Nello scorso weekend, tra il 18 e il 20 Marzo, si è tenuta a Torino l’11a edizione del “Black Cat Turin Tournament”, il torneo sportivo gay e friendly di pallavolo (e tennis).
Il torneo è stato organizzato dal Gruppo Sportivo Gatto Nero. L’associazione, attiva dal Settembre 2005 a Torino, è nata inizialmente con la volontà di creare un punto di incontro per ragazzi e ragazze gay e gay friendly che volessero passare parte del loro tempo libero giocando a pallavolo per poi diventare un’associazione sempre più competitiva. La società, e chi ne fa parte, gioca per il campionato UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, associazione di sport che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Sportpertutti è la cultura dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà. Il campionato UISP ha come scopo quello di combattere la disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità.
Ed è proprio con questo spirito che il 19 Marzo i tre livelli (A, B e C) si sono scontrati in due palestre torinesi, all’insegna della sana competizione ma anche, e soprattutto, del divertimento.
Torino non è la sola città che ospita tornei sportivi LGBT (in particolare di pallavolo) dai grandi numeri (a Torino, annualmente, i partecipanti vanno dai 300 ai 500 in media!) : eventi simili, organizzati dalle associazioni gay/gay friendly locali, sono presenti anche a Milano, Roma, Padova, Perugia, Brescia, Bologna e in molte altre città ancora, da nord a sud Italia!
Oltre al gioco, ogni torneo è strutturato da vari momenti di socialità: all’arrivo, il venerdi sera, c’è il welcome party, aperitivo musicale, il giorno dopo tutti in campo dalle 8 alle 19 per il torneo vero e proprio seguito da cena (e premiazioni delle prime tre classificate nei vari livelli) e serata in discoteca e la domenica il brunch finale, a Torino sempre corredato da un piccolo spettacolo drag, sempre divertentissimo. Un modo per conoscere gente ma anche per crescere, sportivamente e umanamente, divertendosi.
Ecco le migliori foto dell’evento pallavolistico e ricordate sempre: KEEP CALM and HAVE PRIDE … & pallavolo!
Photo Credits (gallery): Stefano Bordieri
© Riproduzione Riservata