Coming Out Day: 5 libri, tante storie

Coming Out Day: cinque libri per capire il senso e l’importanza di un gesto che è un privilegio e una necessità, una presa di posizione e una rivendicazione di spazio e di voce.

ascolta:
0:00
-
0:00
Coming Out Day: 5 libri, tante storie - Coming out libri - Gay.it
4 min. di lettura

È il Coming Out Day, la giornata internazionale per celebrare la libertà che ci siamo guadagnati e per sensibilizzare intorno ai temi dell’accettazione di sé e dell’altro. Ecco cinque libri che raccontano di coming out e lotta per la rivendicazione del proprio perimetro identitario.

1) La lingua perduta delle gru – David Leavitt – SEM  

La lingua perduta delle gru - David Leavitt - copertina

Un decano della letteratura in lingua inglese, il signore della Pennsylvania che ha rivoluzionato per sempre il canone della narrativa queer, diventandone al tempo stesso un padre e uno spartiacque. In molti suoi testi– siano romanzi o siano invece short stories David Leavitt si fa carico delle voci di protagonisti omosessuali e racconta il mondo dal loro punto di vista. Succede anche in La lingua perduta delle gru, dove il protagonista, Philip Benjamin, un giovane con la voce simile a quella di Greta Garbo, decide di aprirsi alla confessando la propria omosessualità. Owen e Rose, i genitori, sono due liberal newyorchesi che incarnano lo spirito degli Ottanta. Philip non avrebbe mai pensato che il suo coming out potesse aprire una voragine così profonda e squadernare per sempre gli equilibri di una famiglia apparentemente perfetta.

2) Trottole – Tillie Walden – Mondadori

Trottole

Tra appassionati e addetti ai lavori il nome di Tillie Walden è noto e apprezzato. Nel settore del fumetto e dei graphic novel, infatti, Walden è tra le autrici più stimate e considerate sperimentali. Quella raccontata in Trottole è una storia di crescita e formazione, il racconto di quel passaggio crudele tra l’infanzia e l’adolescenza. Per dodici anni la piccola Tillie vive sulle lame dei pattini, nel suo mondo freddo e cristallizzato dove tutto è possibile, ogni evoluzione, ogni posa, ogni piroetta. Non solo uno sport, ma un’autentica passione, un tentativo di fuga, un rifugio. Ma gli anni passano, i ghiacci si sciolgono e l’infanzia passa per sempre. Tillie è cresciuta, al liceo scopre la sua sessualità e la passione per il disegno. Tillie è cresciuta, si innamora e l’amore, che qui va a braccetto con la scoperta di sé, conduce a un coming out tenero e necessario. Tillie ama una ragazza e Trottole è un graphic memoir intensissimo sul crescere e le sue fatiche.

3) Fossi in te io insisterei – Carlo Gabardini – Mondadori

Fossi in te io insisterei - Carlo G. Gabardini | Libri Mondadori

Una lettera aperta, una confessione accorata su tutta la vita che c’è stata e su quella ancora da vivere. Sì, il coming out di un figlio adulto di fronte al padre, ma soprattutto una disamina attenta e commovente intorno ai temi della felicità e della famiglia. Raccontando sé stesso, la sua storia, i suoi amori, Gabardini torna indietro nel tempo, torna a ripensarsi bambino e, partendo dalla sua memoria, tesse le figlia di un romanzo famigliare in cui, a guardar bene, troviamo spazio anche noi.

4) Boy Erased. Vite cancellate – Gerard Conley – Black Coffee

Coming Out Day: 5 libri, tante storie - Piatto bc BoyErased B - Gay.it

Spesso il coming out è un privilegio. Non tutti possono permetterselo e c’è chi facendolo rischia di perdere tutto: la casa, la vita, l’amore, la libertà. Alcuni coming out – anche oggi, purtroppo – sono l’inizio della fine, il momento che dà il via a una discesa nelle acque della colpa e del ripensamento. In Boy Erased (Black Coffee), per esempio, Garrard ha diciannove anni quando è costretto a fare coming out con i genitori ultrareligiosi (il padre è un pastore battista), trovandosi di fronte a un doloroso bivio: vivere o rinunciare a sé stesso. A diciannove anni le alternative non sono molte, a diciannove anni i margini di scelta sono esili e ridotti. Garrard deve accettare di sottoporsi alle terapie riparative e al controllo deleterio e violento che i genitori vogliono esercitare sulla sua vita. Garrard deve accettare di salutare una parte di sé, di cancellarsi una seduta alla volta e dimenticare l’immagine che aveva di sé. Boy erased di Garrard Conley, che ha anche ispirato l’omonimo film di Joel Edgerton con Nicole Kidman, Russel Crowe, Xavier Dolan e lo stesso Edgerton, è un romanzo straziante sulla ferocia della discriminazione, le famiglie disfunzionali e l’amore che sa sopravvivere.

5) Ragazzi che amano ragazzi – Piergiorgio Paterlini – Feltrinelli

Ragazzi che amano ragazzi. Nuova ediz. - Piergiorgio Paterlini - copertina

Era il 1991 quando Piergiorgio Paterlini arriva in libreria per Feltrinelli con Ragazzi che amano ragazzi, un testo importante e dal forte valore politico che dava voce a chi voce non aveva. Una raccolta di interventi, di storie e interviste, che per la prima volta mostrava e raccontava la vita quotidiana degli omosessuali italiani. Senza esagerare, quello di Paterlini è un libro che ha cambiato la vita a molti, un testo che ha dato il coraggio di guardarsi allo specchio e di provare a uscire dal cono dell’invisibilità. A trent’anni dalla pubblicazione, qualche mese fa, Ragazzi che amano ragazzi è tornato in libreria in una versione aggiornata quasi a testimoniare che, sì, le cose cambiano e sono cambiate ma che i ragazzi che amano i ragazzi e le ragazze che amano le ragazze anche oggi faticano a uscire allo scoperto. Anche oggi sono costretti a sentirsi invisibili e senza voce.

Un libro, cinque libri, per trovarla quella voce. Poi ascoltarla, farla ascoltare. Buon Coming Out Day!

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire - Sessp 40 - Gay.it

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire

Culture - Federico Colombo 7.3.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23