Chi ha detto no al minuto di silenzio per Berlusconi, come Albiani, consigliere LGBTQIA+ di Milano

In tutta Italia c'è chi ha detto no (pochi). Michele Albiani, consigliere e attivista LGBTQIA+: "Il lutto nazionale è una vergogna".

ascolta articolo:
0:00
-
0:00
berlusconi minuto di silenzio michele albiani milano
berlusconi minuto di silenzio michele albiani milano
3 min. di lettura

articolo in aggiornamento

Nelle ore successive alla morte di Silvio Berlusconi, avvenuta ufficialmente ieri 12 Giugno 2023 alle 9.30 del mattino, si sono moltiplicati gli annunci di commemorazione, minuti di silenzio, commiati, bandiere a mezz’asta, lutti nazionali e lacrime universali. A Genova l’ex-delfino di Berlusconi Giovanni Totiprima fu amore tra i due, finché Toti non se ne andò perché stritolato dall’ego politico ipertrofico del Cavaliere -, presidente della Regione Liguria, ha addirittura proiettato per tutta la notte gigantografie del magnate di Arcore ed ex presidente del Consiglio con la scritta “Ciao presidente” sul palazzo della regione, in piazza De Ferrari. Una scelta che ha provocato una bagarre a Genova, in aula, durante la seduta del consiglio  congiunto dei municipi Centro Ovest e Valpolcevera. La giunta di centrodestra ha abbandonato l’aula consiliare in polemica con i consiglieri di centrosinistra che hanno scelto di non partecipare al minuto di silenzio in onore del defunto capo di Forza Italia.

Gay.it e Silvio Berlusconi >

Sempre in Liguria, nel municipio genovese Media Val Bisagno, in una riunione di commissione il consigliere del Movimento 5 Stelle Federico Giacobbe si è astenuto dal partecipare al minuto di raccoglimento in omaggio all’ex-premier.

A Sesto Fiorentino questa mattina il sindaco Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) ha duramente contestato la scelta di indire lutto nazionale, scelta adottata dal Governo Meloni, e ha annunciato che nel suo comune la prevista bandiera a mezz’asta sarà esposta solamente durante lo svolgimento dei funerali di Stato, previsti domani a Milano in piazza Duomo.

A Reggio Emilia sono usciti dall’aula, rientrando appena dopo il minuto di silenzio dedicato al Cavaliere, i consiglieri Gianni Bertucci e Paola Soragni del Movimento 5 stelle e Dario De Lucia di Coalizione civica, insieme a un nutrito gruppo di consiglieri di maggioranza, tra cui Fabiana Montanari, Paola Ferretti, Cinzia Ruozzi e Riccardo Ghidoni, del PD, quindi Paolo Burani di Europa verde-Immagina e Palmina Perri della lista “Reggio E”.

A Torino la consigliera di Sinistra Ecologista Sara Diena si è astenuta dal partecipare al minuto di silenzio previsto nella Sala Rossa del Comune di Torino “Berlusconi ha rappresentato per più di vent’anni un’anomalia democratica –  ha spiegato Diena, come riportato da La Stampa – basata su un pesante conflitto di interessi e un uso spregiudicato delle istituzioni. Ha influito profondamente sul clima sociale di questo Paese, a partire dal rafforzamento di una cultura patriarcale e misogina. Mi sottraggo a questo momento dovuto non a livello personale, ma sapendo di rappresentare chi ha pagato, e tuttora paga, le conseguenze delle sue politiche, a partire dalle donne e dalle generazioni più giovani”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Albiani (@michelealbiani)

A Milano il consigliere comunale PD e attivista LGBTQIA+ Michele Albiani, in perfetta solitudine rispetto al gruppo di consiglieri del PD Milano, ha abbandonato l’aula, nel momento della commemorazione di Silvio Berlusconi. “L’ho fatto con coerenza rispetto ai miei valori, al mio portato e ai cittadini e alle cittadine che rappresento” ha spiegato Albiani, che nella giunta di Beppe Sala è Presidente Commissione Sicurezza. “Ho massimo rispetto per il dolore della famiglia, ma anche per la memoria del nostro Paese, ancora oggi vittima, soprattutto per quanto riguarda donne, LGBTQ+ e minoranze, di una cultura vomitevole portata avanti dalla tv spazzatura degli ultimi trent’anni e più.”

Albiani ha condiviso il proprio rammarico per il fatto che la sua sia stata un’azione solitaria (il resto del consiglio comunale si è trattenuto per la commemorazione), ricordando che in tutta Italia sono stati molti i casi di astensione dal minuto di silenzio indetto in memoria di Berlusconi. “Potrei andare avanti, ma mi taccio. Ci sarà il tempo per analizzare e contrastare l’eredità politica, ma soprattutto culturale, che Berlusconi ci ha purtroppo lasciato” ha aggiunto Albiani “Sulla proclamazione del lutto nazionale, invece, ho solo una parola: vergogna“.

Monica Romano, consigliera comunale a Milano e promotrice del registro di genere approvato (e non ancora applicato) nella città meneghina, ha partecipato al minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi.

articolo in aggiornamento

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 dicembre tra tv generalista e streaming - I film LGBTQIA della settimana 411 dicembre tra tv generalista e streaming - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 4.12.23
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
A sinistra il carrellino delle pulizie con bambina, a destra aspirapolvere tecnologica con bambino - Foto scattata al supermercato Esselunga di Milano in data 30 Novembre 2023 ore 12.30

A Natale carrello delle pulizie per lei, aspirapolvere tecnologica per lui, giocattoli e stereotipi di genere

Culture - Giuliano Federico 1.12.23

Hai già letto
queste storie?

polonia attiviste lgbtqi

A Cracovia ho incontrato due attiviste LGBTQIA+ polacche

News - Gay.it 14.7.23
Addio al filosofo Gianni Vattimo, deceduto al fianco dell'amato Simone Caminada - gianni vattimo e simone - Gay.it

Addio al filosofo Gianni Vattimo, deceduto al fianco dell’amato Simone Caminada

News - Redazione 20.9.23
Michela Murgia (vanity fair)

Addio Michela Murgia: le reazioni dei social e della comunità

News - Redazione Milano 11.8.23
Stati Genderali

Contro la violenza di Stato corteo nazionale degli Stati Genderali a Bologna

News - Redazione Milano 17.10.23
Foto: Giovani della croce rossa italiana - Torino

Così la Croce Rossa supporta le persone LGBTQIA+ in difficoltà: nasce Spazio Plus

News - Redazione Milano 11.7.23
ucraina unioni civili

Ucraina, ecco come si allontana la legge sulle unioni civili

News - Giuliano Federico 20.9.23
Luigi Berlusconi Gay.it Michele Masneri Il Foglio

Luigi Berlusconi, dal bacio gay a Grindr a Federica: il nuovo re di Arcore nell’articolo di Michele Masneri

News - Mandalina Di Biase 21.6.23
trans pride londra

“Siete tuttə validə”, il Trans* Pride di Londra tuona più forte che mai

Corpi - Redazione Milano 10.7.23