RUSSELL CROWE, IL NUOVO MITO SEXY

Il bel macho neozelandese che negli anni Ottanta interpretò lo Sweet Transvestite del Rocky horror Picture Show in teatro, e al cinema il gay di

RUSSELL CROWE, IL NUOVO MITO SEXY - 0252 russ1 - Gay.it
4 min. di lettura
RUSSELL CROWE, IL NUOVO MITO SEXY - 0252 russ2 - Gay.it

"Veni, vidi, vici". Con questa celebre frase si potrebbe riassumere la carriera professionale di Russell Crowe, un giovanottone nato in mezzo alla campagna della Nuova Zelanda, arrivato a Hollywood e che, dopo i riconoscimenti alla sua bravura per le interpretazioni in L.A. Confidential e The Insider, ha "vinto" il suo posto nell’olimpo dei miti sexy di questo inizio di millennio combattendo in gonnellino e corazza in The Gladiator, la superproduzione diretta da Ridley Scott che ha sbancato i botteghini di tutto il pianeta.

In realtà la traiettoria di Russell non è stata tanto fulminante come le vittorie di Giulio Cesare ma senz’altro altrettanto decisa e determinata.

Già, con solo sei anni, agli inizi degli anni ’70 (Russel è nato a Wellington il 7 aprile del 1964), era un bambino da "réclame pubblicitaria"e i suoi genitori, che si occupavano del catering degli studi di registrazione, lo portavano ai provini televisivi.

RUSSELL CROWE, IL NUOVO MITO SEXY - 0252 russ3 - Gay.it

Ma è nella musica che il nostro gladiatore fa il suo debutto artistico: nel 1980 incide un singolo dal titolo prenomintore "I want to be likeMarlon Brando" e in seguito fonda i "30 Odd Foot of Grunts", il gruppo per cui tuttora canta, suona la chitarra e compone i testi.

Ma è solo a metà degli anni ’80 che Russel sale sul palcoscenico e lo fa con tanto di corsetto e giarrettiere nel ruolo di Eddie/Dr.Scott in The Rocky Horror Show e mentre di notte canta in coro "Sono un dolce travestito proveniente dal pianeta di Transilvania…" di giorno lavora come cameriere, barista, buttafuori, e lavamacchine in attesa della grande occasione.

E questa arriva nel 1992, quando dopo un paio di particine in film minori, dà vita a Hando, un sadico skinhead nazista, con cui vince il premio come miglior attore australiano e comincia la serie di ruoli di "duro" che lo hanno reso famoso, come l’avventuriero di Breaking Up o lo sceriffo di Mystery Alaska. Era ovvio quindi che lo star-system di Hollywood lo riconoscesse grazie alla magistrale interpretazione del brutale poliziotto Bud White che con la sua prorompente virilità mette K.O. la divina Kim Basinger in L.A. Confidential (1997).

RUSSELL CROWE, IL NUOVO MITO SEXY - 0252 russ4 - Gay.it

Ma la fama di "duro" non accompagna Crowe solo sul set. I giornali rosa sono pieni delle sue intemperanze (una volta ha interrotto un’intervista con il New Yor Post perché si annoiava, fuma in faccia ai suoi interlocutori e urla oscenità alla piú piccola provocazione e, una volta, mise una pistola tra il make-up di un truccatore come avvertimento affinché facesse bene il suo lavoro…) ma lui si difende "Io non mi conformo – ha spiegato – so quello che voglio e ho un’opinione sulle cose..il che puó essere un problema. Ma se la gente fa il suo lavoro seriamente non ci sono problemi. La gente deve prendere sul serio il lavoro, non me…non sono arrogante, sono onesto".

Onesto e semplice come qualsiasi contadino neozelandese. Russel è rimasto molto legato alla campagna e possiede una fattoria di 270 ettari a nord di Sidney dove si rifugia ogni volta che puó. Dice di amare piú gli animali che gli esseri umani ("gli animali – ha detto – sono i miei veri amici perché mi aprono la mente quando il piccolo mondo dello show business minaccia di rinchiuderla") e che la selvaticità gli scorre nelle vene (la sua bisnonna era una indigena Maori).

Ama viaggiare in motocicletta, fumare e frequentare un gruppo molto ristretto di amici (tra cui la coppia Cruise-Kidman e soprattutto la sua confidente, Jodie Foster), vorrebbe avere molti figli ma, dopo una storia di cinque anni con l’attrice Danielle Spencer, dal 1995 è un single perenne.

Da buon Ariete non sopporta i tira-e-molla "Non mi piace interpretare un tipo debole. È troppo noioso". L’annoia anche la morigeratezza… "Gli americani – dice – sono cosí in astinenza: no alcool, no sigarette , no sesso. È davvero la piú puritana delle società progressiste".

Ma se nella vita privata Russell sembra un monolito, sullo schermo, accanto alla arroganza del gladiatore, ha saputo dare vita anche alle debolezze di Jeffrey Wigand, il riluttante manager dell’industria del tabacco in "The Insider" che gli è valso la nomination all’Oscar, e alla sensibilità di un personaggio gay. Nel 1994, ancora con i capelli lunghi, occhiali e un po’ piú grassottello fu Jeff, il timido e dolce omosessuale protagonista della commedia australiana "The Sum of Us".

Ora che interpreta uomini-macho e riempe i sogni erotici di donne e gay gli hanno chiesto se ha mai avuto dubbi sui suoi gusti sessuali e senza battere ciglio Russel Crowe ha risposto: "Non sono gay, ma se lo fossi sicuramente sarei sia "top" che "bottom", ovvero nessun problema di ruoli.

FILMOGRAFIA (titolo del film e personaggio interpretato):

Flora Plum (2001)

Proof of Life (2000)

Gladiator (2000)…. Maximus

The Insider (1999) …. Jeffrey Wigand

Mystery, Alaska (1999) …. John Biebe

Breaking Up (1997) …. Steve

Heaven’s Burning (1997) …. Colin

L.A. Confidential (1997) …. Bud White

No Way Back (1996) …. Zack Grant

Rough Magic (1995) …. Alec Ross

Virtuosity (1995) …. SID 6.7

Quick and the Dead, The (1995) …. Cort

TheSum of Us (1994) …. Jeff Mitchell

For the Moment (1994) …. Lachlan

Love in Limbo (1993) …. Arthur Baskin

Silver Brumby, The (1993) …. The Man

Romper Stomper (1992) …. Hando

Proof (1991) …. Andy

Hammers Over the Anvil (1991) …. East Driscoll

Spotswood (1991) …. Kim

The Crossing (1990) …. Johnny

Prisoners of the Sun (1990) …. Lieutenant Corbett

di Silvio Ajmone

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco) - Marco Mengoni Mahmood fidanzati Gay.it - Gay.it

La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco)

Musica - Mandalina Di Biase 8.2.24
fedez luis sal chiara ferragni fabrizio corona

“Fedez ha una relazione con Luis Sal”, a processo per diffamazione Alessandro Rosica: “Ha offeso la reputazione del rapper”

News - Redazione 19.2.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni” - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni”

Culture - Redazione 24.11.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24