Il Consiglio d’Europa boccia il rapporto sull’utero in affitto: ancora nessuna regolamentazione

Paesi come l’Ucraina e la Federazione Russa prosperano sull'assenza di regole a tutela delle donne e di tutte le parti coinvolte, soprattutto dei bambini.

Il Consiglio d'Europa boccia il rapporto sull'utero in affitto: ancora nessuna regolamentazione - utero in affitto - Gay.it
2 min. di lettura

Non ce l’ha fatta il primo, timido rapporto dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa sulla maternità surrogata: la proposta, voluta fortemente da Petra De Sutter, senatrice e ginecologa transgender, è stata bocciata con 83 no, 77 sì e 7 astenuti.

La senatrice aveva tentato di portare all’assemblea plenaria una raccomandazione che prevedeva l’elaborazione da parte del Comitato dei Ministri di linee guida “in difesa dei diritti dei bambini” sulla maternità surrogata, dopo che era stata bocciata per ben due volte alla Commissione Affari sociali. Sul fronte del no gran parte della delegazione italiana, con parlamentari di PD, 5 Stelle, Forza Italia: solo Nicoletti e Rigoni del PD e Giro di Forza Italia erano a favore del sì. “Sono molto contenta”, commenta Eleonora Cimbro (PD). “Per noi è un grande risultato che dopo la bocciatura del rapporto in Commissione le raccomandazioni siano state respinte. C’è stato un respingimento totale della linea De Sutter. Il Consiglio d’Europa ha ribadito che oltre ai diritti dei bambini ci sono anche i diritti delle donne, che non esiste una distinzione chiara e precisa tra maternità surrogata commerciale e altruistica“.

Ai fini della bocciatura ha influito molto anche la campagna intrapresa da Milena Santerini (Democrazia solidale-Centro democratico), che aveva organizzato un seminario per evidenziare che “la raccomandazione al voto non mira a difendere i diritti dei minori nati dalla maternità surrogata, ma piuttosto a validare la pratica dell’utero in affitto“. Altra pressione pesante quella delle femministe dell’associazione francese Corps, capitanate da Silvyane Agacinski e Laurence Dumont, che hanno personalmente scritto a tutti i parlamentari per esprimere il loro dissenso. Un gesto che suona quasi intimidatorio.

Dura la condanna dell’associazione radicale Certi Diritti: ecco il comunicato stampa appena diffuso.

 

IL CONSIGLIO D’EUROPA NON APPROVA IL RAPPORTO SULLA GPA: CONTENTI PROIBIZIONISTI E I PAESI CHE NON HANNO REGOLAMENTAZIONI ETICHE STRINGENTI

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa ha bocciato il timidissimo rapporto sulla gestazione per altri che chiedeva l’introduzione per la difesa dei diritti dei minori nati grazie alla Gpa.

I proibizionisti nostrani ed europei preferiscono non guardare alle questioni in gioco e nascondersi dietro la rassicurante ideologia dei divieti tout court per la felicità di quei Paesi, come l’Ucraina e la Federazione Russa, che prosperano sull’assenza di regole a tutela delle donne e di tutte le parti coinvolte.

Non a caso la maggioranza dei rappresentanti ucraini hanno votato contro il rapporto: i divieti negli altri Paesi favorisce il turismo riproduttivo, anche verso l’Ucraina.

I gruppi che hanno votato in maggioranza a favore sono stati quelli della Sinistra Europea Unita (a favore all’unanimità), l’Alleanza dei Liberali e dei democratici e i socialisti, ma in Italia il proibizionismo ha sfondato le tradizionali linee di divisione politica con buona pace del principio di autodeterminazione della donna e della scelte riproduttive.

L’unica soluzione per rispettare i diritti umani di tutte le parti coinvolte è la regolamentazione della gestazione per altri secondo principi etici sintetizzati in questo documento, non la sua proibizione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Valium 12.10.16 - 19:57

E oggi per posta titolone dell'Avvenire a lettere cubitali!

Avatar
fabulousone 12.10.16 - 15:00

Come al solito l'Italia prende una posizione di retroguardia. E in questo è piuttosto compatta; pure i cinque stelle, che si sono presentati come forza politica moderna e innovatrice hanno votato contro. Le femministe retrograde, alleate con varie forze cattoliche, sono riuscite a imporre il loro 'no' e hanno dimostrato in pieno quanto le loro posizioni siano ottuse, moraliste, proibizioniste, liberticide. E come risultato in tutto questo, al di là di quello che accade in alcune nazioni dell'est, ci vanno di mezzo i sogni e la libertà delle persone, di ognuno e ognuna di noi.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Continua a leggere

Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia - Sessp 18 - Gay.it

Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia

Culture - Federico Colombo 9.1.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24