Istat shock: una persona su tre discriminata sul lavoro. L’Italia non è un paese per noi

Ecco le scioccanti percentuali dell'indagine su persone che hanno dichiarato di essere o essere state parte di un'unione civile.

ascolta:
0:00
-
0:00
istat omotransfobia
istat omotransfobia lavoro discriminazioni italia
2 min. di lettura

La rilevazione condotta da Istat e UNAR sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ è chiara e scioccante: una persona LGBT+ su tre è discriminata. L’indagine è stata condotta su persone che si sono unite civilmente (o che lo sono state in passato).

Il 26% del campione ha dichiarato che il proprio orientamento sessuale è stato causa di uno svantaggio nella carriera, nella crescita professionale, nel riconoscimento, nell’apprezzamento e nelle questioni legate a reddito e retribuzione.

Il 95,2% delle persone omosessuali del campione risulta aver rivelato il proprio orientamento affettivo ad almeno una parte delle persone che gravitano nel proprio ambiente di lavoro. Tra le persone bisessuali questa percentuale è dell’86,2%

Il 40,3% ha riferito di aver evitato di parlare della propria vita privata sul lavoro, per nascondere il proprio orientamento sessuale. Il 20% circa ha riferito di aver sempre evitato di frequentare colleghi fuori dal luogo di lavoro per non rischiare di svelare il proprio orientamento sessuale.

Circa sei persone su dieci, riferisce Istat, hanno vissuto una micro-aggressione sul posto di lavoro. Per micro-aggressione si intendono brevi scambi ripetuti e denigratori, sottili insulti diretti in modo automatico o inconscio.

A proposito di discriminazioni subite in relazione a una pluralità di caratteristiche (origini straniere, condizione di salute, convinzioni religiose o idee politiche, genere, orientamento sessuale), una persona su tre, tra persone omosessuali e bisessuali in unione civile o già in unione che vivono in Italia, dichiara di aver subito almeno un evento di discriminazione mentre cercava lavoro.

Una persona su cinque afferma di aver vissuto almeno una situazione di clima ostile o aggressione nel proprio ambiente di lavoro.

Tra le persone che hanno un lavoro da dipendenti, il 34,5% riferisce di aver subito almeno una discriminazione durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Il 46,9% di persone omosessuali o bisessuali dichiara di aver subito almeno un evento di discriminazione a scuola/università.

Parlando di situazioni estranee al mondo del lavoro, il 38,2% delle persone omosessuali o bisessuali (che, ricordiamo, si sono attualmente o in passato definite ad Istat come facenti parte di un’unione civile) dichiara di aver subito almeno un episodio di discriminazione in altri contesti di vita (ricerca casa, rapporti di vicinato, fruizione servizi socio-sanitari, uffici pubblici uffici pubblici, mezzi di trasporto negozi o altri locali), per motivi legati al proprio orientamento sessuale.

Il 68,2% ha confessato di aver evitato di tenere per mano in pubblico un* partner dello stesso sesso per timore di essere aggreditə, minacciatə, molestatə.

Il 52,7% ha evitato di esprimere il proprio orientamento sessuale per paura di essere aggreditə, minacciatə o molestatə.

Oltre il 68,2% ha dichiarato che è capitato di evitare di tenere per mano in pubblico un partner dello stesso sesso per paura di essere aggredito, minacciato o molestato. Il 52,7% di esprimere il proprio orientamento sessuale per paura di essere aggredito, minacciato o molestato.

Con riferimento agli ultimi tre anni, l’incidenza di chi ha affermato di aver subito minacce, per motivi legati all’orientamento sessuale, escludendo episodi avvenuti in ambito lavorativo, è pari al 3,9%; le aggressioni di tipo violento vengono segnalate invece dal 3,1%. Le offese legate all’orientamento sessuale ricevute via web sono riportate dal 13% delle persone omosessuali e bisessuali in unione civile o già in unione che vivono in Italia. (gf)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell'ateneo - bagniinclusivi scaled 1 - Gay.it

Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell’ateneo

News - Redazione 15.2.24
rishi sunak transfobico

Regno Unito, il premier Rishi Sunak torna alla carica contro la comunità trans

News - Francesca Di Feo 6.12.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23