Paragonò Ivan Scalfarotto a Hitler per il suo DDL contro l’omotransfobia – condannato

La sentenza di un giudice del tribunale di Parma.

scalfarotto
3 min. di lettura

Sei anni fa un uomo pubblicò un video su Youtube dal titolo “Stop Ideologia Gender, Colonizzazione Ideologica“, in cui paragonò Ivan Scalfarotto, all’epoca deputato del Partito Democratico, ad Adolf Hitler.

Il motivo? A detta di costui l’attuale Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno, che nel 2014 presentò un ddl contro l’omotransfobia, avrebbe in questo modo provato a “conculcare la libertà di determinazione sessuale dei bambini e irregimentarli in una dittatura ideologica assimilabile, per pericolosità, a quella nazifascista“.

Un inaccettabile stravolgimento e manipolazione della realtà“, ha sentenziato il Tribunale di Parma per volere del giudice Beatrice Purita nelle motivazioni della sentenza con cui ha condannato per diffamazione l’autore del video. A riportarlo l’Ansa. L’uomo è stato condannato a mille euro di multa e a duemila euro di risarcimento. Il pm aveva chiesto l’assoluzione dell’imputato.

Per il giudice, invece, dal video è emersa “in modo inequivoco l’associazione di Scalfarotto all’immagine di Hitler” e il “messaggio” che se ne trae “è che egli fosse fautore di un pensiero dittatoriale” che rovina la “libertà di espressione dei bambini“.

E qui si torna alle famosi “opinioni” cavalcate dagli oppositori di qualsiasi legge contro l’omotransfobia presentata in Italia negli ultimi 30 anni, che in realtà prendono spesso la strada della diffamazione. Neanche l’aver rimosso il video e chiesto scusa a Scalfarotto con una lettera privata hanno negato all’uomo la condanna del giudice, perché mosse che puntavano alla “remissione di querela“.

La giustizia ha fatto il suo corso e in questi giorni è intervenuta la sentenza, che sancisce la natura diffamatoria del filmato e condanna l’autore non solo a una pena pecuniaria ma anche al risarcimento del danno che ho patito (che devolverò a una delle associazioni che conservano la memoria e combattono gli orrori del nazifascismo)“, ha commentato Scalfarotto sui social. “Il giudice, nelle motivazioni della sentenza, esprime con precisione quale sia il confine fra il legittimo diritto di critica politica e la diffamazione vera e propria e afferma che: “Ritenere che promuovendo tale disegno di legge …. Scalfarotto volesse conculcare la libertà di determinazione sessuale dei bambini e irregimentarli in una dittatura ideologica assimilabile, per pericolosità, a quella nazifascista costituisce un inaccettabile stravolgimento e manipolazione della realtà”. Questa decisione ha per me un’importanza molto particolare, non tanto e non solo perché mi rende moralmente giustizia, quanto perché sancisce nero su bianco un principio che spesso si perde di vista: che la rete non è una terra di nessuno, che la libertà di opinione è sacrosanta ma non può e non deve mai sfociare nell’aggressione e nella violenza verbale“.

Sentenza che piomba nel pieno della bagarre parlamentare del DDL Zan, altra legge contro l’omotransfobia che il Senato è chiamato a far passare dopo l’approvazione alla Camera. Se non fosse che la Lega tenga in ostaggio il DDL in commissione giustizia con il suo presidente Ostellari, senza dimenticare quell’Italia Viva, partito proprio di Scalfarotto, che ha improvvisamente chiesto modifiche. In tal senso il deputato ha precisato su Twitter come “la priorità in questo momento è approvare la legge per il contrasto all’omotransfobia. Ed è proprio il muro contro muro della Lega, che è interessata soltanto a impedire che il DDL Zan diventi legge, a rendere impraticabile qualsiasi revisione del testo in esame al Senato. Sarebbe invece auspicabile una condivisione ampia del Parlamento su una norma di civiltà necessaria ad un Paese che ogni giorno registra episodi di violenza dettati da un odio incomprensibile“.

Parole che indirettamente confermano la richiesta di modifiche al DDL arrivata ieri in Senato da parte del suo partito. Richiesta che, nel caso in cui venisse accettata, finirebbe per stroncare qualsiasi concreta ipotesi di portare a casa la legge, causa necessità di tornare alla Camera, per poi ritornare nuovamente al Senato. E il tempo per fare tutto questo, per quanto molti neghino l’evidenza, non ce n’è.

Paragonò Ivan Scalfarotto a Hitler per il suo DDL contro l'omotransfobia - condannato - Scalfarotto DDL ZAN - Gay.it

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Stefano Lani 22.4.21 - 21:53

Tempi in cui certe realtà non potevano esistere... anche oggi non siamo poi messi così bene.

Trending

emmanuel e brigitte macron, vita personale

“Brigitte Macron è nata uomo”, condannate due donne per diffamazione

News - Redazione 16.9.24
Lino Giuliano

Grande Fratello 2024, Lino Giuliano squalificato per omofobia ancor prima di entrare nella Casa

Culture - Redazione 16.9.24
Stefania Spampinato commossa: "Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out" (VIDEO) - Stefania Spampinato - Gay.it

Stefania Spampinato commossa: “Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out” (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 13.9.24
X Factor 2023 Logo

X Factor Italia: tutti i vincitori dal 2008 ad oggi

Musica - Luca Diana 10.9.24
100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - 100 Nights of Hero Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - Gay.it

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer

Cinema - Redazione 12.9.24
I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24

Hai già letto
queste storie?

parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria ricoperta d’insulti per le foto in bikini: “Frustrati, io vivo la vita reale”. Poi rimprovera il governo

News - Emanuele Corbo 25.7.24
Chiede a coppia di donne in spiaggia di non farsi selfie romantici: "Ci sono i bambini, andate via" - Some Prefer Cake Bologna Lesbian Film Festival - Gay.it

Chiede a coppia di donne in spiaggia di non farsi selfie romantici: “Ci sono i bambini, andate via”

News - Redazione 5.7.24
Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: "Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti" (VIDEO) - Monsignor Cozzoli - Gay.it

Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: “Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti” (VIDEO)

News - Redazione 29.5.24
Sammy Basso, una sua foto utilizzata per diffondere fake news omofobe sul MPox - Sammy Basso - Gay.it

Sammy Basso, una sua foto utilizzata per diffondere fake news omofobe sul MPox

News - Redazione 30.8.24
Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: "Fr*cio" - Settimo insulti omofobi manifesti elettorali Antonio Augelli - Gay.it

Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: “Fr*cio”

News - Redazione 15.5.24
Pestaggio Roma vittime intervista

“Ci gridavano fr*c*, ora abbiamo paura di tutto” le parole dei due ragazzi vittime del pestaggio a Roma Eur

News - Redazione 23.7.24