Casa Tondelli: nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia

“Sarà inaugurata nel 2022 e darà aiuto a tutti”, per Casa Tondelli è stata aperta una campagna di crowdfunding. Riuscirà ad ospitare 4 persone.

Casa Tondelli: nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia - IMG 20211223 113215 - Gay.it
3 min. di lettura

Nascerà nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia e sarà dedicata allo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli e che proprio nel capoluogo è morto trent’anni fa.

Alberto Nicolini, Presidente Arcigay “Gioconda” Reggio Emilia, ha dichiarato: “Sarà inaugurata nel 2022 e darà aiuto a tutti

Casa Tondelli: nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia - Una casa arcobaleno per Reggio Emilia - Gay.it

È attiva dal 7 dicembre, sulla piattaforma www.ideaginger.it, la raccolta fondi per consentire la realizzazione di questo progetto. La soglia da raggiungere è di 10.000€ entro il 7 febbraio 2022. Una volta aperto, lo spazio potrà accogliere fino a 4 persone.

I fondi raccolti serviranno a finanziare piccole opere di ristrutturazione, l’arredamento e il sostentamento per il primo periodo di vita dell’appartamento, e in particolare: ristrutturazione degli spazi (1.800 euro); acquisto dei mobili (4.200 euro); pagamento delle utenze per il primo anno di vita (2.400 euro); sostegno e spesa per gli ospiti della Casa Arcobaleno per il periodo iniziale (1.600 euro).

La campagna di crowdfunding (qui il link per donare) è promossa da Arcigay Gioconda per realizzare uno spazio sicuro e protetto dove accogliere le persone LGBTI vittime di violenza e omofobia, per permettere loro di riprendersi e costruirsi un nuovo percorso di vita.

Casa Tondelli: nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia - Arcigay in piazza - Gay.it

“Dopo due anni di incontri, progettazione e strutturazione dei servizi, siamo finalmente all’ultima fase di apertura di questo servizio di accoglienza per le vittime di omotransfobia”  ha spiegato Alberto Nicolini. “Perché la casa di accoglienza divenga realtà, abbiamo bisogno del sostegno concreto della cittadinanza e degli enti che intendono supportarci, anche per aprire le porte il prima possibile alle persone che sono in lista di attesa da molto tempo, e che hanno bisogno di un tetto e di un supporto concreto per riprendere in mano la propria vita e superare il dolore del rifiuto da parte della famiglia e della comunità di origine”.

Nel corso della durata della campagna, inoltre, saranno promosse iniziative e appuntamenti in presenza per far conoscere il progetto della Casa Arcobaleno come eventi, banchetti e dirette che potrete vedere sulla pagina facebook di Arcigay Gioconda per spiegare nel dettaglio il progetto e il funzionamento della raccolta fondi.

“In tutta Italia ci sono meno di 80 posti per aiutare le persone vittime di omofobia e violenza perché omosessuali. Da Reggio Emilia vogliamo creare la prima casa arcobaleno della regione Emilia-Romagna, per farlo servirà l’aiuto di tutta la comunità e sono sicuro che i reggiani parteciperanno e sosteranno il progetto”, ha sottolineato Dario De Lucia, consigliere comunale e già organizzatore del Pride del 2017, ora in campo per realizzare la Casa Arcobaleno.

Casa Tondelli: nel 2022 la prima Casa Arcobaleno di Reggio Emilia - banchetto casa arcobaleno 1 - Gay.it

COME PARTECIPARE

Per contribuire alla campagna di raccolta fondi è necessario collegarsi al sito www.ideaginger.it Sarà possibile supportare la campagna acquistando una o più ricompense (con importo libero o da 10, 25, 50, 75, 100, 250 e 500 euro) e inviando il proprio contributo tramite carta di credito, carta prepagata, PayPal o bonifico su conto corrente bancario. Ciascuna donazione prevede una “ricompensa”, tra cui la possibilità di avere un posto nel totem di ringraziamento all’interno della Casa Arcobaleno, o quella di intitolare una delle camere del primo appartamento.

È possibile anche donare tramite bonifico IBAN IT62T0850912801028010020324 intestato a Arcigay Reggio Emilia Gioconda con causale “donazione per casa arcobaleno”

PERCHÈ UNA CASA ARCOBALENO

Dall’inizio dell’anno sono state 179 vittime di omofobia che hanno avuto il coraggio di denunciate: ancora troppe sono le persone che invece rimangono nell’ombra e senza nessuna rete di protezione, per la maggior parte adolescenti che vengono cacciati di casa dopo aver fatto coming out. A Reggio Emilia, nel 2021, sono state una ventina le persone che si sono rivolte ad Arcigay perché vittime di discriminazioni per il proprio orientamento sessuale. Molti di questi casi non vengono neppure denunciati. Durante il lockdown, in particolare, gli SOS giunti ad Arcigay sono stati tantissimi: si tratta di persone che nelle proprie abitazioni, in famiglia, sono state vittima di prevaricazioni o intimidazioni per il fatto di essere gay, lesbiche o trans“. Si legge nel comunicato stampa di Arcigay Gioconda.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24
Donatella Rettore su Gianna Nannini: "Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza" - Donatella Rettore - Gay.it

Donatella Rettore su Gianna Nannini: “Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza”

Musica - Redazione 16.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Torino, pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno - Torino pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno - Gay.it

Torino, pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno

News - Redazione 17.9.24
Marta Donà manager dell'anno: "Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto" (VIDEO) - Marta Dona e Marco Mengoni - Gay.it

Marta Donà manager dell’anno: “Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 17.9.24

Continua a leggere

arcigay-chiedimi-se-sono-felice-zoe-e-viola-careggi

Gioiose adolescenti trans: parlano Viola e Zoe, 12 e 15 anni, e le loro famiglie – VIDEO

Corpi - Francesca Di Feo 16.8.24
La Lega Nazionale Dilettanti in campo contro l’omofobia: "L'amore per il pallone la batte" - Campagna social contro lomofobia 1200x686 copia - Gay.it

La Lega Nazionale Dilettanti in campo contro l’omofobia: “L’amore per il pallone la batte”

Corpi - Redazione 16.5.24
Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli - Matteo B Bianchi3 - Gay.it

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli

Culture - Federico Colombo 22.6.24
roccella-teoria-del-gender

UNAR nega il depotenziamento per le case rifugio e i centri antidiscriminazione rivolti alla comunità LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 31.7.24
Front Runners Milano Prima Running Community LGBTQIA+ in Italia

Cagliari calcio e i suoi tifosi premiati da Arcigay Sport: “Italia in Campo contro l’Omobitransfobia 2024”

Corpi - Francesca Di Feo 22.6.24
L'Aquila Capitale della Cultura Arcigay 2025, in occasione del bicentenario della nascita di Karl Heinrich Ulrichs - laquila capitale della cultura arcigay 2025 karl heinrich ulrichs - Gay.it

L’Aquila Capitale della Cultura Arcigay 2025, in occasione del bicentenario della nascita di Karl Heinrich Ulrichs

Culture - Francesca Di Feo 5.9.24
forty & fabulous cig arcigay milano, festival lgbtiq

Forty & Fabulous – 21 settembre. Il festival per celebrare i 40 anni del CIG Arcigay Milano

Culture - Gio Arcuri 17.9.24
Fabrizio Benetti Schio Elezioni Comunali 2024 - MaiMa LGBTI

“Garantire trascrizione dei figli di coppie omogenitoriali” Fabrizio Benetti di Maima e la sua candidatura a Schio

News - Gay.it 4.6.24