La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo

Spudorata e irriverente, La Wanda sta vivendo il suo livello massimo di notorietà, senza perdere il senso dell'umorismo: "Se ci fosse la regina, sarei la Granduchessa del Bigodino".

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF1 - Gay.it

Wanda, innanzitutto il perché di questo nome? Come nasce? Perché? Da chi? Che c’è?
A Gianlù t’è presa la Bongiornite? Una cosa alla volta, sono una drag non una concorrente di “Lascia o raddoppia”!M’hai messo l’ansia! Allora, La Wanda Gastrica nasce in un noiosissimo pomeriggio di un noiosissimo giugno di un noiosissimo 2006 dalle ceneri di quella che è stata Felicia Swarowsky (drag queen nata nel giugno 1997 e poi rottamata). Dopo essere stata Felicia per diversi anni sono stata costretta a cambiare nome perché una delle mille presunte drag pugliesi (credo si riproducano per talea)  aveva assunto il mio stesso nome d’arte. Così un pomeriggio in compagnia del mio amico storico Ivan si giocava sul mio fare la diva sentimentaaaaaaaaaaal alla Wanda Osiris ed è bastata aggiungere a La Wanda un bel Gastrica legato al mio caratterino acidulo!

Cosa ti differenzia dalle altre drag? Le ritieni un modello o delle concorrenti?Beh per evitare di fare di tutta l’erba un fascio mi vedo costretta a fare nomi. Ma li faccio con piacere… Per anni in Puglia non ho avuto termini di paragoni perché quando io ho iniziato le drag attuali erano ancora bambine pelosette che si travestivano chiuse a chiave in cameretta (e sarebbe meglio lo facessero ancora!). Poi come per magia ho avuto la fortuna di conoscere vere drag dal vivo e di

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF2 - Gay.it

scoprire quanta professionalità si possa acquisire col giusto lavoro. Per citarne qualcuna posso dirti che amo la Boccolotti di Roma, Madame di Milano, ovviamente Regina Miami. Gente che vive questo lavoro nel modo più serio ed in maniera preparata, non checche ridicole che credono di potersi fregiare del titolo di Drag Queen solo perché gli sta bene una minigonna e riescono a cantare “T’appartengo” con un playback perfetto.

Si, ma non mi hai risposto! Cosa ti differenzia dalla massa?Beh la prima cosa che salta all’occhio è l’altezza, sono la Drag più nana dell’intero sistema solare e sto aspettando i risultati anche dalle galassie vicine per farmi riconoscere il titolo planetario. Poi credo mi differenzi l’impegno e lo studio costante. Io non svolgo altri lavori, sono una Drag Queen e faccio solo questo, impegnandomi a farlo nei migliori dei modi. Studiando canto, dizione, guardando film, leggendo migliaia di libri, assorbendo come una spugna tutto lo scibile per unire alla mia immagine ironica anche una cultura che non guasta mai.

Dal tuo curriculum risulti attrice, cantante, ballerina,

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF3 - Gay.it

presentatrice tv, speaker radiofonica, organizzatrice di eventi benefici, capo villaggio per anni, insomma fai di tutto. C’è qualcosa che non ti riesce?
Si, non mi viene la crema pasticcera. Amo troppo il lavoro dello spettacolo e della comunicazione quindi ho voluto testarlo in tutte le salse. Ovviamente ho incontrato ostacoli a non finire, almeno all’inizio. Conducevo un contenitore quotidiano su una rete locale già nel 1997, al Sud la cosa è stata accolta tiepidamente all’inizio poi è esplosa. C’è ancora gente che credendo di farmi cosa gradita mi ferma per strada e dice “Sai ogni tanto ti becco su Tele… mi fai troppo morir dal ridere”. A quel punto inizio a credere alle visioni mariane se c’è ancora qualcuno che ha le visione wandine.

