Cher, la diva stregata dalla luna

Diva, antidiva, fedele alleata LGBTQIA+ quando non andava di moda, Cher è ancora quell'icona che ci ricorda di essere protagoniste della nostra storia

ascolta:
0:00
-
0:00
Cher, la diva stregata dalla luna - cher - Gay.it
3 min. di lettura

L’icona è quella figura che appena compare sullo schermo tutti la riconoscono. Quel nome che porta con sé un immaginario fisso nella memoria e inscalfibile nel tempo. È quella star che ha cambiato le carte in tavola, lasciato l’impronta come poche altre, e aperto la strada per chi è arrivato dopo. Ogni generazione ha una sua icona, ogni icona lascia il segno a modo suo. Dalla musica al cinema fino alla televisione, cerchiamo di riscoprirle e celebrarle di nuovo. Tra passato e presente.

 

C’era una volta una ragazza dalla chioma nero corvino e un timbro di voce così potente da farsi riconoscere a distanza di secoli.

Nei primi anni sessanta, Cherilyn Sarkisian era solo un’adolescente cresciuta a El Cientro in California, con una madre che sognava le luci della ribalta nonostante pochi quattrini e tanti sogni.

Quando a sedici anni incontra il cantante Salvatore Bono in un bar di Los Angeles, la sua vita cambia per sempre: non solo vanno a convivere, ma lo segue presso i Gold Star Studios, dove un giorno si ritrova a sostituire una corista e attira l’attenzione del produttore Phil Spector.

Cher e Bono sono un duo inseparabile nella vita e davanti riflettori, tanto che negli anni ’70 sono i volti di “Sonny and Cher Comedy Hour” che porta a casa ben 12 nominations agli Emmy.

Rimane nella top 10 dei programmi più visti fino al 1974, quando il loro matrimonio giunge al capolinea e Cher inizia un nuovo capitolo. Ma non prima di portarsi a casa il suo primo Golden Globe.

Se quando canta si trasforma in una super diva, sul grande schermo racconta donne qualunque, tutte diverse e universali tra loro: è una lesbica dell’Oklahoma, una strega di Eastwick insieme a Michelle Pfeiffer e Susan Sarandon, l’avvocato Kathleen Riley, e la mamma sirena di Winona Ryder e Christina Ricci.

Una notte nel 1987 è anche una donna italiana stregata dalla luna che vince il suo primo Oscar come miglior attrice.

Quando nel 1998 l’ex marito Sonny muore in un incidente, ha bisogno di credere che ci sia ancora vita dopo l’amore. Così nonostante quella voce che le dice di non essere forte abbastanza, genera un inno che restaura ogni cuore spezzato e venticinque anni dopo fa ancora ballare chiunque.

Negli anni Duemila Jack di Will e Grace la scambia per una drag queen, balla il burlesque insieme a Christina Aguilera, ed è la mamma di Meryl Streep nel sequel di Mamma Mia anche se si portano solo qualche anno di differenza.

Ma per Cher invecchiare non è un problema, al contrario, continua a divertirsi ancora di più tra parrucche favolose e glitter sui capezzoli. Quando le dicono che sta esagerando troppo con la chirurgia plastica, mette in chiaro: “Se voglio mettermi le tette sulla schiena, sono solo affari miei”.

Quando nel 2009 suo figlio fa coming out come transgender lo supporta a braccia aperte davanti tutto il mondo, ma lo faceva anche quindici anni prima.

Se qualcuno ti dicesse che non puoi più essere eterosessuale, non saresti in grado di farlo” dichiarava nel 1998 sulla televisione nazionale “Tu sei chi sei. E dobbiamo permettere alle persone di essere chi sono con onestà. Sarebbe la cosa più facile del mondo non essere gay, chi non lo sceglierebbe? Ma se questo è quello che sei, se questo è quello che senti, come possiamo ignorarlo e come possiamo perseguitare le persone per essere sé stesse?”

Diva, antidiva, fedele alleata LGBTQIA+ quando non andava di moda, Cher è ancora quell’icona che ci ricorda di essere protagoniste della nostra storia, confermando che una donna non ha bisogno di un uomo per vivere una carriera incredibile.

Oggi come nel 1996, può ancora rispondere: I’m a rich man. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Dua Lipa, il nuovo album è "Radical Optimism"

Dua Lipa annuncia l’album “Radical Optimism”: “Il mio modo per resistere alle tempeste”

Musica - Emanuele Corbo 14.3.24
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
Annalisa Mon Amour è da record

Annalisa, “Mon Amour” fa ‘strage’ con 5 dischi di platino ed entra nella storia

Musica - Emanuele Corbo 19.3.24
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24
George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica - George Michael - Gay.it

George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica

Culture - Redazione 28.2.24