Salvini incontra Orban e Morawiecki: un ‘rinascimento europeo’ contro i diritti civili

Dal leader della Lega Matteo Salvini arriva un nuovo progetto che guarda ai modelli polacchi e ungheresi. Dove i diritti civili non hanno spazio.

salvini
Incontro Morawiecki- Orban e Salvini contro i diritti.
2 min. di lettura

Il trio del sovranismo estremo. Un trio omofobo. Questo è quello che si è visto ieri a Budapest, tra Matteo Salvini, il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orban e il premier della Polonia Mateusz Morawiecki. 

Un colloquio di un’ora e mezza in cui il leader della Lega è stato etichettato da Orban come suo “eroe”, ma soprattutto dove è stato coniato il termine “Rinascimento europeo”.

Un rinascimento che guardo al dopo pandemia, punto centrale dell’incontro tra i tre sovranisti, senza però mancare di citare i valori cristiani e la famiglia tradizionale formata da uomo e donna, confermando il totale rifiuto al tema dei diritti civili.

L’attacco all’UE dai sovranisti

Fonti della Lega, come riporta Repubblica, confermano la positività dell’incontro, dove naturalmente è stata chiamata in causa anche l’Unione Europea.

E’ stata una intensa giornata di lavoro, a Budapest, con il premier ungherese e quello polacco, mettendo al centro l’Europa, il Rinascimento europeo dopo il Covid, la salute, dopo il fallimento sul piano vaccinale, un nuovo modello di salute, lavoro, bellezza sicurezza, agricoltura, valori comuni cristiani, identità e futuro”, ha commentato Salvini dopo l’incontro. “Stiamo lavorando – ha aggiunto – per un percorso che metta al centro i cittadini e non solo la finanza, la burocrazia e i fallimenti di Bruxelles.

E lo stesso Salvini ha riferito:

Ci sono grandi sfide. C’è un islamismo alle porte che deve trovare nei valori Ue un’argine. Lasciamo ad altri le critiche, noi rimettiamo al centro il diritto alla vita ed il diritto al lavoro. Ruberei alla dichiarazione americana il diritto alla felicità. E’ un segnale di speranza. L’Unione europea, quando nella sua carta costitutiva negò le sue radici giudaico cristiane, sbagliò in partenza.

Da Orban e Morawiecki pieno sostegno a Salvini

Da leader omofobo ungherese, pieno sostegno per i valori della famiglia tradizionale:

Rappresentiamo i valori della famiglia tradizionale e ci schieriamo contro il comunismo contro l’antisemitismo, contro l’immigrazione illegale.

Anche  da Morawiecki grande entusiasmo sulla strada del Rinascimento europeo, dove i punti fondamentali saranno “i valori tradizionali e il cristianesimo“.

Dalla Vedova, da rinascimento europeo a fronte reazionario antieuropeo

E mentre da destra si applaude all’incontro, arriva la dura la critica del sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, al quale non è piaciuto l’incontro tra Salvini e gli altri due leader sovranisti. Il Rinascimento europeo formulato è visto da Della Vedova come un fronte che va contro l’Europa. E sul ddl Zan:

Penso piuttosto che dovrebbe tornare in Italia e dare il via libera come Lega al voto della legge contro l’omofobia, invece che ritardarla o cancellarla nello stile di ungheresi e polacchi.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 2.4.21 - 21:17

L'Ungheria e la Polonia hanno conosciuta la dominazione islamica nei Balcani , Salvini cavalca le paure che una capillare islamizzazione dell'Europa distrugga i diritti di noi Gay , tanto faticosamente conquistati. Anche se lo fa per motivi elettorali e non parla in buona fede , non mi sento di dargli torto.

Avatar
Stefano Lani 2.4.21 - 19:21

Quando Prue,Phoebe e Piper si riuniscono scatenano il vuoto non fermano solo il tempo. Nel caso degli immigrati ha sbagliato la politica a non limitarla,nei casi di omofobia e' censura assoluta e linciaggio,nel caso del lavoro,della perdita di lavoro,delle limitazioni un caos che non ha fine (senza dimenticare che se il lavoro fosse continuato,i morti al giorno per covid sarebbero stati 3 volte quelli attuali,con una probabile variante Italiana)e la lista va oltre...Salvini e' antieuropeista per eccellenza non è una novità,se vuoi mantenere i rapporti con gli stati,con tutti gli stati,prendi delle distanze almeno morali.

    Avatar
    Matteo Albucci 24.5.21 - 12:07

    Alla faccia del rinascimento...puoi chiamare la m.... cioccolata ma sempre m.... rimane. Salvini ed i suoi compagni di merende possono rivoltare la frittata quando vogliono ma la realtà è che al massimo sono dei dittatorucoli da repubblica delle banane con una visione ottusa del mondo. Il rinascimento lasciatelo stare!

Trending

Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Leo Varadkar, il primo storico premier gay d'Irlanda si è dimesso: "Ragioni politiche e personali" - Scaled Image 100 - Gay.it

Leo Varadkar, il primo storico premier gay d’Irlanda si è dimesso: “Ragioni politiche e personali”

News - Redazione 21.3.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
attivista-politica-trans-uccisa-messico

Messico: uccisa a colpi di pistola la politica e attivista trans pronta a candidarsi al Senato

News - Francesca Di Feo 16.1.24
Ghana LGBTQ+

Ghana, a rischio 4 miliardi a causa della legge anti-LGBT. E il presidente non l’ha ancora firmata

News - Redazione 6.3.24