Storia del movimento LGBTQI italiano: 2005

Nichi Vendola diventa Presidente della Regione Puglia. Viene istituita la Giornata contro l'omofobia. Scoppiano i social network e Brokeback Mountain vince a Venezia.

Storia del movimento LGBTQI italiano: 2005 - brokeback mountain - Gay.it
3 min. di lettura

Si apre il dibattito sulle adozioni gay. Nichi Vendola è eletto Presidente della Regione Puglia. Alla discoteca One Way viene ospitata l’edizione nazionale di Mister Gay.

I candidati al concorso Mr Gay alla discoteca One Way di Sesto S. Giovanni.
I candidati al concorso Mr Gay alla discoteca One Way di Sesto S. Giovanni.

Al Borgo di Milano, nell’ambito della serata Join the Gap, si festeggia, alla presenza di oltre duemila persone, la rivista “Clubbing” in collaborazione con GAY.tv. Il Festival del cinema LGBT di Torino compie vent’anni.

Marc Almond e Felix alla festa presso la discoteca Billy di Milano annunciata come “il  più grande party dell’anno".
Marc Almond e Felix alla festa presso la discoteca Billy di Milano annunciata come “il più grande party dell’anno”.

A Bologna si svolge l’11° Congresso nazionale Arcigay e il Pride torna a Milano: tre settimane di convegni, concerti e serate in discoteca. Sfila al Pride per la prima volta Polis Aperta, la prima associazione dei gay in divisa. È in libreria la quinta edizione di Figli diversi, il libro di Paola e Giovanni Dall’Orto, rinnovato e ampliato. L’ILGA (International Lesbian and Gay Association) lancia una campagna per istituire una Giornata mondiale contro l’omofobia il 17 maggio di ogni anno.

L'associazione "Polis Aperta" ad un Pride.
L’associazione “Polis Aperta” ad un Pride.

La Versilia può considerarsi la meta gay dell’estate italiana, anche grazie all’appoggio istituzionale. Si sta sviluppando il fenomeno dei social network, moda virtuale tra chat e blog di ogni genere. Un premio a sorpresa alla Mostra di Venezia per il film I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee su due cowboy gay. Elton John si unisce civilmente.

André Bosclair, che nel 2005 divenne leader del Parti Québécois, in Canada, divenendo così il primo leader apertamente gay di un partito politico nel  Nord America.
André Bosclair, che nel 2005 divenne leader del Parti Québécois, in Canada, divenendo così il primo leader apertamente gay di un partito politico nel Nord America.
"This is what Love In Action looks like", documentario del 2011 del regista statunitense Morgan John Fox, che ricostruisce la vicenda di Zach Stark. Nel giugno del 2005 l'allora sedicenne Stark, originario del Tennessee, dopo aver fatto coming out coi propri genitori, venne inviato dagli stessi presso un gruppo gestito dall'organizzazione Love In Action, che si propugnava di "curare dall'omosessualità" i propri membri. Dopo che il ragazzo iniziò a postare sul proprio profilo MySpace stralci della propria esperienza all'interno del gruppo, scoppiò uno scandalo sui metodi adottati dall'associazione.
“This is what Love In Action looks like”, documentario del 2011 del regista statunitense Morgan John Fox, che ricostruisce la vicenda di Zach Stark. Nel giugno del 2005 l’allora sedicenne Stark, originario del Tennessee, dopo aver fatto coming out coi propri genitori, venne inviato dagli stessi presso un gruppo gestito dall’organizzazione Love In Action, che si propugnava di “curare dall’omosessualità” i propri membri. Dopo che il ragazzo iniziò a postare sul proprio profilo MySpace stralci della propria esperienza all’interno del gruppo, scoppiò uno scandalo sui metodi adottati dall’associazione.
Copertina dell'album "Fundamental" del duo synth-pop britannico dei Pet Shop Boys. L'album, uscito nel 2006, è dedicato a Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, due adolescenti giustiziati il 19 luglio del 2005 in Iran, per via della loro omosessualità.
Copertina dell’album “Fundamental” del duo synth-pop britannico dei Pet Shop Boys. L’album, uscito nel 2006, è dedicato a Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, due adolescenti giustiziati il 19 luglio del 2005 in Iran, per via della loro omosessualità.

banner_felix

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
10 compositori queer che hanno fatto la storia della musica

Da Chopin e Schubert a Tchaikovski fino a Bernstein. 10 compositori queer che sono dei giganti della musica classica

Musica - Redazione 18.3.24
Giorgio Bozzo, autore di Le Radici dell'Orgoglio

Quell’orgoglio che ci rende più forti: intervista con Giorgio Bozzo (che riparte con Le radici dell’orgoglio)

Culture - Riccardo Conte 4.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23