Prosegue senza sosta l’avvicinamento all’Eurovision 2024 che si terrà a Malmo dal 7 all’11 maggio, con un nuovo cantante dichiaratamente queer ufficialmente annunciato. Si tratta di Silvester Belt, classe 1997 della Lituania, che sarà in Svezia con il brano “Luktelk”. Nel lontano 2010, giovanissimo, Silvester prese parte al Junior Eurovision Song Contest, piazzandosi 8° su 12 finalisti. Nel 2017 Beltė ha vinto il talent show lituano Aš – superhitas (I Am a Superhit). Successivamente ha preso parte anche alla sesta edizione lituana di X Factor.
Belt, che descrive la propria musica come principalmente pop e cita Troye Sivan come la sua “principale ispirazione“, ha fatto coming out all’età di 19 anni, nel corso del talent show vinto. “Se avete bisogno di un’etichetta, potete chiamarmi bisessuale”, disse nel 2017 davanti a milioni di telespettatori.
“Solo un anno fa non avrei mai potuto nemmeno pensare di fare coming out davanti ad un pubblico televisivo, anche perché nemmeno tutti i miei amici lo sapevano!”, rivelò all’epoca prima di esibirsi a Soho, Londra. “Tuttavia, probabilmente in questi ultimi anni è venuta la consapevolezza che non ha più importanza ciò che gli altri pensano di te. Quindi ho voluto mettere tutti i puntini sulle “i”. In generale, la storia del coming out di ogni persona è simile e diversa allo stesso tempo. La cosa più importante in questa situazione è prendersi il proprio tempo. Potrebbe sembrare facile per me parlarne adesso, ma credetemi, fino a poco tempo fa era molto difficile, come per ogni adolescente con un orientamento sessuale non tradizionale. I miei amici e la mia famiglia mi hanno aiutato, ma soprattutto la mia decisione di essere aperto con me stesso e con il mondo”.
Inizialmente Beltè non voleva etichettarsi, in alcun modo.
“Le etichette non fanno altro che rendere la vita più difficile: in un certo senso ti spingono in una cornice: cosa dovresti essere, come dovresti agire, come dovresti apparire, cosa dovresti amare, cosa non puoi fare, ecc. Non sono uno stereotipo ambulante: il mio orientamento è il fatto meno importante della mia persona. Ognuno di noi è un individuo, ognuno di noi è diverso. Non so come andrà a finire la mia vita, con chi sceglierò di trascorrerla. Forse sarà una ragazza, forse un ragazzo. Quando quella persona entrerà nella mia vita, lo riconoscerò senza etichette”.
In Svezia saranno 37 i Paesi partecipanti, con l’Italia rappresentata da Angelina Mango. Sul fronte queer, oltre a Silvester troveremo la popstar non binaria Bambie Thug in rappresentanza dell’Irlanda, mentre Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito e il giudice di Drag Race Belgio Mustii rappresenterà il Belgio. Sabato sera arriverà anche la scelta definitiva di San Marino, che vede in lizza tra i tanti i Jalisse, Loredana Bertè e Marcella Bella.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.