Piacenza, Family Day all’attacco delle scuole: “non parlate di teorie gender”

Ecco la nota inviata alle scuole della città.

ascolta:
0:00
-
0:00
Piacenza, Family Day all'attacco delle scuole: "non parlate di teorie gender" - family day piacenza 960x640 1 - Gay.it
2 min. di lettura

 

“L’’eventuale approfondimento non si trasformi nell’occasione per far entrare nelle scuole temi discutibili (Sic.) e divisivi come: identità di genere, identità fluida, transizione, carriera alias, utero in affitto, cosiddette famiglie omogenitoriali, Ddl Zan, e ogni altro tema che lambisca sensibilità non unanimi”.

Così recita la comunicazione che la “associazione Family Day”, sede di Piacenza, ha inviato a tutte le scuole della provincia piacentina.
L’oggetto è la nota del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) dove si invitano le scuole di ogni ordine e grado a trattare le tematiche connesse alle discriminazioni contro le persone LGBTQIA+ e basate sul genere (ne abbiano parlato qui).

Un testo, quello del Family Day, dai toni intimidatori: “Nel caso in cui la Sua scuola intenda dare seguito alla suddetta Nota [del MIUR ndr.], che sia fornita – con congruo anticipo ai genitori – opportuna e dettagliata informativa sugli argomenti che verranno affrontati durante i momenti organizzati, […] fatta salva la pos­sibilità di esprimere formalmente il proprio consenso/dissenso, come da normativa citata”.

E proprio oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha richiamato il paese ai temi dell’educazione proprio in relazione alla giornata internazionale della lotta ad omofobia, transfobia e bifobia. Mattarella ha ricordato che “occorre educare a una cultura della non discriminazione”.

Ma il Family Day tira dritto per la sua strada. La nota dell’associazione contraria al benessere delle persone LGBTQIA+ chiarisce, senza ombra di dubbio, che nel caso si dovessero trattare le tematiche antidiscriminatorie (come previsto dalla nota del ministero) l’associazione si rifarà alla legge nelle sedi opportune.

L’email recapitata a tutti gli istituti scolastici piacentini riporta la firma del sedicente “prof. Maurizio Dossena”, classe ’49, battezzato nella parrocchia di Santa Croce a Piacenza. E “sedicente” è il giusto termine, poiché il Dossena è stato fino al 2011 preside del Liceo Scientifico L. Respighi, ma a oggi risulta ritiratosi dall’insegnamento e dedito a coordinare l’area scuola del “Family Day” piacentino.

Il suo intervento a gamba tesa non è piaciuto a moltə insegnantə che hanno già vivacemente protestato all’interno dei propri istituti per aver diramato una nota così violenta e negazionista delle persone LGBTQIA+.

A condire l’episodio, l’oggetto della comunicazione è volutamente confusivo, poiché recita “Nota MIUR del 5 maggio “17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia”, lasciando intendere che si trattasse proprio del testo diramato dal MIUR e traendo in inganno alcune segreterie scolastiche.

Ancora una volta arriva un attacco deliberato alla scuola dal mondo fondamentalista cattolico, che, nonostante si sia chiamato “Family Day – difendiamo i nostri figli” ostacola in tutti i modi il benessere e l’autodeterminazione dellə ragazzə LGBTQIA+.

Tocca a noi ribadire il concetto: giù le mani dalle e dai nostri figli, dalle persone a noi care, vittime di quotidiana violenza e discriminazioni anche nelle scuola italiane. Basta giochetti di potere sulla pelle dellə giovani. Leave them kids alone!

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Elezioni europee: "Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto", la campagna di Arcigay

Elezioni europee: “Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto”, la campagna di Arcigay

News - Gay.it 28.5.24
Bingham Cup 2024, a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans - Bingham Cup 2024 a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans 5 - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans

News - Redazione 29.5.24
pride di modena, terni e alessandria

Come sono andati i Pride di Alessandria, Terni e Modena il 25 maggio – GALLERY

News - Gio Arcuri 28.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24

Leggere fa bene

Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: "Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna" (VIDEO) - Amedeo Minghi vs. Nemo - Gay.it

Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: “Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna” (VIDEO)

Musica - Redazione 13.5.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
Aggressione Ragazzo Gay Milano Piazza Diaz

Milano, ragazzo di 22 anni accoltellato in pieno centro perché gay

News - Redazione Milano 19.5.24
donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24