Jackie: una superba Natalie Portman sostiene un film poco convincente

Natalie Portman eccelle nel biopic del cileno Pablo Larrain ma fagocita l’intero film.

Jackie: una superba Natalie Portman sostiene un film poco convincente - zz756c3be8 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Sarà una lotta al vertice, domenica prossima, per l’ambito Oscar alla migliore attrice protagonista: la favorita Emma Stone per il bel musical La La Land dovrà vedersela con Natalie Portman, davvero superba nel biopic Jackie del regista cileno Pablo Larrain; ma occhio anche alla brava Ruth Negga nel classico e pacato Loving e all’outsider Isabelle Huppert per l’audace Elle. Meryl Streep, alla ventesima nomination sarebbe fuori dai giochi dopo tre statuette).

Jackie: una superba Natalie Portman sostiene un film poco convincente - Jackie 3 - Gay.it

È un’interpretazione mimetica, totalizzante, con tanto di voce vagamente stridula – vi consigliamo la versione originale – quella dell’eccellente Portman, quasi sempre al centro dell’inquadratura, al punto da divorare, fagocitare l’intero film che dà l’impressione, a tratti, di non ‘respirare’, compresso nei grandi blocchi narrativi da cui è costituito: una lunga intervista a un giornalista di Life, Theodor H. White (Billy Crudup), in cui rievoca la registrazione di un video documentario per la tv sulla Casa Bianca e i quattro giorni seguenti al maledetto 22 novembre 1963 in cui fu ucciso, accanto a lei, il marito e Presidente John Fitzgerald Kennedy. L’iconica Jackie fu costretta a elaborare rapidamente il lutto per poter organizzare fastosi funerali, aiutata moralmente da un sacerdote (John Hurt, scomparso il 25 gennaio), e traslocare dalla Casa Bianca, dove avevano fretta d’insediarsi Lyndon B. Johnson e consorte. Eppure lo sguardo di Larrain – che al suo primo film americano ha fatto comunque di meglio – non è empatico, mantiene una distanza da indagatore entomologico, forse troppo timoroso di trattare col fuoco sacro del mito.

Jackie: una superba Natalie Portman sostiene un film poco convincente - Jackie - Gay.it

Il leggendario abito Chanel rosa confetto imbrattato di sangue diventa così simbolo della fiaba infranta, del fatato regno di Camelot – quel musical così amato da JFK – che si dissolve davanti all’imprevedibilità della violenza, il mito dissolto la cui grandezza doveva essere riconsegnata al popolo almeno durante le esequie (“dovevano esserci più cavalli, più soldati, più lacrime, più fotografi”).

Sono magnifici i costumi filologicamente impeccabili di Madeline Fontaine, la stessa de Il favoloso mondo di Amélie – non a caso candidati all’Oscar, come la musica di Mica Levi – e le scenografie di Jean Rabasse che ha ricostruito la Casa Bianca a Parigi, negli studi di Luc Besson.

Jackie: una superba Natalie Portman sostiene un film poco convincente - Jackie 2 1 - Gay.it

Ciò che funziona meno sono i personaggi di contorno, annichiliti dall’onnipresenza di Jackie: Peter Saarsgard è troppo poco somigliante e non molto credibile nel ruolo di Robert Kennedy – tra l’altro sostiene che il fratello di Jack non sarebbe in realtà intervenuto a favore dei diritti civili degli afroamericani e contro la guerra in Vietnam, al contrario di quanto sostiene il vero sottosegretario alla difesa Robert McNamara. Anche la fedele segretaria Nancy Tuckerman (Greta Gerwig, trasparente) risulta poco più di un’ombra alle spalle luminescenti di Jackie.

Comunque da vedere, soprattutto perché il film è Natalie Portman, immensa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 5.5.17 - 21:47

Forse non dev'essere stato facile per Natalie Portman (lei che ha ancora il faccino da Bambi mostrato per la prima volta in Leon) interpretare una donna dall'aspetto ordinario protagonista di una vita mai stata ordinaria. Il regista avrebbe poi potuto risparmiarci l'indugio ripetuto sullo scalpo volante di Kennedy tipo frisbee e riguardo agli altri attori sembravano usciti dalla recente fiction di rai1 "Studio Uno": la ricostruzione degli ambienti e dei costumi d'epoca era perfetta ma la recitazione e la sceneggiatura... A me Jacqueline ha sempre comunicato una certa durezza e rigidità data dai lineamenti squadrati del viso, non corrispondeva per niente allo stereotipo americano di dolce donna perennemente sorridente a cui neppure Hillary Clinton e Michelle Obama sono sfuggite. Recentemente sono state pubblicate delle sue foto a piedi nudi in vacanza a Capri ma anche in quel caso non traspare nessun cenno di morbidezza a fronte di uno stile comunque unico. Rimarrò col mistero di come abbia potuto tener testa a due autentiche dee come Marilyn Monroe e Maria Callas.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 17.4.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane - Sessp 27 - Gay.it

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane

News - Federico Colombo 7.2.24
William Wragg - Grindr

Da Grindr a Whatsapp, l’assedio gay al parlamento britannico ha nome e cognome

News - Mandalina Di Biase 9.4.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24