Giornata contro l’omofobia: alla vigilia un’altra violenza

Ragazzo aggredito alla Bocconi mentre tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale contro l'Omofobia. Iniziative in tutto il Paese. Fini e Carfagna con le associazioni. E la Toscana lancia lo spot.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobiabase - Gay.it
4 min. di lettura

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobiaF1 - Gay.it

L’ultimo, brutto, episodio di violenza omofoba risale allo scorso week end quando un ragazzo è stato aggredito e minacciato all’Università Bocconi di Milano mentre tentava di evitare che venissero strappati i suoi manifesti, quelli di un’associoazione studentesca di cui fa parte anche lui e che ha come scopo la difesa della diversità di genere di orientamento sessuale. L’associazione in questione si chiama Best – Bocconi Equal Student."Omosessuale, frocio e ricchione" sono stati gli insulti rivolti a Roberto davanti all’indifferenza degli altri studenti che passavano da lì. Roberto, però, ha invitato tutte le vittime di simili comportamenti a non arrendersi. "Pensavo di trovarmi al sicuro, dentro l’università – ha scritto Roberto in una lettera a Repubblica.it -. Sono protagonista e non vittima di questo episodio perché sono e continuo ad essere forte della consapevolezza di avere alle spalle una famiglia, tanti cari amici e l’associazione, assieme alla quale ho subito potuto denunciare l’accaduto all’università".

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F2 - Gay.it

Poi Roberto rivolge il suo appello alla classe politica: "È giusto e importante che gli studenti e i cittadini si sentano liberi di denunciare gli atti di violenza omofobica con la sicurezza di avere il supporto e l’appoggio delle istituzioni – scrive lo studente -. "Mi auguro che l’aggravante per i reati di stampo omofobico, programmata alla Camera per il 23, venga approvata, per aiutare tutte le persone che ancora oggi non hanno la forza di denunciare episodi di questo tipo. Spero che queste mie poche righe possano essere una voce tra le altre che ci permetta di vivere meglio nella nostra società".
Un invito importante, alla vigilia della giornata Internazionale contro l’Omofobia che si celebra domani e in occasione della quale si svolgono già da giorni numerose iniziative in tutta Italia.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F3 - Gay.it

Molti gli appuntamenti previsti domani Ragusa le strade saranno illuminate da una fiaccolata contro l’omofobia.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F4 - Gay.it

Arcigay, che a livello nazionale ha lanciato la campagna "L’Italia unita contro l’omofobia" coinvolgendo 14 associazioni e affigendo manifesti in 50 città, poi, sarà rappresentata dal suo presidente nell’incontro voluto dal Presidente della Camera Gianfranco Fini insieme al ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna proprio alla Camera dei deputati. Alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà, infatti la celebrazione della Giornata mondiale contro l’omofobia. Aprirà l’iniziativa il Presidente della Camera ed oltre a Mara Carfagna parteciperanno anche Anna Paola Concia (Pd), Paolo Patané (Arcigay) ed Enrico Oliari (GayLib). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F5 - Gay.it

"C’è grande bisogno di una legge contro l’omofobia e mi auguro che la prossima settimana, quando se ne discuterà alla Camera dei Deputati, si riesca finalmente ad approvarla" ha dichiarato la ministra Carfagna che a proposito della legge che sarà discussa alla Camera ha aggiunto: "Non introduce il reato di opinione, ma stabilisce un principio sacrosanto, quello di prevedere un’aggravante per chi commette atti di violenza ai danni di una persona soltanto perchè omosessuale. Credo sia giusto marcare in questo modo il disvalore sociale di questi atti, che purtroppo vengono commessi ancora con grande frequenza".
Sempre in campo istituzionale, in una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 11,30, a Firenze, presso lo spazio della biblioteca della Mediateca Regionale di via S. Gallo 25 la conferenza stampa di lancio del progetto "Toscana gay Friendly" e del suo spot video. La Toscana, prima regione d’Italia a dotarsi di una Gay Lesbian Travel Association.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F6 - Gay.it

Naturalmente, non sono solo i circoli Arcigay ad organizzare iniziative contro l’omofobia. A Roma, dalle 18 di questa sera, l’associazione Certi Diritti presenta l’ultimo libro di Franco Buffoni "Laico Afabeto in salsa gay piccante" e la proiezione del documentario Fuori!. A seguire, dibattito con le associazioni lgbt e altri esponenti politici.
Mercoledì 18, Saverio Aversa e il "Forum Queer" di Sinistra Ecologia Libertà presentano "Con Orgoglio contro l’Omofobia!"
Presentazione dell’EuroPride Roma 2011, con Gemma Azuni e il Comitato Europride Roma 2011.
Molti, poi, gliappuntamenti previsti anche per i giorni a seguire. Si può trovare un elenco completo delle attività previste dai circoli Arcigay nei prossimi giorni "A cena contro l’omofobia"
A Napoli, inoltre, domani verrà apposta una targa con un triangolo rosa, simbolo dell’Omocausto, e un’arcobaleno, simbolo invece della comunità lgbt. La targa, voluta dall’associazione I-Ken e dalla Cgil regionale e cittadina, sarà apposta sulla facciata principale della sede della Cgil Campania, in via Torino 16, con una cerimonia che inizierà alle 10. Alla cerimonia parteciperanno il presidente dei I-Ken Carlo Cremona, i Segretari Generali di Napoli Peppe Errico e della Campania Gravano e la Segreataria Confederale Vera Iamonica.

Intanto, buone notizie da alcune istituzioni. Il Comitato Provinciale Arcigay di Ragusa ha fatto sapere di avere ottenuto la ratifica della Mozione dontro l’Omofobia presso la Provincia Regionale di Ragusa. A Catania, invece, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione e il presidente di Arcigay Catania, Sandro Mangano, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede la realizzazione di un Osservatorio provinciale contro tutte le discriminazioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Continua a leggere

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23