x
Home / News / Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo

Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo

Buenos Aires è la prima città al mondo a dedicare una fermata della metropolitana a un attivista LGBT.

Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo - stazione - Gay.it
2 min. di lettura

È la prima stazione metropolitana al mondo dedicata a un attivista LGBT: siamo a Buenos Aires, in Argentina, dove pochi giorni fa è stata ufficialmente inaugurata Jàuregui Station.

Carlos Jàuregui, docente di storia medievale e giornalista, è stato il primo presidente dell’Homosexual Community of Argentina nel 1984 e ha condotto una vita intera all’insegna dell’orgoglio e della visibilità mediatica: ha scritto libri, si è fatto conoscere dal grande pubblico partecipando a numerosi programmi televisivi e nel 1992 si è messo alla guida del primo Gay Pride tra le strade della capitale argentina.

Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo - j%C3%A0uregui 1 - Gay.it

La stazione, rinominata Jàuregui (sulla linea H, prima era Av. Santa Fe), sfoggia da pochi giorni le sue scale arcobaleno e i suoi murales che rappresentano Carlos e altri personaggi, tra cui uno che sventola una bandiera arcobaleno, due donne che si abbracciano e un ragazzo in carrozzella. Inaugurata con orgoglio dal sindaco della capitale Horacio Rodrìguez Larreta – che ha celebrato l’evento anche su Twitter – la stazione è impreziosita da un aforisma dell’attivista, morto di AIDS il 20 agosto 1996 (diventata giornata nazionale dell’Attivismo per la Diversità Sessuale) ad appena 38 anni: “In una società che ci insegna la vergogna, l’orgoglio è una risposta politica”.

Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo - j%C3%A0uregui 3 - Gay.it

Risposta politica e istituzionale che adesso c’è e che riportiamo con grande piacere.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “Ecco la prima stazione metropolitana gay al mondo

Lascia un commento

Per inviare un commento !