A proposito di quest’ultimo punto, hai un credo religioso? Cosa ne pensi del pontificato di Benedetto XVI?
Benedetto XVI lo ritengo un bel nickname per chattare e niente più. Sai da dove digita? Credo vicino Roma! Il mio unico credo religioso consiste nell’adorazione delle parrucche della Tata e delle piume di Shirley Bassey.

E della politica che idea ti sei fatta?
Non certo un’idea positiva! Come recitava la Marchesini anni fa “è tutto un magna magna”. A questo punto preferirei la monarchia.

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF4 - Gay.it

Almeno magna uno solo e se ti dice bene magna pure poco. E poi io mi potrei esibire davanti alla Regina d’Italia ed aspirare a diventare Granduchessa del Bigodino.

C’è qualcosa che cambieresti della Wanda?
No, assolutamente no. La Wanda è nata negli anni e continua a perfezionarsi e a migliorare. Quello che non andava agli inizi è stato migliorato, modificato. Quando mi accorgo che un mio aspetto è deficitario di qualcosa mi impegno a cambiarlo in divenire. Sono ipercritico nei miei confronti, sempre. E sono anche dell’idea che per quanto si possa fare bene una cosa c’è sempre un modo per migliorarla.

Quest’anno sei al centro dell’attenzione per un atto di beneficenza che hai realizzato nei confronti della L.I.L.A. (Lega Italiana per la lotta all’Aids). Ce ne parli?
Con molto piacere. Da sempre ho cercato di unire la mia immagine e la notorietà del mio personaggio al sociale, per aiutare in qualche modo chi ha problemi ed è meno fortunato di me. Dopo aver svolto negli anni scorsi campagne contro omofobia, eventi a favore di bambini, ecc. quest’anno ho deciso di toccare un argomento delicato come l’AIDS. Ho realizzato, infatti, un calendario i cui

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF5 - Gay.it

proventi vengono totalmente devoluti alla L.I.L.A.. Per la realizzazione del calendario devo ringraziare Michy Falcicchio, fotomodello gnoccolone, Attoterzo, uno staff di fotografi e cameramen altamente professionali che hanno lavorato come me a titolo gratuito e la L.I.L.A. di Bari per il patrocinio. Manca solo una persona, chi ci ha coperto le spese di stampa che ha chiesto l’anonimato dimostrandoci che il bene lo si può fare col cuore, non col megafono.

Sappiamo che recentemente si sono svolti i festeggiamenti per un anno del tuo sito. Cosa ti ha portato alla notorietà?
Il mio sito! La mia fortuna! Sì, sì, il 7 febbraio dell’anno scorso è nato www.lawandagastrica.it, un sito che comparso in sordina adesso conta quasi 500 visitatori giornalieri. Grazie al mio sito tutta l’Italia è venuta a conoscenza della mia esistenza. Sono stato contattato, intervistato, invitato come ospite, insomma ho toccato vette che finora mi ero precluso non muovendomi dalla Puglia. È inoltre il mio mezzo per comunicare con tutti i miei amici, nella sezione “La Wanderia” infatti, si viene reindirizzati al mio blog nel quale segno pensieri, frasi celebri, o anche solo quello che faccio giorno per giorno.

Concludiamo dando un’occhiata ai tuoi progetti futuri. Cosa ti aspetti da questo 2008?
Se il 2007 è stato un anno di preparazione, questo 2008 me lo vedo come l’anno dell’esplosione, in positivo si intende. Ho già in cantiere due progetti televisivi, la collaborazione come giornalista

La Wanda Gastrica: una travolgente esplosione di entusiasmo - lawandaF6 - Gay.it

con un web-magazine, un programma radiofonico, alcune iniziative benefiche. Spero col mio sito di raggiungere un alto livello di notorietà e vorrei ringraziare anche voi per l’opportunità che mi state offrendo. Vi abbraccio e vi invito a consultare il mio calendario eventi, presto potrei capitare nella vostra città!

di Gian Luca Pacini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag - DRAG e FRIENDS 2024 - Gay.it

Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag

News - Redazione 4.4.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23