BEAUTIFUL JOE

Il leggendario 'bisex symbol' Joe Dallesandro sarà il presidente della giuria lungometraggi al 22° Togay (19-26 aprile). Un grande festival che segnerà l'atteso ritorno del cinema italiano GLBT.

BEAUTIFUL JOE - dalessandroBASE - Gay.it
4 min. di lettura
BEAUTIFUL JOE - dalessandroF1 - Gay.it

I suoi nudi naturali, disinvolti e burrosi, hanno fatto sognare intere generazioni di omosessuali (soprattutto i diciottenni del ’68, loro sì che apprezzavano!). Il suo fisico perfetto, definito ma non gonfiato, così maschile – modi spicci e profilo netto – ma anche così soavemente femminile – che dolcezza in quello sguardo, nel morbido capello fluente – è stato il nostro ‘The Body’, il vero sdoganatore del nudo maschile frontale che esibiva con serena disponibilità, ma soprattutto uno dei sexyback più rigogliosi e memorabili nella storia del cinema gay (che non a caso apre Trash in primo piano celando un blowjob e in Flesh giace nudo durante il sonno accidioso del protagonista per poi rivedersi nature per quasi tutto il film).
Stiamo parlando del leggendario Joe Dallesandro, classe ’48, vera superstar warholiana, ‘corpo assoluto’ del cinema di Paul Morrissey, quell’indelebile marchio di fabbrica tatuato sul bicipite destro (è lui il “Little Joe” della canzone Walk on the wild side di Lou Reed), massima icona bisex – queste sì che sono icone – ospite nel ruolo di presidente della giuria lungometraggi all’imperdibile 22° Festival Gay di Torino Da Sodoma a Hollywood (19-26 aprile) diretto dal tenace Giovanni Minerba.

BEAUTIFUL JOE - dalessandroF2 - Gay.it

Rivedere oggi la celebre trilogia Flesh, Trash e Heat di Paul Morrissey, un vero e proprio monumento artigianale al fascino incasellabile di Joe Dallesandro, dà sensazioni contrastanti: saranno anche un po’ datati, ok, ma quella libertà espressiva da home movie d’autore, quella schietta scioltezza nei dialoghi (ricordiamo che il doppiaggio di Trash – i rifiuti di New York fu curato da Pier Paolo Pasolini e di Flesh da Alberto Arbasino) fanno rimpiangere quella spensieratezza svagata di fine anni ’60, tra marchette sbadate e gioiosa promiscuità, quando si comunicava più col sesso che con i soldi.
E poi c’è quell’erotismo sottile, quel brivido…
Continua in seconda pagina^d
E poi c’è quell’erotismo sottile, quel brivido da risveglio dei sensi casalingo che l’hard massiccio di questi tempi ha inevitabilmente narcotizzato, ma anche quell’ironia beffarda (che cosa c’è di più camp di una grinzosa Sylvia Miles che s’accoppia con Dallesandro sul divano mentre lui le sbatte in faccia i capelli lunghi?). E poi quel look unico diventato di riferimento per i tardohippy americani: fascia intorno alle tempie, jeans sdruciti o short sportivi, droga come se piovesse (l’iniezione endovena commentata in primo piano fa ancora il suo effetto).
Al festival potremo rivederlo proprio nel ruolo di ‘Little Joe’ nell’insolito western queer Lonesome Cowboys di Andy Warhol, festeggiato nel ventesimo anniversario della morte anche con My Hustler e Chelsea Girls.
L’altro atteso ospite a cui è dedicata una ricca retrospettiva, il grande regista sperimentale Kenneth Anger, purtroppo non potrà essere presente per seri motivi di salute.

BEAUTIFUL JOE - dalessandroF3 - Gay.it

Sarà invece l’anno della possibile riscossa del cinema gay italiano, con ben due titoli in concorso, Schopenhauer di Giovanni Maderna su un anziano scrittore avvolto dal mistero e Riparo di Marco Simon Puccioni, dramma lesbico con Maria De Medeiros già apprezzato a Berlino. La superfriendly Luciana Littizzetto apparirà nel dramma fuori concorso Cover Boy … L’ultima rivoluzione di Carmine Amoroso: «un ruolo piccolo piccolo, sarò la vicina di casa del protagonista straniero. Se gli impegni me lo consentiranno, verrò volentieri al Festival Gay a presentare il film». Tra gli special screenings, Lino Banfi presenterà Un difetto di famiglia di Alberto Simone e l’edizione in dvd de Il padre delle spose.

BEAUTIFUL JOE - dalessandroF4 - Gay.it

Tornando al concorso, oltre ai già annunciati Tuli del talentuoso Aureaeus Solito vincitore nel 2006 con The Blossoming of Maximo Oliveros, The Bubble di Eytan Fox e il Teddy taiwanese Spider Lilies di Zero Chou, potremo vedere i francesi Chacun sa nuit di Pascal Arnold e Jean-Marc Barr e L’homme de sa vie di Zabou Breitmann.
Si apre con leggerezza grazie alla commedia balneare francese Crustacés et coquillages di Olivier Ducastel e Jacques Martineau con Valeria Bruni Tedeschi ma non mancherà l’anima nera dell’eros più torbido (sì ragazzi, quest’anno si gioca duro) con gli omaggi al performer hard Ron Athey e all’artista fetish Franko B. – ma attenzione, lui rifugge questa definizione – che farà il deejay durante la festa più spinta

BEAUTIFUL JOE - dalessandroF5 - Gay.it

della manifestazione, XtremeLove3. Possibile sorprese fuori concorso il surreale Brand Upon the Brain! di Guy Maddin con la voce narrante di Isabella Rossellini, la commedia horror-camp francese Poltergay di Eric Lavaine, il lesbopunk Itty Bitty Titty Committee e il bisex Puccini for Beginners che decreta il ritorno alla regia dopo dieci anni di Maria Maggenti (The Incredibly True Adventure Of Two Girls In Love). All’ennesimo film, chiusura americana con Another Gay Movie di Todd Stephens, pare spassosissimo.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming - Parenti Serpenti 1 - Gay.it

Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming

Cinema - Federico Boni 28.11.23
barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
amanda Bynes in she's the man

She’s The Man è ancora un (inconsapevole) classico queer del cinema

Cinema - Riccardo Conte 22.11.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Joker 2 sarà un musical o no? Budget da 200 milioni e cachet da 12 milioni per Lady Gaga - Joker 2 - Gay.it

Joker 2 sarà un musical o no? Budget da 200 milioni e cachet da 12 milioni per Lady Gaga

Cinema - Redazione 22.2.24
Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025) - Sing Sing primo trailer del nuovo film di Colman Domingo - Gay.it

Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025)

Cinema - Redazione 7.3.24