Lucca: un documentario su Don Vitaliano

di

Venerdì 11 aprile a Lucca raasegna di documentari organizzata dalla provincia.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1006 0

LUCCA. L’11 aprile 2003, a Lucca – Palazzo Ducale, Piazza Napoleone, 1 – Sala Maria Luisa, l’Associazione Doc/it e la Provincia di Lucca organizzano “VIAGGI AL CONFINE – Momenti di Cinema del Reale”, una rassegna di documentari italiani in presenza degli autori e una tavola rotonda. Ingresso libero.
Film capaci di raccontare la realtà dei nostri giorni lasciando spazi per il divertimento e per la riflessione con un filo conduttore forte, quello del confine. Confine inteso come limite tra il dentro ed il fuori, confine sociale, politico, storico, confine dell’anima. Una selezione di documentari che viaggiano con delicatezza e forza sui tanti limiti che il reale propone.
Dalle ore 9.30 fino alle 13.00 di venerdì, si terrà la Tavola rotonda “FAR FRONTE ALLA CRISI: LA CREATIVITÀ CON IL DIGITALE”, con un saluto di Andrea Tagliasacchi, Presidente Provincia di Lucca, e l’introduzione di Alessandro Signetto, Programma MEDIA dell’Unione Europea. Si tratta di un incontro seminariale rivolto agli autori durante il quale Massimo Monico, direttore della fotografia e regista, e Bruno Pupparo, fonico di consolidata esperienza, faranno una panoramica delle diverse potenzialità del digitale e descriveranno i necessari accorgimenti tecnici ed artistici perché il prodotto risulti di qualità pur partendo da un budget ridotto. L’incontro è finalizzato ad uno scambio di opinioni ed informazioni sulle potenzialità e i problemi dati dall’uso di tecniche digitali per la ripresa e la gestione del suono. Verranno descritte le macchine e gli accessori maggiormente utili e verranno presentati esempi di opere realizzate con tecniche differenti.
Nel pomeriggio, ci sarà la proiezione dei seguenti documentari:
ore 15.00 “Don Vitaliano” di Paolo Pisanelli per Fandango – 52′
ore 16.00 “Scarcerarci Football Club” di Maurizio Ambrosini per Pablo Film – 49′
ore 17.15 “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marrazzi Per Venerdì e Bartlebyfilm – 55′
ore 18.30 “Passano i soldati” di Luca Gasparini per Indigo – 57′
Con la partecipazione di EURODOC. Programma di MEDIA PLUS Si ringrazia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Con la collaborazione di ENAIP Toscana · Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 · Circolo del Cinema di Lucca

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...