Gli uomini gay sopra i 65 anni sono i più soddisfatti a letto

Questo emerge da una ricerca britannica. La ragione? Il desiderio scende considerevolmente e si è più sicuri e rilassati. La categoria penalizzata in questo senso è quella dei 40-50enni. Come mai?

Gli uomini gay sopra i 65 anni sono i più soddisfatti a letto - old gay men - Gay.it
3 min. di lettura
Almeno questo è quello che emerge dalla più estesa ricerca statistica sulle abitudini sessuali dei maschi inglesi, condotta nel 2014 ma pubblicata oggi dall’istituto di statistica inglese Sigma Research (che sin dal 1997 conduce analisi sulle abitudini sessuali della popolazione).

Gli uomini gay e bisessuali più vecchi sono quelli più soddisfatti della loro vita sessuale e, emerge dal trend statistico, più si invecchia più questa soddisfazione si fa forte. E ci sono pure buone notizie per le persone sieropositive: secondo i risultati di questa ricerca essi hanno lo stesso grado di soddisfazione sessuale della loro controparte sieronegativa o che ignora il proprio status. La ricerca indaga ogni aspetto della vita sessuale degli uomini gay e bisex britannici, cercando di dare una chiara fotografia dei comportamenti a rischio per potere poi intraprendere adeguate strategie di informazione e prevenzione.

Cominciamo col dare le proporzioni per classi di età di gay e bisex soddisfatti della loro vita sessuale:
– 15-19: 60%
– 20-24: 63%
– 25-29: 62%
– 30-34: 58%
– 35-39: 55%
– 40-44: 58%
– 45-49: 54%
– 50-54: 55%
– 55-59: 56%
– 60-64: 64%
– 65+   : 70%

Il dottor Hickson, responsabile della ricerca e membro della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha condotto l’analisi su 15.360 per la Terrence Higgins Trust, la più grande organizzazione britannica per la lotta all’HIV.

Dice della ricerca:”Ridurre l’HIV o contrastare l’epidemia delle malattie sessualmente trasmissibili non è abbastanza se si rende il malato un infelice durante e dopo la cura. Questo è il motivo per cui le organizzazioni di salute pubblica cominciano a parlare del concetto di miglior sesso con il minor danno“.

La ricerca evidenzia che la ragione principale di insoddisfazione nella vita sessuale è la mancanza di un ragazzo, un amante o un partner adeguato. Altri motivi sono la poca frequenza di rapporti con il partner o il desiderio di avere una vita sessuale più promiscua. Non è in testa alla classifica la paura di prendere o trasmettere infezioni sessuali.

Quello che non è chiaro è perché gay e bisex della fascia 40-50 anni siano i meno felici in assoluto. Gli uomini di quella età sono in generale meno soddisfatti della loro vita e risultano meno desiderabili, mentre per i 65+ è proprio il desiderio di sesso a ridursi considerevolmente.

Lo studio mette in luce che il 77% di gay e bisex si testa per l’HIV, percentuale salita del 5% rispetto al 2010. Il 55% ha fatto un test negli ultimi 12 mesi, contro il 36% del 2010; il 25% non ha mai fatto un test HIV; il 33% ha fatto almeno una volta sesso anale non protetto con estranei negli ultimi 12 mesi. Per quanto riguarda il chemsex, il 7% ha assunto mefedrone, GBH o crystal meth nelle ultime 4 settimane; il 42% dei sieropositivi ritiene che l’abuso di alcol e droghe abbia avuto un ruolo nell’infezione.
Commenta Hickson: “A livello nazionale il chemsex non è molto comune. Tende a concentrarsi nelle grandi città e in particolare tra gruppi di amici che usano i social network per entrare in contatto. Gli uomini che fanno chemsex non si rivolgono ai centri di cura di malattie sessuali, convinti che non sappiano nulla delle droghe che usano e del loro stato di dipendenza da esse, ma allo stesso tempo evitano i centri di assistenza tossicologica perché convinti che non sappiano niente di chemsex. Si pone il problema di trovare per questa gente un interlocutore valido che curi sia l’aspetto infettivo sia l’aspetto di dipendenza dalle droghe, perché questo è un fattore di rischio importante”.

 

La prossima indagine si svolgerà nel 2017 e i suoi risultati saranno resi disponibili assieme alle ricerche di altri Stati europei. Non sappiamo se l’Italia farà parte di questa indagine.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
cern bandiera progress pride

Bandiera Pride Progress al CERN: “La comunità LGBTIQA+ è importante per la scienza”

News - Redazione Milano 17.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24