Bandiera Pride Progress al CERN: “La comunità LGBTIQA+ è importante per la scienza”

Riconosciuto "il prezioso contributo della comunità LGBTQ+ nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e delle scienze matematiche".

ascolta:
0:00
-
0:00
cern bandiera progress pride
cern bandiera progress pride
2 min. di lettura

Qual è la natura dell’universo? Com’è nato e di cosa è fatto? Cos’è la materia oscura? Qual è l’origine della massa delle particelle? Qual è la struttura fondamentale della materia?

Sono alcune delle grandi domande a cui cerca di rispondere il CERN, che ha appena issato una bandiera Progress Pride in supporto della comunità LGBTQIA+, scrivendo:

Unisciti a noi oggi mentre innalziamo la bandiera del Progress Pride per celebrare le importanti contribuzioni della comunità LGBTQ+ al mondo della scienza.

Il CERN, acronimo di “Organizzazione europea per la ricerca nucleare” (in francese: Organisation européenne pour la recherche nucléaire), è il più grande laboratorio di ricerca in fisica delle particelle al mondo. Si trova nella regione di Ginevra, in Svizzera, ed è famoso per il Grande Collisore di Hadron (LHC), un acceleratore di particelle sotterraneo che permette di studiare le particelle elementari e le leggi fondamentali dell’universo. Il CERN è un luogo in cui scienziati di tutto il mondo collaborano per fare scoperte fondamentali sulla natura dell’Universo.

In occasione dell’LGBTIQ+ STEM Day, giornata internazionale che celebra le persone LGBTQIA+ che continuano con orgoglio a lottare per essere apertamente sé stesse nel mondo della scienza, della tecnologia, ingegneria e matematica, il CERN ha issato la bandiera Progress Pride (quella sventolata anche da Mengoni a Liberpool per l’Eurovision 2023 e poi da Madonna nel suo tour).

Nel 2020 la bandiera esposta dal CERN era quella normalmente rainbow, ed era stata decisamente più timida. Quest’anno la scelta di issare la bandiera è stata motivata dal CERN con questo messaggio:

La comunità del CERN è calorosamente invitata a partecipare all’alzabandiera LGBTQ+ in occasione del LGBTQ+ STEM Day. Vi preghiamo di unirvi a noi venerdì 17 novembre alle 13:00 presso l’Esplanade des Particules del CERN per celebrare questo momento storico per la diversità e l’inclusione (D&I) al CERN, maggiori informazioni su Indico.

Approvando la proposta del Programma D&I di alzare la bandiera, la Direzione riconosce il prezioso contributo della comunità LGBTQ+ nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e delle scienze matematiche (STEM). Questa decisione rafforza anche l’impegno del CERN per la diversità e l’inclusione nelle STEM e sottolinea il messaggio dell’Organizzazione che la scienza è per tutti.

In solidarietà con altre organizzazioni scientifiche, istituti scientifici e istituzioni pubbliche, il CERN alza la bandiera per il LGBTQ+ STEM Day come segno di rispetto, comunità e riconoscimento. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CERN (@cern)

Attualmente, il CERN ha 23 stati membri che contribuiscono finanziariamente alle sue attività. Alcuni dei principali contribuenti includono la Francia, la Germania, il Regno Unito, l’Italia e la Svizzera, ma ci sono molti altri paesi che partecipano al finanziamento dell’organizzazione. Inoltre, il CERN riceve finanziamenti da organizzazioni internazionali e collabora con istituzioni e università di tutto il mondo per condurre le sue ricerche in fisica delle particelle.

Il CERN è quel luogo in cui vengono abbattute le barriere di nazionalità, etnia, cultura e tutto il resto. Il CERN è dove non importano le etichette, perché siamo tuttiəpolvere di stelle: quello che conta al CERN è guardare tuttə insieme verso l’orizzonte della conoscenza, affinché le diversità di ogni soggetto possano contribuire a potenziare le intuizioni collettive.

Viva il CERN, viva la scienza, viva noi tuttə!

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
svizzera-uomini-gay-drogati-e-derubati

Svizzera, uomini gay drogati e derubati in casa dopo aver incontrato sconosciuti online

News - Francesca Di Feo 13.12.23
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Capodanno 2024

Benevenuto 2024 queer: Mahmood, Billie Eilish, Paola e Chiara, Madame e altrə amicə

News - Luca Diana 3.1.24
Francesca Michielin

Francesca Michielin non solo cantante, ma anche autrice: ecco la playlist

Musica - Redazione Milano 15.11.23
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24