Zach Wahls: attivista pro LGBT e senatore americano a 27 anni

di

Giovanne, neo-senatore, attivista LGBT e... etero!

zach wahls
CONDIVIDI
1.2k Condivisioni Facebook 1.2k Twitter Google WhatsApp
1015 0

Zach Wahls è uno dei nuovi senatori eletti questa notte negli Stati Uniti. Classe 1991, è un attivista per i diritti LGBT e si sente membro della comunità, anche se etero.

Nato attraverso l’inseminazione artificiale, è il figlio di una coppia lesbica. Il neo senatore dell’Iowa, già dagli anni del liceo, inizia la sua carriera di attivista per i diritti degli omosessuali, combattendo per legalizzare le coppie omosessuali negli Stati Uniti. Membro del Partito Democratico americano, punta il suo programma sulla sanità, l’istruzione e diritti dei lavoratori. Oltre, naturalmente, ai diritti LGBT.

Zach Wahls ha affermato:

Per essere chiari, non mi considero un alleato. Sono un uomo cisgender etero, ma nella mia mente, sono un membro della comunità LGBT. So che l’ultima cosa che si vuole è aggiungere un’altra lettera all’acronimo, ma dobbiamo essere sicuri che come movimento ci sia un posto per quello che chiamiamo queer-spawn“. Per funzionare e far parte della comunità. Perché anche se non sono gay, so cosa vuol dire essere odiato per quello che sono. E so cosa vuol dire essere nell’armadio, e come ogni altro membro della comunità, non ho avuto scelta in questo. Sono nato in questo movimento.

Zach si riferisce agli anni del liceo, quando veniva preso in giro da alcuni compagni per essere nato e cresciuto in una coppia omogenitoriale, e per il suo impegno nei confronti della comunità. Qualche genitore aveva categoricamente vietato al figlio di essere suo amico. Dal 2011 è diventato celebre per le sue battaglia, grazie a un video in cui si opponeva a un emendamento per vietare il matrimonio omosessuale in Iowa. Nel video, il ragazzo (all’epoca 20enne) spiegava la sua contrarietà all’emendamento, raccontando la sua vita all’interno di una coppia lesbica. Le visualizzazioni nel giro di due settimane hanno superato il milione e mezzo, e nell’arco di un anno, sono arrivate a 15 milioni.

“My two Moms”: il libro che racconta la sua vita

Nel 2011 ha anche scritto un libro (pubblicato l’anno dopo), in cui parla dell’educazione ricevuta dalle sue due madri, basata sul rispetto per tutti e che lui ha seguito alla lettera, diventando un attivista di successo. Le sue due mamme si sono sposate nel 2009, quando l’Iwoa ha legalizzato i matrimoni tra coppie dello stesso sesso.

Nella sua carriera di senatore, ora, porterà avanti le sue battaglie con la stessa forza che lo accompagna dal 2011.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...