Procida, serata con consumazioni omaggio agli uomini “vestiti da gay”: è polemica

L’Arcigay: “Iniziativa inaccettabile”, gli organizzatori chiedono scusa.

Procida, serata con consumazioni omaggio agli uomini "vestiti da gay": è polemica - procida - Gay.it
2 min. di lettura

L’iniziativa del lounge bar di Procida ha fatto scoppiare la polemica: l’evento, in programma per ieri domenica 20 agosto, si chiamava Miss Gay e proponeva, già nella locandina, l’immagine di una drag queen.

Subito si è attivata Arcigay Napoli, che ha diffuso un comunicato dai toni fermi: “Arcigay Napoli apprende da una coppia di attivisti LGBT in vacanza sull’isola di Procida che stasera il noto lounge bar procidano ‘Il Ciracciolo’ ha organizzato una serata il cui tema è ‘Miss Gay’, all’interno della quale i maschi sono invitati a ‘vestirsi da gay’ per ottenere consumazioni in omaggio”.

E sempre l’associazione parla di “esempio lampante di comunicazione ad elevato impatto omofobico, funzionale a intercettare nell’immaginario collettivo l’idea che l’omosessuale sia un ‘mezzo uomo’ di cui ci si può far beffa, confondendo dunque orientamento sessuale e identità di genere al fine di ingenerare stigma e scherno“.

Se l’amministrazione di Procida si mostra imbarazzata (senza però prendere posizione sul caso) è andato dritto al punto Antonello Sannino, presidente del Comitato Provinciale Arcigay di Napoli: “La serata ha il sapore di un orribile balzo culturale indietro di almeno 30 anni in una italietta provinciale e volgare, dove ancora oggi l’omosessualità maschile è vista come una diminutio della virilità, come uno sfortunato status sul quale nella migliore, o forse peggiore, delle ipotesi, ironizzare, ed è proprio qui che invece nasce la più odiosa discriminazione, il seme da cui nasce il bullismo e la violenza di cui sono vittime quotidiane le persone omosessuali. Immaginiamo per un attimo come vivranno questa serata, e come stanno vivendo in queste ore, i tanti ragazzini omosessuali in vacanza sull’isola con amici e parenti, ragazzi che faticano terribilmente a fare il proprio coming out“.

Sempre Sannino ha aggiunto: “L’autoironia e la destrutturazione culturale del dualismo maschio/ femmina sono alla base della grande rivoluzione culturale portata avanti dal nostro movimento di liberazione sessuale, ma qui non riscontriamo né ironia né alcun valore politico attribuibile alla femminilità. La serata ‘Miss Gay’ del Ciracciolo è solo un insopportabile e volgare affronto alla vita e alla dignità delle persone LGBT“.

Ieri sera è arrivata la risposta dell’associazione Butterfly Effect, che aveva organizzato l’evento: “Di fronte alla giusta reazione dell’Arcigay e di tutti coloro che si sono risentiti per il titolo di ‘Miss Gay’ dato alla nostra festa, possiamo dire una sola cosa e sinceramente: abbiamo sbagliato! Ci auguriamo che però sia credibile la nostra chiave di lettura (sbagliata, visto le reazioni degli “interessati”) che non ha alcuna matrice omofoba anche perché da anni collaboriamo con associazioni gay e non è nelle nostre intenzioni distruggere tali stupendi rapporti. Superficialmente, abbiamo solo pensato ad una festa “pittoresca” e, forti di questo, nella propaganda, ci siamo lasciati prendere la mano. Così, nonostante la buonafede, chiediamo umilmente scusa. Ormai è tardi per rimediare ma saremo felici di dimostrare il nostro reale ed accorato ‘pentimento’ non ripetendo mai più in futuro simili errori che, effettivamente, potrebbero solidificare spregevoli giudizi che siamo ben lungi dal condividere”.

Fonte: Repubblica

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Le Spy 21.8.17 - 12:04

Al pride quell'abbigliamento è onnipresente, una delle figure più iconiche della 'cultura gay' è la drag queen. Si raccoglie quello che si semina, si vuol fare i diversi a tutti i costi e questo è il risultato. Non è colpa loro se i gay usano questa rappresentazione stereotipata come fosse una bandiera.

Avatar
Valium 21.8.17 - 11:00

Non penso che gli organizzatori siano stati in mala fede, tuttavia questo è un ottimo esempio di come un mancato apporto di conoscenze e di educazione culturale possa trasformarsi in qualcosa di non solo scomodo ma anche dannoso per la comunità italiana.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Leggere fa bene

napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
gioco videogame lgbt queer_

Natascia Maesi, presidente Arcigay: “Il gioco è sempre più tentativo di cambiare la realtà”

Culture - Matteo Lupetti 17.4.24
Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24