IL "CASO GAY" DI MONTALBANO

Riprende su RaiUno la fiction tratta dai romanzi di Camilleri, interpretata dal fascinoso e seducente Luca Zingaretti. Che, per la prima volta, indaga su una coppia omosex.

IL "CASO GAY" DI MONTALBANO - montalbano01 - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – Finalmente anche i gay sono arrivati da Montalbano, il commissario più amato d’Italia. Incarnato dalle seducenti sembianze di Luca Zingaretti, l’acuto e schivo detective dovrà dipanare i misteri della scomparsa di due uomini legati da una relazione. E, purtroppo, anche in questo caso, i gay non è che ci facciano una gran figura.

IL "CASO GAY" DI MONTALBANO - montalbano03 - Gay.it

Poco importa: in fondo è solo fiction, e la possibilità di avvicinarci al fascino avvolgente di Montalbano ci ripaga della trama un po’ troppo losca e scandalistica del primo episodio della fiction di RaiUno incentrata sui romanzi di Camilleri, in cui compaiano personaggi gay. Accadrà lunedì 11 settembre, con l’episodio "L’odore della notte", terzo di questa nuova serie partita lunedì scorso, come sempre con Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista e con Alberto Sironi alla regia.

I quattro nuovi episodi, trasmessi da Raiuno, si intitolano "Il senso del tatto", trasmesso il 28, "Gli arancini di Montalbano" (lunedì 4 novembre), "L’odore della notte" (lunedì 11 novembre) e "Gatto e cardellino" (lunedì 18 novembre). Le riprese sono state effettuate in oltre 15 diverse location tra le più prestigiose della Sicilia, tra cui Tonnara di Scopello, Favignana, Tonnara di Capo Passero, il Castello di Donnafugata per "Gli arancini di Montalbano" e il Castello di Porto Palo per "L’odore della notte".

IL "CASO GAY" DI MONTALBANO - montalbano04 - Gay.it

Proprio quest’ultimo episodio, in onda lunedì 11 novembre su Raiuno alle 20.50, e tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, edito da Sellerio, segue le vicende di una relazione gay: Montalbano dovrà indagare sulla scomparsa del ragionier Emanuele Gargano, mago della finanza, tornato da Milano al paese natio per promuovere il risveglio economico della sua amata e sventurata terra, e e di uno dei suoi collaboratori, Giacomo Pellegrino, con il quale il ragioniere aveva una relazione. Gargano è scomparso con i risparmi di centinaia di vecchietti e picciotti della provincia di Montelusa. La svolta arriva quando Montalbano, grazie a un’intuizione, scopre in fondo al mare la macchina di Gargano con il cadavere di Giacomo Pellegrino.

IL "CASO GAY" DI MONTALBANO - montalbano06 - Gay.it

Il Salvo Montalbano di Luca Zingaretti ha certamente tutti i requisiti per farsi amare dal pubblico. Incarna perfettamente l’uomo mediterraneo schivo, solitario, dotato di un saldo senso morale, in sintonia con una forte spigolosità caratteriale. E’ anche vero però che questo commissario che non cede ai compromessi e non si preoccupa di far carriera, che conduce le sue indagini con grande tenacia e meticolosità fino a scoprire la verità, si sforza di capire le passioni e le ragioni dei personaggi con i quali deve confrontarsi. Tutte caratteristiche che ne hanno fatto un oggetto del desiderio anche da parte di molti gay.

IL "CASO GAY" DI MONTALBANO - montalbano05 - Gay.it

Come i milioni di lettori dei libri di Camilleri, cos anche molti milioni di telespettatori sono stati conquistati da Montalbano e dalle sue indagini. I film per la TV che raccontano le sue avventure hanno vinto ogni volta la gara dell’audience giornaliero con medie di ascolto del 25%, più di sei milioni di telespettatori a puntata. Anche la critica ha accolto con grande favore queste opere televisive e molti sono stati i riconoscimenti internazionali: diritti venduti a Germania, Francia, Svezia, America Latina, Belgio, Olanda e Spagna e la nomination agli Emmy Awards, come il miglior prodotto della fiction internazionale nel 1999.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
“Specchio specchio delle mie brame…”, nuova ondata di sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame la 2a gallery social - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, nuova ondata di sexy selfie vip. La gallery social

Culture - Redazione 5.12.23
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23

Hai già letto
queste storie?

Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE

Che Tempo Che Fa, al via la prima puntata sul Nove: nuova vita per Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Culture - Luca Diana 15.10.23
Un posto al sole rai governo meloni destra Michele Saviani

Rai, così anche “Un posto al sole” scivola nell’ombra a destra

Serie Tv - Francesca Di Feo 11.10.23
Vannacci: "Rivendico il diritto all'odio. I gay possono sposarsi ma non si stupiscano se c'è chi li critica" - VIDEO - vannacci matrimoni gay - Gay.it

Vannacci: “Rivendico il diritto all’odio. I gay possono sposarsi ma non si stupiscano se c’è chi li critica” – VIDEO

News - Federico Boni 31.8.23
L'insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il "Morgan omofobo" per poi cacciare il Morgan che fa Morgan - Morgan - Gay.it

L’insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il “Morgan omofobo” per poi cacciare il Morgan che fa Morgan

Culture - Federico Boni 21.11.23
Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata   - Belve - Gay.it

Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata  

Culture - Redazione 23.10.23
Compagni di Viaggio, primo trailer italiano dalla serie con Matt Bomer e Jonathan Bailey innamorati - Compagni di Viaggio - Gay.it

Compagni di Viaggio, primo trailer italiano dalla serie con Matt Bomer e Jonathan Bailey innamorati

Serie Tv - Redazione 4.10.23
Lorenzo Licitra è Marco Mengoni a Tale e Quale Show 2023

Lorenzo Licitra, da Marco Mengoni a Harry Styles: tutte le sue esibizioni a “Tale e Quale Show”

Culture - Luca Diana 6.10.23
Turchia crociata queer

Turchia, crociata contro la comunità queer: multe alle piattaforme streaming per contenuti omosessuali

News - Luca Diana 19.8.23