x
Home / News / L’Onu dice “no”: diritti umani senza gay

L’Onu dice “no”: diritti umani senza gay

Il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu ha escluso la più grande associazione gay dall’elenco dei consulenti. Determinanti i voti dei paesi africani e mediorientali. Adesso si punta al voto segreto.

L'Onu dice "no": diritti umani senza gay - onu omofobaBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura

L'Onu dice "no": diritti umani senza gay - onu omofobaF1 - Gay.it

L’International Gay and Lesbian Human Rights Commission (IGLHRC) è stato bloccato dalla comunità internazionale su opposizione di alcune nazioni omofobe dopo che la ONG internazionale aveva fatto richiesta di essere ammesa come consulente delle Nazioni Unite, richiesta che era rimasta in una sorta di limbo per molti anni.

L'Onu dice "no": diritti umani senza gay - onu omofobaF2 - Gay.it

L’agenzia di stampa Reuters riporta:
 "L’associazione, che tre anni fa aveva fatto richiesta di ricevere lo ‘status di consulente’ del Consiglio Economico e Sociale dell’Onu, è una ONG internazionale e un gruppo di pressione che si prefigge lo scopo di tutelare i diritti delle persone lgbt in tutto il mondo. Diplomatici degli stati occidentali che sostengono i diritti di gay e lesbiche hanno lamentato il fatto che l’Egitto e altri Paesi in via di sviluppo che sono stati criticati dall’IGLHRC per le discriminazioni perpetrate ai danni degli omosessuali, abbiano impedito al comitato di votare a favore dell’accredito del gruppo".

L'Onu dice "no": diritti umani senza gay - onu omofobaF3 - Gay.it

Un diplomatico occidentale ha dichiarato alla Reuters che "sfortunatamente non abbiamo ottenuto i voti" nel comitato per prevalere su Stati come l’Egitto, il Qatar, il Sudan e altri. Il diplomatico ha aggiunto che l’associazione richiedente "soddisfa chiaramente tutti i requisiti richiesti dall’Onu per essere accreditata come consulente. La delegazione britannica ha espresso il su "profondo rammarico" per quanto accaduto. Secondo la delegazione britannica, la decisione di non accreditare il gruppo è stata proposta dall’Egitto in nome di tutte le Nazioni africane. "Questo atto di discriminazione è contrario ai principi dell’Onu, del Consiglio Economico e Sociale e del Comitato delle ONG" si legge nel documento inglese. 

L'Onu dice "no": diritti umani senza gay - onu omofobaF4 - Gay.it

Un inviato a dichiarato alla Reuters che gli Usa e gli stati europei vorrebbero spingere il Consiglio Ecnomico e Sociale dell’Onu ad optare per il voto anonimo, strategia che probabilmente porterebbe all’accettazione della richiesta di accredito inoltrata dall’International Gay and Lesbian Human Rights Commission.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !