UNA LESBICA MOLTO CORTEGGIATA

Da Madonna, Enrique Iglesias, perfino da Eminem: è la dj Tracy Young

UNA LESBICA MOLTO CORTEGGIATA - young1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il suo remix di "Music", il singolo di Madonna, l’ha consacrata miglior DJ donna del 2000. Lei si chiama Tracy Young, ha trent’anni, è dichiaratamente lesbica e in pochi mesi ha sbalzato dal trono di regine DJ del calibro di Lidia Prim e Susan Morabito. Definita "la signora della House" con il suo ritmo ha sfondato il muro, fino ad oggi impenetrabile, del business maschile. Eppure, nonostante il grande successo, Tracy Young dice di non avere dimenticato i suoi primi passi come DJ: in un’intervista rilasciata a "The Advocate" racconta di quando era una studentessa all’Università del Maryland e suonava per i party delle confraternite e per le associazioni universitarie femminili. Per guadagnare i suoi primi 50 dollari ha dovuto trasportare personalmente tutto il suo equipaggiamento: "E’ stato terribile !".

UNA LESBICA MOLTO CORTEGGIATA - youngmusic2 - Gay.it

Nata a Washington, la trentenne DJ americana vi ritorna dopo l’università e lì continua a suonare nei party e nei club della città per sbarcare il lunario. Poi, nel 1999, accade l’imprevisto: Tracy Young sta mixando nella sala Vip del "Barroom" nella spiaggia di Miami, quando arrivano Madonna e Gwyneth Paltrow seguite da Donatella Versace. A un certo punto sia Madonna che Donatella cominciarono a ballare la sua musica in modo sfrenato, per lei fu semplicemente fantastico. Qualche settimana più tardi Madonna le prenota un volo diretto a New York per mixare al party di presentazione del film "The Next Best Thing". E, come se non bastasse, la pop star le conferma la sua approvazione incaricandola di remixare il suo nuovo singolo "Music", a cui farà seguito il remix di "Don’t tell me". In quel momento Tracy Young sa di essere la prima donna, e lesbica, a cui la pop star si è rivolta per remixare le sue canzoni.

La Young e Madonna si erano conosciute per la prima volta sette anni prima in occasione di uno dei tanti party di Miami dove la DJ era stata invitata dalla comune amica Ingrid Casares, ma tra loro non scoccò alcuna scintilla, nessun feeling che potesse anticipare ciò che il futuro avrebbe loro riservato. Madonna è comunque sempre restata un punto di riferimento per Tracy: "Lei ha sempre fatto molto per i gay, quando ero giovane nei momenti più duri del mio lavoro, quelli in cui dovevo decidere se andare avanti oppure no, pensavo che se lei lo poteva fare, anch’io potevo e questo bastava a farmi proseguire". Ricordando i tempi passati, racconta che il suo nome cominciò a girare nei bar lesbici dove le ragazze si facevano un paio di bicchieri, tiravano i dadi, facevano i loro comodi e poi andavano a casa. Le feste migliori erano quelle miste, cioè gay e lesbiche, ma spesso capitava che le donne oltraggiassero gli uomini e allora si finiva col tornare a serate solo donne e questo le è sempre dispiaciuto, secondo lei non dovrebbero mai succedere cose simili, non ce n’è motivo.

UNA LESBICA MOLTO CORTEGGIATA - young - Gay.it

Così, poco alla volta, la sua mentalità riuscì a conquistare la fiducia dei gay che la chiamarono a mixare per le loro feste esclusive e diventò una delle poche donne a suonare nei club per soli uomini. Nell’intervista a The Advocate, Tracy sottolinea che mixare per uomini non significa mixare come loro. Nel remix di Madonna, per esempio, c’è una prospettiva femminile, il suo mix è più musicale con una sezione di piano e di tastiere.

Agli inizi del 99 decide di spostarsi a Miami dove durante il giorno lavora per la Casa Discografica Interscope e di notte mixa in giro per locali. Il suo lavoro alla Interscope incluse inaspettatamente un’uscita con" il rapper omofobo Eminem". Si spaventò a morte. "E’ un uomo brillante e misero allo stesso tempo, uno che gira nella direzione sbagliata, quando uscivo con lui ero pietrificata, lui odia tutto ciò che non comprende, vai su un argomento e resti pietrificata, non sono mai voluta restare da sola con lui" racconta. Dopo un anno Tracy Young lasciò la Interscope e subito dopo ebbe il primo successo con il remix di Bailamos e Rythm Divine di Enrique Iglesias. Da allora, fa la DJ nei parties di Lenny Kraviz, Ricky Martin, Sean "Puffy" Combs e Lauryn Hill ed è uscito il suo cd dal titolo: "Inside My Head: A Progression Into Trance" Ed. Max Music.

di jaguar

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Continua a leggere

"Nei letti degli altri" è il nuovo disco di Mahmood, dal 16 febbraio fuori ovunque - Nei letti degli altri e il nuovo album di Mahmood - Gay.it

“Nei letti degli altri” è il nuovo disco di Mahmood, dal 16 febbraio fuori ovunque

Musica - Redazione 22.1.24
Annalisa il suo tallone d'Achille ora punto di forza

Annalisa, quel lato caratteriale “debole”, diventato ora il suo punto di forza

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Annalisa ai Billboard Women in Music

Annalisa e l’influenza delle donne nella musica: “Il meglio deve ancora venire”. Il discorso ai Billboard Women in Music

Musica - Emanuele Corbo 7.3.24
gioco videogame lgbt queer_

Natascia Maesi, presidente Arcigay: “Il gioco è sempre più tentativo di cambiare la realtà”

Culture - Matteo Lupetti 17.4.24
John Cena e i bulli affrontati da ragazzino per difendere suo fratello gay - John Cena 2 - Gay.it

John Cena e i bulli affrontati da ragazzino per difendere suo fratello gay

Culture - Redazione 10.4.24
timothee sul

Timothée Chalamet interpreta Troye Sivan al Saturday Night Live

Culture - Redazione Milano 13.11.23
Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24
Blue Phelix, Yosef e Schiuma in "Bandiera Bianca"

Bandiera Bianca, il nuovo singolo di Blue Phelix con Yosef e Schiuma: ascolta il brano

Musica - Luca Diana 1.12.23