La Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per l’apertura del Pride Month, rilevando i passi che l’amministrazione Biden ha intrapreso e continuerà a intraprendere per la comunità LGBTQ+, in particolare per i bambini e le famiglie arcobaleno. Joe Biden ha inoltre emesso un proclama ufficiale per il mese dell’orgoglio, criticando apertamente i numerosi progetti di legge omotransfobici che hanno invaso non pochi Stati d’America.
Biden, la vicepresidente Kamala Harris e l’intera amministrazione continueranno a spingere affinché l’Equality Act diventi legge, dopo essere passata alla Camera ma non ancora al Senato. La Casa Bianca ha inoltre ribatito che le bandiere arcobaleno sventoleranno per l’intero mese presso le ambasciate statunitensi di tutto il mondo e le agenzie del governo federale.
“Il presidente Biden è sempre stato un sostenitore delle famiglie, e questo include le famiglie LGBTQI+“, si legge nella dichiarazione. “Siamo orgogliosi dei progressi storici che questa amministrazione ha compiuto per garantire a tutti, indipendentemente da chi siano o da chi amino, un posto uguale nel nostro Paese e siamo entusiasti di continuare a costruire attraverso queste azioni durante il Pride Month e oltre”.
“Durante il Pride Month, riflettiamo sui progressi che abbiamo fatto come nazione nella lotta per la giustizia, l’inclusione e l’uguaglianza, riaffermando il nostro impegno a fare di più per sostenere i diritti delle persone LGBTQI+ in patria e all’estero“, ha scritto Joe Biden. “Dico spesso che l’America può essere definita con una parola: possibilità. Questo mese celebriamo generazioni di persone LGBTQI+ che hanno combattuto per rendere reali le possibilità della nostra nazione per ogni americano. Oggi, i diritti degli americani LGBTQI+ sono incessantemente sotto attacco. I membri della comunità LGBTQI+, in particolare le persone di colore e le persone trans, continuano a subire discriminazioni, persistenti sforzi e crudeltà per minare i loro diritti umani. Negli Stati di tutto il Paese sono state introdotte leggi anti-LGBTQI+, che prendono di mira i bambini transgender e i loro genitori e interferiscono con il loro accesso all’assistenza sanitaria. Questi inconcepibili attacchi hanno lasciato innumerevoli famiglie LGBTQI+ nella paura e nel dolore. Tutto ciò è stato particolarmente difficile per i giovani LGBTQI+, il 45% dei quali ha seriamente considerato di tentare il suicidio nell’ultimo anno, una realtà devastante alla quale la nostra nazione deve urgentemente rispondere, affrontando il problema. Questo mese, ricordiamo alla comunità LGBTQI+ che sono amati. La mia amministrazione ti vede per quello che sei: meritevole di dignità, rispetto e sostegno. Come ho detto nel mio discorso sullo stato dell’Unione, specialmente ai nostri giovani transgender americani, vi porterò sempre sulle spalle come presidente in modo che voi possate essere voi stessi e raggiungere il vostro potenziale di Dio. Oggi e ogni giorno, la mia amministrazione è al fianco di ogni LGBTQI+ americano nella continua lotta contro l’intolleranza, la discriminazione e l’ingiustizia. Condanniamo le pericolose leggi e progetti di legge statali che prendono di mira i giovani LGBTQI+. E rimaniamo saldi nel nostro impegno ad aiutare le persone LGBTQI+ d’America“.