IL PIACERE DI UNA NOTTE

Argomento controverso, la 'sveltina'. Fare l'amore con una persona appena conosciuta e non rivederla più, scandalizza alcuni, affascina molti. Cosa c'è di giusto e cosa di sbagliato?

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick06 - Gay.it
4 min. di lettura

«Detesto la parola “sveltina” – mi ha detto un amico quando l’ho usata con nonchalance parlando di un tipo che mi ero fatto la notte prima – E’ così disumanizzante, e implica un inganno».

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick05 - Gay.it

Mi ha preso in contropiede; in fin dei conti, una “sveltina” è il modo più facile per descrivere un rapporto occasionale. “Partner sessuale di breve durata” è un espressione che difficile da pronunciare con scioltezza; “il tipo con cui esco” si riferisce a qualcuno con cui vai la cinema o a cena, non al fatto di andare a casa di uno sconosciuto e finire a letto nei primi cinque minuti. E “amante” implica una relazione a lungo termine, non una scopata con un tipo disponibile. Ergo, “sveltina”.
A dire il vero, è una parola spesso usata con un sottinteso di contenuti spregevoli. Ed è frequente nello slang dei prostituti, e la cosa può sembrare una sorta di marchio negativo, ma è così “gaya”, e nessuno sembra accorgersene. Alcuni uomini che detestano il termine ingannevole di “sveltina”, non avrebbero però nessun problema a mentire sulla loro età o sulla dimensione del pisello in un annuncio pubblico.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick07 - Gay.it

Ciò che apparentemente divide le persone rispetto alla parola “sveltina” è la leggerezza nello scopare, l’idea che alcuni maschi gay facciano sesso con uomini appena conosciuti, non sapendo nulla di loro, e senza alcuna intenzione, almeno non necessariamente, di vederli un’altra volta. Non è così che si suppone debba essere il sesso, ci dicono. La norma etero ci avvisa che il sesso è un’espressione di amore e dovrebbe essere riservato a qualcuno di speciale, non per quel tipo fuori del bar poco dopo la chiusura del locale.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick04 - Gay.it

Io penso che la maggior parte di noi concordi sul fatto che il sesso all’interno di una relazione di lunga durata è meraviglioso, forse il massimo che si possa desiderare. Una cena seduti preparata da un grande chef è meglio del fast food, ma questo non significa che non ci siano momenti di fame in cui un enorme hamburger infilato di fretta in bocca è quanto di più appetitoso si possa immaginare.
I ragazzi che si fanno le sveltine dovrebbero tenere in mente che un partner sessuale occasionale è solo quello: occasionale. E’ una occasione da esplorare, forse anche per fingere. Il termine inglese per “sveltina” è “trick” che indica anche il risultato convincente del trucco di un mago, e per una varietà di ragioni, molti ragazzi amano dedicarsi a una sorta di frivola invenzione autobiografica.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick02 - Gay.it

Quindi, è bene mettere in opera alcune mosse difensive. Se invitate uno sconosciuto a casa vostra per far sesso, non sarebbe male assicurarsi che tutti gli oggetti di valore facilmente prelevabili siano nascosti, anche se è probabile che la vostra fiducia venga ripagata. Allo stesso modo, se permettete a uno sconosciuto di entrare nel vostro cuore, è bene assicurarvi che non ci sia niente di prezioso da rubare.
Forse è triste – ma vero – che alcuni uomini direbbero di tutto mentre fanno l’amore, incluso “ti amo” o la sua variante di minor rilevanza, “Devi darmi il tuo numero di telefono in modo che possa rivederti”. Se siete alle vostre prime esperienze sessuali con gli uomini, tenete presente che queste dichiarazioni di amore potrebbero non durare fino al mattino successivo, e che il numero di telefono che gli date potrebbe aggiungersi a una pila di altri numeri mai utilizzati.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick03 - Gay.it

Questo certamente è uno dei motivi per cui le sveltine hanno una cattiva reputazione, ma se vi mettete nell’ordine di idee che si tratta di un passatempo piacevole (anche se il cielo sa che è molto più di questo), ciò rende gli inevitabili rifiuti e delusioni più facili da sopportare. E chissà, la prossima volta potreste essere voi a non telefonare mai; cercate solo di non ferire facendolo, d’accordo? E tenete presente che la sincerità non ferisce mai, almeno non veramente.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick08 - Gay.it

Le sveltine sono un’istituzione che, se praticata con consapevolezza e uno spirito non compulsivo, può procurarvi tanta gioia e l’opportunità di imparare molte cose di voi stessi e degli altri. E sì, anche il più casuale dei rimorchiaggi può portare al Grande Amore. Come mi ha raccontato un ragazzo: «Certo, mi faccio qualche sveltina. Le considero come i colloqui di lavoro, esamino i ragazzi per assumerli come “marito”». E un libro recente afferma “L’uomo giusto è lì fuori”. Ma, come alcuni di noi sottolineano con gratitudine, ora stiamo parlando dell’uomo al momento giusto, e non c’è assolutamente niente di sbagliato in questo.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24

Hai già letto
queste storie?

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24