Si chiama Venerabilis la community dei preti gay

Mentre il Vaticano si pronuncia contro la depenalizzazione dell'omosessualità, sul sito della "fraternità di preti omosessuali" si parla di sacerdozio e omosessualità. Dalla parte di Ratzingher.

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF1 - Gay.it

Che tra i preti ci siano dei gay è ormai fatto noto e conosciuto. Quello che forse non tutti sanno è che esiste anche una comunità virtuale in cui questi sacerdoti si incontrano e si confrontano, non solo tra loro, ma anche con credenti laici in cerca di risposte o semplicemente curiosi di conoscere questa realtà.
E’ Venerabilis (letteralmente, "degni di rispetto"), portale che si autodefinisce "Fraternità di preti cattolici romani omosessuali" e tramite il quale non solo è possibile trovare alcune notizie (che in realtà vengono pubblicate sulla pagina di Venerabilis su Twitter), ma si può accedere ad una chat in diverse lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) e ad un forum. 

Sulla homepage del sito campeggia l’ultima notizia: è un s.o.s lanciato da un giovane che chiede aiuto per seguire la sua vocazione. Tra i consigli di chi, dal portale, gli risponde si legge anche di non iscriversi ad un seminario, perché quello che si impara in seminario si può imparare benissimo anche fuori, con una buona guida spirituale al proprio fianco. Del resto, spiegano, è così che si faceva prima del Concilio di Trento.

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF2 - Gay.it

Ma se state pensando ad una comunità in qualche modo dissidente rispetto alle gerarchie vaticane vi sbagliate di grosso. "La Fraternità sacerdotale +VENERABILIS+ non condivide la cultura gay attuale diffusa dai tanti gruppi omosessuali e dai mass media di una società laicà ostili alla Chiesa Cattolica Romana –  si legge sul sito -. La Fraternità +VENERABILIS+ sarà sempre PER e CON la Chiesa Cattolica Romana e dalla parte del Vicario di Cristo in Terra, Sua Santità Benedetto XVI. Diciamo NO alla strumentalizzazione e alla ricuperazione dei sacerdoti cattolici OMOsensibili dal lobbying gay e dalle logge massoniche".

E’ sul forum, però, che si trovano i messaggi più interessanti. Scrive un anonimo: "Ciao a tutti. Mi piacerebbe conoscere religiosi/preti/seminaristi/laici impeganti per amicizia e per condividere un po’ la vita, certe domande, per poter uscire assieme (nonostante gli impegni)… insomma per condividere. Massima riservatezza e assoluto rispetto". Ancora un anonimo, questa volta tedesco, scrive: "Sono un prete tedesco e vorrei conoscere altri sacerdoti e anche coppie gay per conoscenza e scambio di idee" e lascia il suo indirizzo email. Poi un torinese che dice: "Sono di Torino, ho 54 anni e vorrei conoscere un prete per scambio opinioni. Io sono un laico." E poi: "cerco un prelato discreto, affidabile, per …. confessarmi, conoscerci/conoscermi…". 

Si chiama Venerabilis la community dei preti gay - venerabilisF3 - Gay.it

E così di seguito tra messaggi che ringraziano la fraternità per essere un punto di riferimento per religiosi, e non, omosessuali e post che criticano fortemente le posizioni ufficiali di Roma, spesso censurati, ai quali viene risposto con messaggi come questo: "Hai scritto ‘La demonizzazione dei gay da parte del Vaticano’ e capisco il tuo punto di vista, ma non sono d’accordo. Questo è il tipico argomento pro-gay che cerca di far passare l’idea secondo la quale la Chiesa Cattolica Romana è anti-omosessuale. E’ falso. La Chiesa Cattolica Romana è contraria alla cultura, allo stile di vita e all’agenda gay, ma non contro gli omosessuali perché dice loro: non potete accedere al sacerdozio per questa e quest’altra ragione. La porpaganda gay è ben fatta, ma non siamo così stupidi da credere a tutto quello che ci dicono, non è vero?"

Delle recenti polemiche sulle posizioni del Vaticano riguardo alla depenalizzazione dell’omosessualità, non c’è traccia sul sito. Ma un motivo ci sarà, nonostante le posizioni assolutamente non polemiche rispetto a Roma, se il dominio è registrato in Turchia e non in uno dei paesi europei nelle cui lingue si può chattare su Venerabilis. Sul sito c’è anche una web radio tenuta dai moderatori del portale, alla quale si possono inviare i propri pensieri che verranno poi letti durante le trasmissioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23