“I gay non sono specie protetta”: e slitta la mozione

Bergamo: la maggioranza di centrodestra rinvia per la seconda volta la discussione in consiglio comunale di una mozione antiomofobia che richiede interventi di sensibilizzazione nelle scuole.

"I gay non sono specie protetta": e slitta la mozione - BASEmozionebergamo - Gay.it
3 min. di lettura

"I gay non sono specie protetta": e slitta la mozione - F4mozionebergamo - Gay.it

MILANO – Una doccia fredda ha accolto le circa trenta persone che, sull’onda del qui il testo) volta a proporre interventi di sensibilizzazione contro l’omofobia a livello locale, e scaturita dagli episodi di violenza che si sono verificati in lungo e in largo per l’Italia nel corso delle ultime settimane.

"I gay non sono specie protetta": e slitta la mozione - F1mozionebergamo - Gay.it

Ricapitoliamo: lo scorso 14 settembre, all’indomani della riuscita manifestazione spontanea organizzata tramite Facebook dal gruppo “Bergamo contro l’omofobia”, il consigliere comunale di minoranza dei verdi Pietro Vertova (foto a destra) decide di proporre l’inserimento – all’ordine del giorno e come punto urgente –  di una mozione in cui, oltre a invitare “il Parlamento italiano a discutere ed approvare quanto prima la legge contro l’omofobia che ha attualmente l’approvazione di tutti i partiti politici”,  si chiede al comune di promuovere in città “iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica a una cultura delle differenze e alla condanna di una mentalità omofobica e transfobica”. La richiesta centrale della mozione è ancor più specifica: intervenire, “in collaborazione con gli organismi istituzionali di competenza, anche e soprattutto nelle scuole, che hanno il dovere di formare i giovani perché contribuiscano a costruire un mondo rispettoso dei diritti di ciascuno.” La discussione viene tuttavia rinviata una prima volta al 28 settembre.

"I gay non sono specie protetta": e slitta la mozione - F2mozionebergamo - Gay.it

Il lunedì in questione, mezz’ora prima del’inizio del consiglio, la maggioranza annuncia a sorpresa che la discussione slitterà di altre due settimane. "Non che i gay non debbano essere tutelati o difesi – dichiara il capogruppo Pdl Giuseppe Petralia (foto a sinistra) al quotidiano "Il Bergamo"- ma il problema va inserito in un contesto molto più grande: la sicurezza di tutti. Il vero problema è che in Italia c’è un rigurgito di violenza: omosessuali picchiati, donne violentate, aggressioni di notte. Tutte le istituzioni devono prendere una posizione forte, ma non dobbiamo permettere che certe iniziative ghettizzino la popolazione o che confondano i gay con una specie protetta. La questione non è culturale quindi, semmai, sconfina nel campo della sicurezza. […] L’Italia sta andando alla deriva, e sarebbe più giusto far applicare le leggi che già ci sono, piuttosto che crearne altre ma che diano una percezione culturale differente di alcune persone." La maggioranza decide quindi di introdurre il tema in aula con una “contro-mozione” sulla sicurezza a più ampio raggio.

"I gay non sono specie protetta": e slitta la mozione - F3mozbergamo - Gay.it

“Dico io, non potevano presentarla ieri? – esordisce, interpellata da Gay.it, Elisa Radesca (foto a destra), con Laura Livez organizzatrice di “Bergamo contro l’omofobia.” “Mi sembra assurdo che non si sia discussa la mozione di Vertova per aspettare quest’altra, quando la prima è in calendario da una settimana e più. Avevano tutto il tempo per presentarla. Oltretutto penso che in molti non l’abbiano nemmeno letta, perché se è vero che vi si parla di sicurezza in maniera più o meno diretta, ciò su cui punta è soprattutto l’informazione, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la diffusione di una cultura basata sul rispetto delle differenze.”
Per cui adesso toccherà aspettare. “Il presidente del consiglio comunale ha comunque assicurato il suo impegno in prima persona – prosegue Elisa –  affinché la mozione venga discussa come primo punto al prossimo consiglio. Noi siamo ancora piu decisi di prima: vogliamo portare in comune tutte le persone che erano presenti al sit-in (300) e fare davvero presenza in modo massiccio e importante, perché venga discussa, e soprattutto approvata. Adesso abbiamo il tempo per organizzarci!”

E noi continueremo a seguirli da vicino. Nel mentre, il plauso di Gay.it a questa lodevole iniziativa, e in particolare al suo approccio pragmatico ed educativo. Nella lotta all’omofobia, è proprio dalle scuole e dall’istruzione che bisogna partire: speriamo che anche in questo caso funzioni l’effetto-contagio che ha originato le manifestazioni spontanee delle ultime settimane, e che sulla scia di Bergamo anche altri comuni si rendano conto che, di fronte a un governo latitante, esistono molti modi per cominciare a intervenire dal basso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24