Secondo uno studio pubblicato sul numero di questo mese della rivista Archivi del Comportamento Sessuale, anche gli osservatori più ingenui possono identificare i ruoli in una coppia gay semplicemente guardando i partner.
Tipicamente, in una coppia composta da due uomini, uno dei due partner tende ad assumere un ruolo insertivo (attivo) e l’altro un ruolo ricettivo (passivo).
Lo studio si è sviluppato in due parti. Nella prima, gli studiosi hanno scoperto che gli osservatori più ingenui riescono a dedurre i ruoli sessuali in una coppia gay dalle foto dei volti con una precisione significativamente superiore rispetto alla possibilità che abbiano potuto tirare a indovinare.
Nella seconda parte dello studio è emerso che la relazione tra il ruolo percepito di un uomo e quello reale è mediato dalla presunta mascolinità. I risultati di entrambi gli studi fanno quindi dedurre che le persone si basano sulla percezione delle caratteristiche rilevanti nell’identificazione degli stereotipi legati al genere maschile e femminile eterosessuale.
La deduzione finale a cui sono giunti gli studiosi è che le relazioni tra persone dello stesso sesso e i comportamenti sessuali possono essere compresi e inquadrati in modi del tutto simili agli stereotipi usati per le coppie eterosessuali.