La PrEP è la prossima frontiera dei diritti civili: ecco perché

L'Aids Healthcare Foundation si scontra frontalmente con le associazioni LGBT californiane, negando l'utilità della PrEP. Ecco perché è insensato e sbagliato pensare che sia inutile.

La PrEP è la prossima frontiera dei diritti civili: ecco perché - prep - Gay.it
2 min. di lettura
Fornire gratuitamente la PrEP per sconfiggere l’AIDS diventa la nuova frontiera dei diritti civili per la quale si stanno mobilitando le principali organizzazioni LGBT. In questo contesto l’Aids Healthcare Foundation si scontra frontalmente con le associazioni LGBT californiane, negando l’utilità della PrEP.

Il Centro LGBT di Los Angeles ha rilasciato questo video per chiedere una legislazione innovativa in California, che promuova la conoscenza della PrEP come mezzo per prevenire le infezioni da HIV. Il video parla della sorprendente opposizione alla legge da parte della principale organizzazione per la cura e prevenzione dell’Aids, la AIDS Healthcare Foundation.

Se una donna chiedesse un test di gravidanza, sarebbe normale per un medico informarla sui metodi per controllarla, qualora questa non la volesse: lo stesso dovrebbe valere per una persona che si sottopone al test HIV. Eppure ci sono ancora molti medici che non hanno sufficiente conoscenza di due metodi, efficaci nel 99% dei casi per prevenire l’infezione da HIV: il primo è la PrEP (profilassi pre-esposizione) e l’altro è la Pep (profilassi post-esposizione). Anzi molti medici si rifiutano di parlarne per loro convinzioni morali, analogamente a quelli che non prescrivono la pillola del giorno dopo in caso di gravidanza.
Per questi motivi le associazioni, tra cui appunto Los Angeles LGBT Center e Aids Project Los Angeles, si stanno organizzando per chiedere una legge al Parlamento californiano che assicuri un’informazione completa, compresi PrEP e Pep, per chi si reca a fare il test HIV.

Sono gli stessi studi medici a confermare che è proprio nei momenti in cui si ricevono brutte notizie sulla propria salute che le persone sono più disposte a cambiare i loro stili di vita: non dovrebbe essere necessario chiedere una legge che assicuri l’informazione medica, ma sfortunatamente lo è.

Ci sono molte cose che la medicina non riesce a fare. Non può curare i raffreddori, né curare il cancro ai polmoni, né (per ora) guarire completamente l’HIV. Ma possiamo promuovere il lavaggio delle mani per impedire la diffusione del raffreddore, possiamo convincere la gente a non fumare e possiamo istruire la gente a prevenire l’HIV. Certo, ci sono molti obblighi che il medico deve osservare nelle visite a migliaia di pazienti. Ma dire che istruire qualcuno sulla PrEP o Pep è una perdita di tempo, tempo sottratto ad altre visite, è assolutamente insensato.

La verità è che i consigli medici sono maggiormente utili quando danno informazioni che aiutano i pazienti a prendersi cura della loro salute.

La motivazione con cui la Aids Healthcare Foundation si oppone alla PrEP è la seguente: “Se un quarantenne sposato ha una relazione extraconiugale e per vari motivi fa il test, e gli viene detto che la PrEP lo protegge dall’HIV, correrà dal medico a chiedere il Truvada (il farmaco della PrEP). Questo significa che avremo milioni di mariti infedeli che prenderanno la PrEP quando non sono a rischio, a spoposito, subiranno gli effetti collaterali, anche importanti, di quest’ultima“.

Intanto nessuna legge prescrive l’obbligatorietà di prendere alcun farmaco. Secondo, anche le persone in relazioni monogame sono esposte ai rischi di HIV, vista l’alta percentuale di infezioni trasmesse dal marito fedifrago alla moglie inconsapevole. Il vero obiettivo della legge è far sapere alle comunità latina e black, le più esposte al contagio, che esistono PrEP e Pep e che possono proteggerle. Lo stesso Center For Disease Control di Atlanta stima che il 25% dei gay/bisex dovrebbe seguire puntualmente la PrEP, mentre la percentuale attuale è sotto il 10%.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gianni 6.8.16 - 21:05

io non ho capito se questo farmaco è in vendità in Italia e se rientra nell'assicurazione sanitaria nazionale!?

Avatar
dan 21.7.16 - 8:24

Che sito di pagliacci....

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24