Finale in salsa etnica per il Grande Fratello 9. Dopo il ballo di gruppo bollywoodiano sulle note di "Jay ho " di tutti i concorrenti capitantati dalla Marcuzzi, dopo l’ingresso della spagnola Belen, ecco arrivare la vittoria per Ferdi Berisa, 21 anni, originario di Podgorica (Montenegro) e di etnia Rom.
La spunta sul napo-americano Gianluca – punito per le strategie messe in campo nell’ultima settimana e per uno spintone dato proprio a Ferdi che lo fa cadere a terra -, la spunta sulla maggiorata Cristina e sul Calimero fornaio bergamasco Marcello.
Sembra una favola quella di Ferdi: separato dalla famiglia da
piccolo, messo a bordo di un barcone e approdato sulle coste italiane quando aveva 9 anni, il piccolo montenegrino è sopravvissuto rubando – costretto dal padre dal quale poi è stato seprarato dai servizi sociali – e partecipando a combattimenti tra minorenni. Poi la svolta: via via riesce a costruirsi la sua vita italiana. Trova lavoro come aiuto-cuoco in un ristorante di Fano e gli amici. Tanti amici, come mostra da un filmato andato in onda durante la puntata in cui un folto gruppo di ragazzi e ragazze indossano la maglietta col suo volto e l’incitamento "Forza Ferdi".
Mancava l’amore e col Grande Fratello è arrivato anche quello. Proprio nelle battute finali del programma è riuscito a conquistare il cuore di Francesca, napoletana, due anni più grande di lui. Prima che uscisse gliel’hanno fatta trovare in giardino per un ultimo ballo nella casa a conclusione di questa favola moderna di cui Ferdi è l’assoluto protagonista.
Adesso dovrà gestire quei 300 mila euro di montepremi che gli renderanno la vita sicuramente più facile. Ma a Ferdi sembra per ora interessare una sola cosa: costruirsi la famiglia che non ha mai avuto. La sfida per lui inizia adesso.
© Riproduzione Riservata