.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia04 - Gay.it

«C’è un aspetto centrale dell’omosessualità in Grecia – asserisce il nostro storico gay – che sarebbe quasi impossibile per chiunque difendere oggi. La questione inter-generazionale, con uomini fatti che si fanno ragazzi imberbi, adesso sarebbe vista come uno sfruttamento e un abuso scioccante, giusto o sbagliato che sia».
Allora perché quelli di noi che cercano semplicemente una scopata il sabato sera dovrebbero interessarsi del passato? Beh, da una parte molto di ciò che noi proviamo riguardo ai nostri desideri e a noi stessi ha le sue radici nel tempo trascorso. E ciò che viene considerato una “verità universale” sulla sessualità spesso non lo è affatto: gonfiare l’omosessualità citando famosi finocchi della storia può rivelarsi un po’ fuorviante, dato che i contesti dell’amore tra maschi cambiano.
Ma è vero che il desiderio frocio, lungi dall’essere un prodotto della decadenza o del male, ha una lunga e spesso nobile storia. Perciò tiratevi su la toga e datevi da fare!

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia! - Grecia Mamma Mia - Gay.it

Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia!

News - Redazione 4.3.24
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24