Video

Xavier Dolan, al QFF di Firenze i primi due episodi della serie tv “The night Logan woke up”

Quebec, Canada. Interno di una casa. Un'anziana signora sta mangiando biscotti quando dalla finestra nota un ragazzo: è Xavier Dolan legato a terra, mezzo nudo.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

Quebec, Canada. Interno di una casa. Un’anziana signora mangia biscotti quando si affaccia alla finestra della sua casa e nota un ragazzo: è Xavier Dolan mezzo nudo, mani legate dietro la schiena, adagiato su un marciapiede ai piedi di un albero, tre bandiere issate su tre aste. Una delle bandiere brucia, è in fiamme, quando un’auto van pick-up dalla quale un uomo sembra aver appena scaricato proprio Dolan su quel marciapiede, sfreccia via verso i titoli di testa, che calcano il genere thriller alla David Fincher, forbici che tagliuzzanno con sadismo titoli di giornali e suoni stridenti che frantumano i nomi. Molti di quei nomi, nei titoli di testa, sono ripetutamente lo stesso nome: Xavier Dolan.

Dolan è produttore, regista, co-sceneggiatore, co-montatore, co-costumista e interprete di THE NIGHT LOGAN WOKE UP, serie tv venduta in 10 paesi, ma non ancora distribuita in Italia.

xavier dolan the night logan woke up
Xavier Dolan “The night Logan woke up”

Presentata in anteprima italiana al Florence Queer Festival 2023, in questi giorni in svolgimento a Firenze, “The night Logan woke up” sarà proiettato domani sabato 21 ottobre alle 21 al cinema La Compagnia.

La traccia narrativa attinge allo schema teatrale già usato da Dolan per “È solo la fine del mondo”. Trame e traumi familiari riemergono da un improvviso raduno di tutti i membri della famiglia, a causa della scomparsa dell’anziana madre. Scrive Studiocanal:

All’inizio degli anni ’90, Mimi e suo fratello Jules, insieme a Logan. formano un trio inseparabile. I ragazzi fanno parte della squadra di baseball e hanno appena vinto il campionato regionale e Mimi sogna una vita a teatro; forse un giorno i tre finiranno per vivere negli Stati Uniti e “andarsene da qui”… Chissà cosa riserva il futuro? Ma nell’ottobre 1991, Logan violenta Mimi; lui si sta avvicinando al suo 17esimo compleanno e lei ne ha 14. Le due famiglie sono distrutte. Lo sa tutto il villaggio. Niente sarà più lo stesso. 30 anni dopo, Mimi è diventata una rispettabile tantologa e torna a casa per prendersi cura del cadavere di sua madre, come richiesto da quest’ultima nel suo testamento. Si è riunita con i suoi fratelli separati, lasciati indietro decenni fa. Poco dopo, segreti e rancori sepolti nel passato riemergono, spingendoli verso un’inarrestabile ricerca di riconciliazione.

xavier dolan the night logan woke up

Dal comunicato del Queer Florence Festival

Xavier Dolan – The night Logan woke up – la trama

La morte della matriarca Maddy riunisce i fratelli e le sorelle Larouche. Si tratta di un incontro difficile, che riporta alla superficie esperienze di vita dolorose e irrisolte. Le due puntate che aprono la prima miniserie di Xavier Dolan introducono un mistero lontano nel tempo ma che ancora dà forma alle vite dei protagonisti. Una vicenda dagli echi thriller e dai toni gotici, che si stemperano però in un’atmosfera intima, in momenti di ritrovata vicinanza tra persone segnate da un passato violento.

Una storia densa, di cui Dolan è produttore, regista, co-sceneggiatore, co-montatore, co-costumista e interprete, assieme ad un cast di eccezionale bravura.

La colonna sonora originale è firmata da Hans Zimmer e David Fleming, l’utilizzo di canzoni note e meno note sostiene energicamente il racconto, come spesso accade nei film di Dolan.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24