35enne attore canadese, che dal 2011 al 2013 ha interpretato Cesare Borgia nella serie televisiva I Borgia scritta da Neil Jordan, Francois Arnaud ha fatto coming out su Instagram Stories.
La scorsa settimana stavo chiacchierando con amici di lavoro e mentre parlavo di un viaggio che avevo fatto con un’ex ragazza, mi sono chiesto – per la decimillesima volta – come raccontare una storia del genere senza farla sembrare diversa da quella che è tutta la mia storia. Sono sicuro che molti ragazzi bisessuali si sentano allo stesso modo e finiscano per fare quello che ho fatto io: lasciare che le ipotesi di eterosessualità fatte da altre persone non siano corrette. Forse per paura di un’eccessiva condivisione. Con il pretesto della privacy, forse. Probabilmente perché la “mascolinità” è una valuta fragilissima, pronta a buttarsi al primo segno di vulnerabilità o differenza. O forse perché è davvero spaventoso rinunciare ai tuoi privilegi. Senza dubbio perché gli stigmi di indecisione, infedeltà, inganni e tendenze sono ancora legati alla bisessualità. Ma ecco il punto. Il silenzio ha l’effetto perverso di perpetuare quegli stereotipi, rendere invisibili i bisessuali e portare le persone a dubitare che esistiamo. Non c’è da stupirsi che sia ancora un lavoro ingrato riconoscere la bisessualità senza entrare in lunghe spiegazioni. Quindi sì, le etichette sono frustranti e le parole imperfette. Ma mi sono sempre considerato bisessuale. Non confuso. Non sleale.. Non invisibile. E senza vergogna.
L’attore ha poi augurato buon visibility day a tutti, ovvero la Giornata mondiale dell’orgoglio bisessuale che si terrà mercoledì 23 settembre. Arnaud ha interpretato Oscar nella serie drammatica della NBC Blindspot, mentre ultimamente ha preso parte a Midnight, Texas, interpretando il ruolo di un sensitivo in difficoltà, Manfred Bernardo.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.