QUEL FROCIO DEL SOLDATO RYAN

Un militare statunitense racconta i suoi sei mesi di servizio in Medio Oriente da omosessuale dichiarato. "Nessun problema per la coesione del gruppo", dice. Anzi.

QUEL FROCIO DEL SOLDATO RYAN - marines middleeast01 - Gay.it
3 min. di lettura

SANTA BARBARA – Mercoledì scorso, il Centro per gli Studi delle Minoranze Sessuali nelle Forze Armate (CSSMM) dell’Università di Santa Barbara in California, ha reso pubblica la storia di un soldato americano che dichiara di essersi dichiarato alla maggior parte della sua unità mentre era in servizio nel Medio Oriente all’inizio di quest’anno.
Il CSSMM riferisce che il soldato, che è stato chiamato “Ryan”, sarebbe il presidente della Gay and Lesbian Service Members for Equality (www.glsme.org). Secondo il sito della GLSME, il gruppo è composto da 15 membri in servizio attivo nelle forze armate statunitensi. I soldati si sono uniti per combattere la discriminazione, perché credono che dei buoni soldati siano stati congedati perché gay, in un periodo in cui invece l’America ha bisogno di loro.
Ryan afferma di essere stato destinato in Medio Oriente per sei mesi, e ha riferito alla CSSMM che il fatto di essere dichiarato non ha gravato minimamente sulla coesione della sua unità, contrariamente alle preoccupazioni espresse da molti critici che spiegano così perché i gay e le lesbiche non dovrebbero prestare servizio nelle forze militari.
«Specialmente in una situazione di combattimento – ha detto Ryan al CSSMM – è proprio l’ultima cosa di cui ognuno si preoccupa. Ciò che conta è fare bene il proprio lavoro». Secondo il soldato, ciò che davvero rovina la coesione dell’unità è la politica del “don’t ask, don’t tell”, letteralmente “non chiedere, non dire” secondo la quale i gay possono servire nell’esercito purché tengano privato il loro orientamento sessuale. Ryan ha detto che questa regola rovina i legami perché gli uomini e le donne in servizio devono stare in guardia dalla possibilità di dire qualcosa che possa anche solo lontanamente vista come condotta omosessuale. «Quando ero in un’unità i cui membri non sapevano di me, è stato più difficile creare relazioni interpersonali tali da consentire alle persone di andare in guerra insieme».
Nathaniel Frank, memebroanziano del CSSMM, che ha intervistato Ryan, ha detto al network Gay.com/PlanetOut che la storia di Ryan è la prova che il “don’t ask, don’t tell” mette addosso ai soldati un carico ingiusto.

QUEL FROCIO DEL SOLDATO RYAN - marines middleeast - Gay.it

«La storia di Ryan dimostra innanzitutto che la legge interferisce con i soldati nel processo di relazione – ha detto Frank – E anche che il fatto che il fatto che alcuni soldati gay siano dichiarati non inficia la coesione. E credo sia per questo che Ryan abbia deciso di andare avanti per questa strada».
Melissa Sheridan Embser-Herbert, professore di sociologia alla Hamline University e ex-capitano dell’esercito USA, ha detto al CSSMM che il “don’t ask, don’t tell” non riguarda solo i soldati gay, ma pretende che tutti i soldati “facciano di tutto per essere considerati eterosessuali”. «La parte che mi ha davvero scioccato – ha detto – è stato il numero di donne che parlava dei loro fidanzati o del fatto di fare sesso con uomini per rassicurare tutti della loro eterosessualità».
Ember-Herbert ha aggiunto: «Si crea un ambiente in cui i soldati sono obbligati ad assicurarsi che le persone credano che loro sono etero, e questo crea una invasione della loro privacy».
L’ex presidente Bill Clinton, che reso legge la “don’t ask, don’t tell” nel novembre 1993, ha espresso dubbi riguardanti al sua efficacia e equità. Il 6 ottobre, la Servicemembers Legal Defense Network (SLDN) ha reso pubblica una lettera di Clinton nella quale scrive che “in poche parole, non c’è nessuna prova che induca a sostenere l’esclusione degli omosessuali dalle forze armate”. Clinton aggiunge che “la discriminazione è ingiusta, e restringe ingiustamente il bacino di talenti disponibili per la vita militare, e questo diminuisce la sicurezza… Se puoi servire nel corpo di polizia o nella FBI o se puoi essere un membro del Congresso, non c’è motivo per cui tu non possa essere un soldato, un marinaio, un aviatore o un Marine”.

di Gay.com

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Leggere fa bene

candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23