Baracchini: “I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione”

Gay.it ha intervistato il giornalista di RaiNews che ieri in diretta TV ha fatto coming out: "In realtà, ho solo fatto riferimento alla mia vita personale, come fanno normalmente gli etero"

Baracchini: "I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione" - baracchini intBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Baracchini: "I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione" - baracchini intF1 - Gay.it

Ieri Alessandro Baracchini, uno dei volti di RaiNews, in collegamento con la trasmissione di Radio2 “Un giorno da pecora” è stato il primo giornalista gay italiano ad aver fatto coming out durante una diretta radiotelevisiva. Oggi lo abbiamo raggiunto telefonicamente per fargli qualche domanda.

Ciao Alessandro, ieri in pochissimo tempo la notizia ed il video del tuo coming out erano ovunque. Ti aspettavi tutto questo clamore?Anche se faccio il giornalista da più di 15 anni e pensavo di conoscere i meccanismi mediatici abbastanza bene mi ha sorpreso tutto questo clamore per la dichiarazione di ieri. Ero consapevole che, per quanto ricordassi, nessun giornalista avesse mai detto una cosa del genere esplicitamente in diretta TV ma voglio precisare che il mio non era un annuncio. Non ho fatto coming out aprendo il telegiornale ma ho risposto in maniera naturale ad una domanda durante una trasmissione satirica.

Baracchini: "I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione" - baracchini intF2 - Gay.it

Certo, se fossi stato eterosessuale quelle tue stesse affermazioni non avrebbero scandalizzato nessuno.Tutti i giorni le persone eterosessuali parlano tranquillamente della loro vita privata e delle loro relazioni. Quando lo fanno stanno implicitamente parlando del loro orientamento sessuale. Se una persona omosessule, con la stessa naturalezza, fa la stessa cosa viene subito messo in chiaro che la sessualità è un fatto privato e che la cosa non interessa a nessuno. Io non ho raccontato particolari della mia vita sessuale, ho solo rivelato il mio orientamento come qualsiasi eterosessuale fa ogni giorno portando ad esempio la fede al dito o non omettendo particolari della propria vita privata.

Hai seguito professionalmente o partecipato ad eventi LGBT: l’anno scorso hai condotto la diretta che RaiNews ha dedicato alla all’Europride e lo scorso dicembre sei stato il moderatore della conferenza dei 40 anni del movimento. Come e quando hai capito che era arrivato il momento del coming out?Non era nulla di programmato. Con la famiglia e con gli amici son dichiarato da tanti anni. Per quanto riguarda la professione ho imparato prima di tutto a fare il giornalista, poi ho seguito apertamente le notizie e le tematiche del mondo lgbt tutte le volte che ce n’era l’occasione. In quei casi non c’era bisogno di dire “Sono gay quindi faccio quest’intervista” o “Sono gay e presento questo programma” ma sapevo che prima o poi avrei potuto essere chiamato personalmente in causa. Sarebbe potuto succedere in qualsiasi momento, è capitato in uno dei tanti momenti in cui “gay fa notizia”.

Baracchini: "I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione" - baracchini intF3 - Gay.it

Un momento in cui peraltro, visti gli episodi di omofobia dei giorni scorsi, abbiamo un gran bisogno di notizie positive.Speriamo che parlarne porti qualche risultato. Se ne parla nelle fiction, in molte trasmissioni televisive e sui giornali ma ad ora non vediamo nessun risultato a livello legislativo. La politica parla di unioni civili e matrimonio nella solita vecchia salsa. Si parla qualche volta di omofobia ma pare non sia abbastanza: soltanto negli ultimi giorni sono stati picchiati ragazze e ragazzi ed è stata colpita anche una transessuale. Il mondo trans poi non viene mai raccontato se non in modo squallido.

Nei giorni scorsi più di qualcuno, in merito alla possibile della presenza di alcuni giocatori gay in nazionale, ha detto che la cosa non ci interessa perché in fondo il loro orientamento sessuale è solo affar loro. Ci spieghi perchè invece il coming out di un personaggio noto è così importante?Perchè in primo luogo aiuta a far percepire il fatto che un omosessuale parli dei propri affetti e si riferisca naturalmente alla propria vita privata come una cosa normale quale effettivamente è.  La naturalezza con cui normalmente gli etero parlano di se stessi in pubblico dovrebbe diventare la regola anche per noi omosessuali. Inoltre ci sono tantissime persone che possono trarre un grande giovamento dal fatto che un personaggio noto vive senza vergogna e con assoluta naturalezza la propria omosessualità. Penso ai tanti ragazzi che spesso arrivano al suicidio per questo motivo ma anche alle tante persone che ancora hanno una paura enorme di dichiararsi in famiglia o sul proprio posto di lavoro.

Baracchini: "I gay sono ovunque: se ne facciano una ragione" - baracchini intF4 - Gay.it

A proposito di gay ed informazione: qualche tuo collega, come ad esempio il direttore del TGLa7 Enrico Mentana, ha ritenuto che la triste uscita di Cassano sui “froci in Nazionale” non fosse degna di nota. Pare ci sia qualcosa che non va nel modo in cui l’informazione italiana tratta temi legati al mondo lgbt.Sì, c’è una gran confusione. Nel caso di Cassano non è tanto offensivo l’uso della parola “frocio” ma l’aver detto “in nazionale spero che i froci non ci siano”. Se avesse detto “i negri in nazionale spero non ci vengano” la condanna sarebbe stata immediata ed unanime. Una frase del genere detta da un personaggio noto e popolare ed ascoltata da tanti giovani rinforza i luoghi comuni ed alimenta l’omofobia e l’idea che avere un omosessuale accanto sia una minaccia. Invece devono capire tutti che gli omosessuali accanto ce li hanno già nel lavoro, nello sport…se ne facciano una ragione!

di Andrea Contieri

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24