Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

A meno da un anno dalle elezioni presidenziali statunitensi, Lori Kauffman, candidata al Comitato di Stato Repubblicano, dichiara di "stimare Hitler".

ascolta:
0:00
-
0:00
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)
Lori Kauffman. candidata per Boston al Comitato di Stato Repubblicano, mostra un libro filonazista intitolato "La vita nel Reich" - Foto di Rolling Stones
3 min. di lettura

Negli ultimi tempi, il Partito Repubblicano sembra non dimostrare particolari preoccupazioni per la presenza di esponenti neonazisti nelle proprie fila.

Lo stesso Donald Trump non nasconde la propria affinità con figure che sostengono apertamente la supremazia bianca e l’antisemitismo, incluso lo youtuber Nick Fuentes, negazionista dell’Olocausto noto per le sue posizioni estremamente bigotte, che l’ex presidente aveva invitato a cena poco meno di un anno fa.

Appare quindi innegabile che l’ala conservatrice del panorama politico americano non percepisca più la necessità di distanziarsi dalla supremazia bianca o, in termini più estremi, dal nazismo, come avrebbe forse fatto in passato, prima che il movimento trumpiano MAGA – Make America Great Again – assorbisse completamente il Partito Repubblicano.

Questa sorta di accettazione, sia tacita che esplicita, del nazionalismo etnico da parte del partito ha portato all’emergere di una nuova generazione di candidati per cariche elettive, caratterizzati da posizioni sempre più radicali.

Tra questi, Lori Kauffman, repubblicana in corsa per rappresentare il primo distretto del Suffolk di Boston nel Comitato di Stato repubblicano, la quale incarna perfettamente questa tendenza verso l’estremismo.

Dichiaratamente omofoba, transfobica, antisemita e simpatizzante di Adolf Hitler, in molti si sono chiesti se Kauffman non fosse in realtà un semplice troll da social network. Ma a quanto pare, talvolta la realtà supera la fantasia.

“Non dimenticare che probabilmente verrò eletta alla carica il 5 marzo” – scrive su X – “Gli obiettivi a lungo termine sono: vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso (non avrebbe mai dovuto essere legalizzato e rendere illegali le [persone] trans. Sì, illegali. Ed esilierò anche tutti gli ebrei”.

Complici anche le nuove politiche di moderazione a maglie larghe di X, è proprio qui che la repubblicana predilige diffondere i propri assurdi ideali – senza alcun filtro e senza rimorso: marcato antisemitismo,  posizioni ostili nei confronti della comunità transgender, e un’apparente ammirazione per Adolf Hitler e la pop star Kanye West, il quale ha pubblicamente espresso posizioni antisemite.

Tra i post più controversi, un meme condiviso recentemente che recita: “Ehi, Hitler? Questo è il 2024 e chiediamo il tuo aiuto”.

Cresciuta in una famiglia di fede ebraica e convertita successivamente al cristianesimo, Kauffman descrive la comunità ebraica come un “covo di depravati intenzionati ad instaurare un Nuovo Ordine Mondiale” e “colpevoli di aver inventato e diffuso il vaccino contro il Covid-19 che le avrebbe causato un cancro al cervello”.

Tuttavia, benché le posizioni di Kauffman possano sembrare estreme, potrebbe essere utile richiamare l’attenzione sulle recenti dichiarazioni rilasciate da figure di ben più alto profilo all’interno del Partito Repubblicano.

Una riflessione necessaria alla luce delle posizioni espresse a livello internazionale e nazionale, che sollevano preoccupazioni riguardo al rispetto dei diritti umani e alla promozione di politiche discriminatorie negli stati a maggioranza repubblicana – a meno da un anno dalle presidenziali.

LOrganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha infatti recentemente preso posizione contro le leggi anti-LGBTQIA+ promulgate in Florida, Texas, Carolina del Nord e Ohio sostenendo che tali misure violano gli accordi internazionali sui diritti umani.

Tra le figure politiche che hanno suscitato maggior controversia vi è naturalmente Ron DeSantis, governatore della Florida ed ex avversario di Donald Trump alle primarie Repubblicane, fautore della controversa legge contro le esibizioni drag.  

Ulteriori commenti provocatori provengono da Mike Johnson, recentemente eletto speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, il quale ha attribuito la caduta dell’impero romano agli omosessuali ed ha dichiarato di voler “bandire il sesso gay” in un delirio ultrareligioso che non gli ha impedito però di ricoprire una carica cruciale all’interno del sistema politico statunitense.

Infine, la figura di Tim Walberg – membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Michigan –  emerge nell’ambito di un’altra controversia, a seguito della sua posizione favorevole verso la draconiana legge ugandese “Kill the Gays”.

Insomma, il Partito Repubblicano sembra intraprendere un netto distacco dall’immagine di Donald Trump che nel 2016 si proclamava “amico della comunità LGBTQIA+”, dal momento che, attualmente, atteggiamenti omofobi, razzisti e antisemiti non appaiano costituire più barriere invalicabili per l’accesso a cariche di governo – anzi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 1.3.24 - 14:21

Non ho più voglia di vedere questo mondo, è troppo anche per me che ho sempre rispettato tutti!!!!

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24