Afghanistan, in uno stadio gremito i talebani frustano 9 uomini e 3 donne per “adulterio e sesso gay”

I talebani avevano già trasformato in 'corride' pubbliche le fustigazioni, tra il 1996 e il 2001, quando simili atroci punizioni venivano portate a termine all'interno dello stadio nazionale di Kabul.

ascolta:
0:00
-
0:00
Afghanistan, in uno stadio gremito i talebani frustano 9 uomini e 3 donne per "adulterio e sesso gay" - Indonesia fustigazione gay - Gay.it
2 min. di lettura

Nel pieno dei mondiali di calcio nell’omotransfobico Qatar, con bandiere, cappellini e magliette rainbow banditi da tutti gli stadi, in Afghanistan i talebani hanno affollato uno stadio per punire pubblicamente 12 persone accusate di “crimini morali”.

Secondo quanto riportato dalla BBC, dodici persone, tra cui tre donne, sono state frustate di fronte a migliaia di spettatori nella provincia orientale di Logar. La fustigazione è avvenuta all’interno di uno stadio gremito. Le 12 persone condannate hanno ricevuto tra le 21 e le 39 frustate ciascuna. La punizione massima è quella di 39 frustate. Omar Mansoor Mujahid, portavoce talebano della regione di Logar nell’Afghanistan orientale, ha affermato che le donne sarebbero state liberate dopo essere state frustate. Alcuni dei 9 uomini sono stati invece incarcerati, ma non ha specificato quanti.

La settimana prima Hibatullah Akhundzada, leader supremo dei talebani, aveva annunciato che la legge della sharia sarebbe stata applicata in tutto il Paese. La legge islamica prevede punizioni come esecuzioni pubbliche, lapidazione, fustigazioni e amputazioni di arti per chi ruba.

L’attività sessuale tra persone dello stesso sesso, invece, è totalmente vietata e può essere punita con la pena di morte. I talebani al potere avevano già trasformato in ‘corride’ pubbliche le fustigazioni, tra il 1996 e il 2001, quando simili atroci punizioni venivano portate a termine all’interno dello stadio nazionale di Kabul.

La fustigazione nella provincia di Logar segue la fustigazione della settimana precedente nella provincia di Takhar, nel nord dell’Afghanistan, con 19 persone frustate in pubblico. Da poco più di un anno tornati al potere, i talebani hanno riportato il terrore in Afghanistan, distruggendo ogni tipo di libertà delle donne, alle quali è vietato andare al parco, in palestra, nei bagni pubblici.

Lo scorso agosto Hamed Sabouri, 22enne di Kabul, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dai talebani solo e soltanto perché omosessuale. Sabouri è stato rapito e ucciso dai talebani, con il video del suo omicidio inviato alla sua famiglia pochi giorni dopo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24