Un mese fa apparso nudo sul palco degli Oscar 2024, John Cena, oggi attore, è stato una delle star del wrestler più amate d’America. Nato a West Newbury, piccola città del Massachusetts, John è il secondo di cinque fratelli: Steve, Matt, Dan e Sean. Steve, suo fratello maggiore, è dichiaratamente omosessuale. Nel corso di un’intervista con il podcast Armchair Expert, Cena ha ricordato come sentì quasi il dovere di difendere suo fratello quando erano entrambi poco più che ragazzini.
“Mio fratello era come un vero nerd, e questo al culmine degli anni ’80, come in “La rivincita dei nerds”. Ma nella nostra città il concetto di quel film non era ancora arrivato. Al liceo la vita era dura per mio fratello. Non solo era introverso e interessato ai computer. Ma anche gay. Ed essere gay negli anni ’80 in una piccola città del Massachusetts… cavolo, era una strada in salita. Aveva semplicemente molti tratti caratteriali che non rientravano nel gruppo dei “ragazzi cool”, e nascondeva anche questo segreto che non poteva raccontare a nessuno”. “Io so quanto deve essere stato complicato per lui. Ho ereditato questo capitolo dei suoi costrutti sociali. E cavolo, mi ha fatto imparare a perdere qualche scazzottata“.
Il conduttore del podcast Dax Shepherd ha poi chiesto a Cena se ci sia stata un sorta di “inversione di ruoli” tra lui e Steve, perché “convenzionalmente, spereresti che tuo fratello maggiore intervenga per difenderti“.
Sebbene John sia più piccolo di Steve, ha sempre provato un senso di protezione nei confronti di suo fratello. “Questo tipo di comportamento è iniziato quando avevo 10 anni”. “Non credo di aver capito cosa stesse succedendo. I bambini sono sgradevoli. Noi uscivamo sempre insieme. Eravamo così tanti da poter avere una squadra di basket, il che significa che potevamo fare quello che volevamo. Vogliamo giocare a calcio o a baseball? Possiamo farlo. Quindi non sentivamo di aver bisogno di qualcun altro“.
Ma anche quando hanno iniziato a unirsi ad altri gruppi di adolescenti, Cena ha sempre intimato tutti, in difesa di Steve: ‘Ehi, se dici qualcosa ai miei fratelli più piccoli, io farò del mio meglio per finire nei guai“.
Questa non è la prima volta che Cena parla di suo fratello. Nel 2013 alcuni giornalisti gli chiesero un commento sul coming out del wrestler Darren Young. A Cena chiesero se quel coming out avrebbe cambiato i suoi rapporti con Young, se avrebbe avuto problemi nell’incrociarlo negli spogliatoi. Domande oscene a cui John rispose tranquillamente, dicendo loro dell’omosessualità di suo fratello. Il suo amato, e sempre protetto, Steve Cena.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.