Levi Davis, il rugbista scomparso soffriva di depressione: il problema della salute mentale nello sport è una cosa seria

Da una settimana non si hanno più notizie dell’atleta, bisessuale dichiarato.

ascolta:
0:00
-
0:00
Levi Davis salute mentale Gay.it
4 min. di lettura

La star del rugby inglese Levi Davis, apparso anche in programmi tv come “X Factor: Celebrity” e “Celebs go dating”, è scomparso una settimana fa in Spagna. La madre, Julie Davis, non ha sue notizie dal 29 ottobre, quando ha postato una foto sui social da un pub a Barcellona, dove aveva fatto ritorno in barca dopo una vacanza a Ibiza. Delle telecamere di sicurezza lo vedono allontanarsi poi con un piccolo zaino nero e, da allora, Levi ha fatto perdere le sue tracce.

Levi Davis salute mentale Gay.it
Levi Davis, giocatore di rugby scomparso una settimana fa

La notizia della sua scomparsa ha riempito negli scorsi giorni i tabloid inglesi, soprattutto dopo che la polizia spagnola ha ammesso di non aver propriamente iniziato le ricerche del ragazzo, anche se non sono stati fatti commenti ufficiali per dare spiegazioni. Julie Davis ha anche lanciato un appello al figlio in diretta tv a “Good Morning Britain” e le speranze che non sia accaduto nulla di grave rimangono alte. Nei giorni successivi alla scomparsa sono emersi alcuni particolari su Levi, come il fatto che avesse recentemente aperto un account OnlyFans e avesse pubblicato la sua prima foto di nudo proprio il giorno prima della scomparsa.

Levi Davis salute mentale Gay.it
L’ultima foto di Levi Davis prima della sua scomparsa dalle telecamere di sorveglianza

Sono tutti elementi presi in considerazione anche se la madre, preoccupata per la sua situazione negli ultimi mesi, ha fatto luce sulla salute mentale del ragazzo. A soli 24 anni, Levi ha già dimostrato il suo incredibile talento, arrivando in poco tempo a giocare come ala per Worthing Raiders nella National League 2 South. Nel 2020, durante un’intervista con il Daily Mail aveva fatto coming out come bisessuale, diventando così il primo giocatore di rugby a fare coming out nel pieno della sua carriera.

Levis aveva anche dichiarato che prima di fare coming out aveva vissuto in uno stato d’ansia che tuttavia, secondo le recenti dichiarazioni della madre, non si sarebbe affievolito successivamente. Anzi, Levi sarebbe entrato in uno stato di depressione dovuto a certe pressioni nell’ambiente sportivo, soprattutto di natura discriminatoria e razziale. «Diceva che ama ancora il gioco, ma non era sicuro di avere un futuro. Sono grandi decisioni di vita, tutto era in sospeso per lui, ma penso che ne avesse abbastanza del rugby inglese». A questo si sarebbero aggiunti anche dei problemi riguardanti i soldi su cui però le dichiarazioni non si sono soffermate.

Levi Davis salute mentale Gay.it
La madre di Levi Davis e il suo appello a “Good Morning Britain”

Non si conosce nulla di specifico sulla scomparsa di Levi Davis, ma i problemi di salute mentale degli scorsi mesi sono stati, sempre secondo Julie Davis, decisamente sorvolati dalla società sportiva che lo rappresenta. Erano molto frequenti anche importanti sbalzi di umore improvvisi, ma i compagni di squadra non hanno parlato di eventi di questo tipo.

Il tema della salute mentale negli ambienti sportivi è uno di cui si parla candidamente da pochi anni. In passato gli atleti erano per lo più scoraggiati dal parlare pubblicamente dei propri problemi, soprattutto quelli che riguardavano possibili disagi legati a disagi o problemi personali. Negli ultimi anni, invece, diversi personaggi del mondo dello sport hanno parlato apertamente dei vari problemi che si trovano ad affrontare.

Levi Davis salute mentale Gay.it
Serena Williams è tra gli atleti che hanno parlato della loro salute mentale

È il caso, ad esempio, del campione olimpico Michael Phelps, che ha parlato della sua lotta con la salute mentale, la depressione e l’abuso di sostanze, o Naomi Osaka, che ha dichiarato di soffrire di attacchi di depressione dal 2018. Anche Serena Williams si è aperta sulla sua salute mentale e la campionessa di wrestling Ronda Rousey ha confessato di aver contemplato il suicidio dopo una sconfitta subita nel 2015.

Quello dello sport è un mondo altamente competitivo e la pressione sugli atleti è all’ordine del giorno. Le aspettative delle società sportive e dei fan, unite ai duri allenamenti a cui si sottopongono, possono avere conseguenze a livello mentale se non si è affiancati da un aiuto specializzato per affrontarli. Il tutto, però, troppo spesso viene sminuito o non preso sul serio, dalle società quanto dai media, rischiando così che gli atleti si sentano soli in questa lotta. Il caso di Levi Davis potrebbe essere l’ennesimo che dimostra come una conversazione chiara e aperta della salute mentale nello sport non sia solo necessaria, ma anche impellente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L'emozionante abbraccio (VIDEO) - Tom Daley - Gay.it

Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L’emozionante abbraccio (VIDEO)

Corpi - Redazione 12.2.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO) - Lucas Ocampos - Gay.it

Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO)

Corpi - Redazione 6.2.24
Roman Volley

Roman Caput Mundi 2024, al via il torneo internazionale di Volley LGBT

Corpi - Redazione 16.4.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23